Community

Home / Magazine della casa / Vestire gli spazi outdoor con i colori Pantone 2021
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
11/01/21-08:51 (modificato il 20/08/23-13:37)

Vestire gli spazi outdoor con i colori Pantone 2021

Per questo 2021 all’insegna della rinascita, Pantone Color Insitute ha decretato Ultimate Gray 17-5104 e Illuminating 13-0647 i colori dell’anno: stabilità ed entusiasmo sono le parole chiave a loro associate e se pensiamo che gli spazi outdoor hanno svolto - e di sicuro svolgeranno - un ruolo importantissimo per migliorare la qualità delle nostre vite, introdurre questi due colori anche nei nostri giardini non farà che aumentare il loro effetto benefico. Assecondiamo quindi la tendenza colore del 2021 e lasciamoci ispirare!
Ispirazioni per usare i colori dell’anno anche negli spazi outdoor - Leroy Merlin

Giocare con arredi e complementi

I colori Pantone di quest’anno sono facilissimi da inserire nei nostri spazi outdoor perché la loro combinazione si adatta perfettamente a qualsiasi preferenza in fatto di stile. A fare la differenza saranno il design degli arredi e dei complementi che sceglieremo e i materiali di pavimenti e rivestimenti. Chi ama uno stile sobrio ed essenziale (più vicino al concetto di stabilità) potrà rinnovare facilmente il proprio spazio outdoor all’insegna dei colori Pantone 2021 con un salottino angolare in alluminio grigio antracite e aggiungere, alle morbide sedute in poliestere color asfalto, qualche luminoso cuscino in cotone giallo con frangette piccole piccole. Per cambiare l’immagine dell’area relax e renderla più vitaminica (in accordo con la parola chiave “entusiasmo”), basterà inserire qualche grande cuscino in lino grigio perla, dei cilindri imbottiti che combinano i due colori e aggiungere un energizzante tappeto da esterno giallo! Se poi ce la sentiamo di pavimentare la zona relax con luminosi listoni di composito grigio chiaro di luna, le positive vibes saranno assicurate!
Idee per scegliere arredi e complementi color Pantone 2021 – Leroy Merlin

Ombreggiare con stile

Un altro modo per assecondare la tendenza colore Pantone 2021 senza grandi sforzi e con enormi benefici per la vivibilità dei nostri spazi outdoor, è puntare sugli elementi ombreggianti con cui Il giardino o il terrazzo cambieranno faccia in men che non si dica! Possiamo semplicemente scegliere un ombrellone giallo e il solarium si trasformerà immediatamente in un bellissimo angolo con ombra e fresco assicurati…ma con un grande “sole privato” a portata di mano. In alternativa, se lo spazio è adeguato, possiamo optare per una tenda da esterno a bracci estensibili con telo a righe gialle e grigie: in questo modo un solo elemento porterà - al nostro spazio en plein air - tanti benefici funzionali e una ventata di energia all’insegna delle tendenze cromatiche del momento. Possiamo volere di più?
Come dare una ventata di energia a balconi e terrazzi con ombrelloni e tende da sole - Leroy Merlin

Decorare con vasi e vegetazione

Anche la vegetazione può aiutarci a seguire la tendenza cromatica del 2021: ci sono infatti molte piante a foglia grigia e fiori gialli che possono contribuire alla decorazione di giardini e terrazzi in chiave green. Scegliendo quelle che più ci piacciono e mettendole a dimora in vasi dalle stesse tonalità, creeremo un divertente gioco visivo dove i colori si rincorrono e si alternano. Importante, per accentuare la perfetta combinazione di stabilità ed entusiasmo, è differenziare anche le forme e i colori dei contenitori abbinando dei vasi dalle forme essenziali alle piante più esuberanti con fioriture gialle e dei contenitori gialli alla vegetazione meno appariscente.
Giocare con vasi e piante che richiamano i colori Pantone del 2021 – Leroy Merlin

La soluzione per piccoli balconi

Seguire le tendenze colore del 2021 sarà super divertente anche per chi ha solo un piccolo balcone e non dispone di un grande budget. La chiave è puntare su complementi d’arredo “come and go” che si possono tirar fuori e metter via in un attimo: sto parlando dei futon da pavimento (in questo caso…ovviamente gialli e grigi), geniali sedute salvaspazio che riescono a trasformare la superficie del balcone in un comodo e divertente salottino en plein air da ritirare quando gli amici sono tornati a casa. Per rendere ancor più confortevole la nostra area relax e definirne la personalità, possiamo aggiungere a terra un tappeto in juta da esterno, tondo o rettangolare a seconda dello spazio disponibile. Saranno sufficienti questi pochi elementi per assecondare le nostre esigenze, il trend cromatico Pantone e…vivere un 2021 pieno di entusiasmo e positività nel nostro piccolo spazio outdoor!
Idee per assecondare la tendenza colore Pantone 2021 nei piccoli spazi outdoor – Leroy Merlin

E tu? Come pensi di vestire il tuo spazio outdoor con i colori dell’anno? Condividi le tue idee con noi qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

NATERIAL
Salotto da giardino Lyra NATERIAL in alluminio antracite con cuscini in poliestere grigio per 4 persone
Cuscino INSPIRE Lucile giallo senape 45 x 45 cm
Cuscino Lino grigio 60x40 cm
Leroy Merlin
Listone da incastro Superior in composito in bambù e plastica (bpc) 220 x 14.6 cm, Sp 23 mm grigio
NATERIAL
Ombrellone a palo centrale Avea NATERIAL Ø 296 cm con telo giallo
Pouf Flexible giallo / dorato 60 x 60 cm
INSPIRE
Tappeto Nils in juta naturale, 80x150 cm
Continua ad esplorare la Community!