Il momento che ci teneva sospesi ormai da giorni è finalmente arrivato. Finalmente Pantone, azienda statunitense che nel tempo ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute e importanti al mondo, ha decretato il Classic Blue come il colore dell’anno 2020. Per non sbagliare il codice esatto è il 19-4052. The Pantone Color Institute, ormai da 21 anni, seleziona il colore che ritiene influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda, il design e l’arredamento durante l’anno successivo. Scopriamo insieme come mai il Classic Blue diventerà il colore che più vedremo e coinvolgerà le nostre vite nel 2020.
Classic Blue, colore Pantone dell'anno 2020 - Pantone.com
Il Classic Blue viene definito dall’azienda Pantone un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità”. Viene descritto come un colore rassicurante, che ricorda il cielo al tramonto e offre la promessa di protezione, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire. Il tema della precarietà dell’epoca in cui viviamo ha spinto l’azienda a fare numerose riflessioni, così come era stato per il Living Coral dello scorso anno, attraverso il quale l'intento era di comunicare ottimismo e spensieratezza.
Esempio di prodotti in stile Classic Blue - Leroy Merlin
Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del PANTONE Color Institute, la divisione di PANTONE che tra le altre cose sceglie il colore dell’anno, ha spiegato che il Classic Blue è stato scelto perché offre solidità e fiducia di cui abbiamo bisogno per i tempi che stiamo vivendo. La Eiseman dice anche che: “Il Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, per allargare il nostro pensiero, ci sfida a pensare più profondamente, ampliare il nostro sguardo e aprirci alla comunicazione”.
Tappeto persiano vintage blu - Leroy Merlin
Adesso siamo curiosi di conoscere il vostro parere. Preferivate il colore del 2019 Living Coral oppure il Classic Blue colore del 2020? Aspettiamo i vostri commenti ed i vostri spunti!