Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per creare palline di Natale con la lana
Riccardo Velis
Architetto
17/10/23-12:11 (modificato il 06/11/23-19:10)

Idee e consigli per creare palline di Natale con la lana

Le palline di Natale con la lana rappresentano un'incantevole e accogliente aggiunta all'atmosfera festiva, offrendo un tocco di calore e originalità alla tradizione delle decorazioni natalizie. Questi piccoli gioielli fatti a mano catturano l'essenza della stagione invernale e portano un sorriso sul viso di chiunque li osservi. In questa introduzione, esploreremo le meraviglie delle palline di Natale con la lana, scoprendo le tecniche di creazione, i materiali e le infinite possibilità creative per personalizzare la tua decorazione natalizia.


Realizzare palline di natale con la lana - Canva

Palline di Natale con lana e colla vinilica

Il primo modo per fare delle palline di Natale con la lana è quello di aiutarsi con delle sfere di polistirolo e la colla vinilica. Con questo metodo otterrai l’effetto di una pallina di Natale lavorata a maglia, impiegando pochissimo tempo e senza dover usare né ferri, né uncinetto. Per realizzare una sfera natalizia effetto maglia ti serviranno:

  • una pallina di polistirolo;
  • colla vinilica, disponibile in tutti i reparti di cancelleria;
  • gomitolo di lana.

Per prima cosa, crea un’asola con un pezzo di lana e fissala alla sfera di polistirolo con una goccia di colla vinilica. Successivamente, aiutati con un pennellino per stendere uno strato di colla vicino all’asola.

Tenendo il filo di lana ben teso, avvolgilo intorno alla pallina in corrispondenza di dove hai messo la colla, creando una sorta di spirale. In questa fase è importante procedere con calma, stando molto attenti a non sovrapporre il filo e a non lasciare spazi vuoti. Una volta ricoperta la cima della sfera, aggiungi altra colla vinilica e continua ad arrotolare la lana. Prosegui in questo modo fino ad avere completamente avvolto la pallina di polistirolo, dopodiché taglia il filo e fissalo con una goccia di colla sulla base della sfera.

A questo punto puoi lasciare la tua sfera natalizia elegante e sobria, oppure puoi sbizzarrirti utilizzando nastri, pizzi o glitter per abbellirla e personalizzarla. Ed ecco pronta la tua sferetta natalizia di lana fatta a mano!

Un suggerimento per rendere la tua pallina di Natale di lana ancora più bella e unica: invece di utilizzare un singolo filo di lana per avvolgere la sfera di polistirolo, utilizza tre fili intrecciati. In questo modo verrà maggiormente accentuato l’effetto di “lavoro a maglia” e la tua sfera sembrerà ancora più soffice e morbida.


Comme creare una pallina di natale con la lana - Canva

2. Palline di Natale con palloncini e lana

Un modo per creare delle palline di Natale semplici ma di grande effetto è quello di utilizzare dei palloncini e della lana. Le sfere natalizie così ottenute hanno un tocco shabby chic molto particolare e, in più, sono facilissime da realizzare. Per crearle ti devi procurare dei palloncini gonfiabili, la colla vinavil e un gomitolo di lana.

Innanzitutto, le operazioni preliminari: gonfia il palloncino della misura desiderata e versa la colla vinavil in un contenitore in modo da poterla allungare con dell’acqua. Miscela una parte di colla e due di acqua fino ad ottenere un composto liscio e liquido e immergi la lana al suo interno.

A questo punto passa alla vera e propria creazione della sfera di Natale: fissa con un doppio nodo il filo di lana inzuppato di colla vinilica in corrispondenza del nodo del palloncino. Dopodiché, inizia ad avvolgere la lana intorno al palloncino in modo casuale. Una volta soddisfatto del risultato ottenuto, annoda nuovamente il filo, avendo cura di creare un’asola, e taglia via l’eccesso.

Dopo aver lasciato asciugare il tutto per circa 24 ore, scolla delicatamente il palloncino dalla lana aiutandoti con un oggetto non appuntito, come la parte posteriore di una matita o di un pennello. Una volta scollato, perfora il palloncino con un ago o con un paio di forbici in modo da sgonfiarlo e rimuoverlo.

La tua sfera di Natale shabby chic è pronta! A questo punto puoi appenderla all’albero così com’è, oppure puoi colorarla (sia con colori liquidi che spray) o decorarla come più ti aggrada con nastri, brillantini, fiocchi o perline: l’unico limite è la tua creatività.

Palline di Natale di lana a pompon

Per creare delle palline di Natale semplici, carine colorate non ti serve nient’altro che un pezzo di cartone e un gomitolo di lana.

Per realizzare una sfera natalizia a pompon inizia ritagliando un pezzo di cartone in modo da ottenere due anelli identici. Puoi farli della misura che più ti aggrada, ma se sei in dubbio realizza un anello con un cerchio esterno dal diametro di 6 cm ed un cerchio interno dal diametro di 2 cm.

Sovrapponi gli anelli di cartone e fissaci intorno il filo di lana con un doppio nodo. A questo punto, inizia a ricoprire tutta la superficie del cartone con la lana, avendo cura di non lasciare nessuno spazio vuoto: continua ad avvolgere il filato intorno all’anello fino ad inglobarlo completamente.

Una volta soddisfatto del risultato, separa i fili di lana fino a vedere di nuovo il cartone: inserisci una lama delle forbici nello spazio interno ai due anelli e taglia la lana per tutta la circonferenza.
Successivamente, prendi un altro filo, avvolgilo tra gli anelli e annodalo in modo da formare un'asola.
Rimuovi i cerchi di cartone e la tua sfera natalizia a pompon è pronta per essere appesa sull’albero così com’è o dopo essere stata decorata!


Palline di Natale colorate con pompom - Pinterest

Trovo che le decorazioni da fa te con la lana siano una soluzione sostenibile e interessante per le feste che si avvicinano. Permettono di avere delle decorazioni uniche, personalizzate e che possono facilmente convivere nelle case con bambini e animali. Sicuramente le proverò e sono certo che saranno apprezzate dalle mie gatte.

Tu hai già provato a realizzarle? Dammi una tua opinione.

Leroy Merlin
Colla liquido 12 Pezzi 0.925 kg
RAPID
Pistola per colla RAPID 72 W
Leroy Merlin
Albero di natale artificiale Fibre ottiche in pvc H 130 cm
Continua ad esplorare la Community!