Community

Home / Magazine della casa / Classic Blue, Pantone 19-4052, è il colore del 2020
Federico_Panarello
Architetto LM People
05/12/19-20:29 (modificato)

Classic Blue, Pantone 19-4052, è il colore del 2020

Il momento che ci teneva sospesi ormai da giorni è finalmente arrivato. Finalmente Pantone, azienda statunitense che nel tempo ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute e importanti al mondo, ha decretato il Classic Blue come il colore dell’anno 2020. Per non sbagliare il codice esatto è il 19-4052. The Pantone Color Institute, ormai da 21 anni, seleziona il colore che ritiene influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda, il design e l’arredamento durante l’anno successivo. Scopriamo insieme come mai il Classic Blue diventerà il colore che più vedremo e coinvolgerà le nostre vite nel 2020.

Classic Blue, colore Pantone dell'anno 2020 - Pantone.com Classic Blue, colore Pantone dell'anno 2020 - Pantone.com

Classic Blue, Pantone 19-4052 è il colore del 2020

Il Classic Blue viene definito dall’azienda Pantone un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità”. Viene descritto come un colore rassicurante, che ricorda il cielo al tramonto e offre la promessa di protezione, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire. Il tema della precarietà dell’epoca in cui viviamo ha spinto l’azienda a fare numerose riflessioni, così come era stato per il Living Coral dello scorso anno, attraverso il quale l'intento era di comunicare ottimismo e spensieratezza.

Esempio di prodotti in stile Classic Blue - Leroy Merlin Esempio di prodotti in stile Classic Blue - Leroy Merlin

Perché è stato scelto il Classic Blue per il 2020?

Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del PANTONE Color Institute, la divisione di PANTONE che tra le altre cose sceglie il colore dell’anno, ha spiegato che il Classic Blue è stato scelto perché offre solidità e fiducia di cui abbiamo bisogno per i tempi che stiamo vivendo. La Eiseman dice anche che: “Il Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, per allargare il nostro pensiero, ci sfida a pensare più profondamente, ampliare il nostro sguardo e aprirci alla comunicazione”.

Tappeto  persiano vintage blu - Leroy Merlin Tappeto persiano vintage blu - Leroy Merlin

Adesso siamo curiosi di conoscere il vostro parere. Preferivate il colore del 2019 Living Coral oppure il Classic Blue colore del 2020? Aspettiamo i vostri commenti ed i vostri spunti!

Continua ad esplorare la Community!