Fare i regali di Natale è un’attività che adoro. La scelta del regalo è fondamentale se vogliamo che le persone che li ricevono rimangano soddisfatte, ma altrettanto importante è il modo in cui i nostri regali vengono presentati. Anche il dono più bello, in una brutta confezione, rischia di fare brutta figura! Incartare i regali di Natale in modo creativo è facile e divertente. Ecco 5 idee originali per realizzare i vostri pacchetti di Natale:
Un trend molto attuale è quello dare un tocco di natura ai nostri pacchetti natalizi: prendiamo della carta da regalo craft havana, della corda di canapa o un nastrino di cotone, aggiungiamo un rametto di rosmarino, di pino o abete oppure due bastoncini di cannella e un fiore di cotone. Potresti scegliere anche fettine di arancia o foglie secche, i cui colori per me sono sempre affascinanti. Il pacchetto sarà raffinato e particolare, sempre unico come la natura! Puoi prendere spunto dagli elementi rappresentati nel festone natalizio rosso: stelle, bacche, e piccole pigne legate con del filo di ferro!
Ispirazione pacchetti con elementi naturali – Leroy Merlin
Esistono dei colori che sono eleganti per eccellenza, che rendono subito chic il dono incartato. Procuriamoci delle carte oro e bianco (puoi anche pensare a un elegantissimo nero) e del nastro da regalo in stoffa, meglio se in velluto, delle stesse tonalità. Incartiamo il pacco nel modo tradizionale, facciamo un grande fiocco e prima di chiuderlo inseriamo un piccolo addobbo, come una pallina di Natale dorata o un rametto, per dare volume. Questo piccolo tocco di originalità renderà i tuoi regali di Natale unici.
Ispirazione pacchetti raffinato-chic – Leroy Merlin
Se non vogliamo rinunciare ai colori accesi neanche a Natale, ecco l’idea che fa per voi. Procuriamoci sia delle carte da regalo sia in tinta unita che a fantasia. Le prime ci serviranno per incartare il pacco, mentre quelle fantasia le utilizzeremo per ritagliare delle lettere giganti o per decorare le lettere in legno per decoupage corrispondenti al nome di chi riceverà un regalo unico fin dalla confezione. Per finire consiglio di usare del filo di lana spesso colorato, meglio se a contrasto con il colore base del pacchetto, al posto del nastro classico.
Lettere per decoupage in legno – Leroy Merlin
Una delle mie passioni più grandi è il riciclo intelligente, ovvero ridare vita a cose che hanno già svolto la loro funzione principale. Perché allora non applicare questa filosofia anche al Natale e realizzare dei pacchetti regalo con materiali riciclati? Ecco come fare: prendiamo dei quotidiani che abbiamo già finito di leggere, o delle pagine di un vecchio libro, o ancora una cartina geografica che non useremo più. Possiamo usarli così o colorarli a tema natalizio con l’aiuto di qualche stencil per decoupage. Usiamo della corda grezza o un filo colorato o un nastro super natalizio per chiudere il pacchetto, un tocco ricercato per un pacchetto unico!
Personalizzazione carta da pacchi riciclata– Leroy Merlin
Gli origami ci insegnano che piegando della semplice carta possiamo ricreare quasi tutte le forme, e questo, in alcuni casi, è applicabile anche ai regali. Imparando a piegare la carta, infatti, si possono realizzare bellissimi pacchetti che non richiedono scotch per restare chiusi. Il passo successivo sarà impacchettare senza carta: utilizzare le stoffe renderà i tuoi pacchetti di Natale veramente unici. Potresti anche sfruttare la cosa per fare un doppio pensiero: potresti regalare un set di tovaglioli coordinati a una coppia o uno strofinaccio da cucina dal design particolare!
Ispirazione pacchetti stoffa – Leroy Merlin
Dopo queste idee per incartare i regali di Natale, non ti resta che guardare come fare un sacchetto di Natale fai da te e realizzare proprio qualcosa che sia originale e unico! Non dimenticare di dirci quali sono le tue soluzioni preferite!