Community

Home / Magazine della casa / Scopri che effetto fa una parete con mattoni a vista in
elisabetta.garoni
Architetto
22/05/19-08:36 (modificato)

Scopri che effetto fa una parete con mattoni a vista in bagno

Il mattone a vista ha sempre il suo fascino. Quando si affronta una ristrutturazione, a volte e inaspettatamente si scoprono tesori che vale la pena valorizzare, proprio come una parete in mattoni. Non importa se piena di “difetti”, anzi, le imperfezioni la rendono unica! E se ti piace l’idea ma non hai una parete originale in mattoni faccia a vista, esistono altre possibilità per ricrearla. Vediamo insieme che effetto fa in bagno.

Ispirazione per una parete de bagno con mattoni verniciati – Leroy Merlin

Una parete con mattoni a vista dietro il mobile del bagno

La parete con mattoncini a vista dietro al mobile bagno non passa certo inosservata e darà, da sola, carattere e personalità all’ambiente. Per non appesantire l'insieme, scegli intonaci e pitture in toni neutri e naturali per rifinire le altre pareti. E se nella tua casa non esiste una parete così puoi riprodurla con mattoni pieni per rivestire quella esistente. L’effetto sarà più regolare e non avrà il sapore del passaggio del tempo ma sarà ugualmente molto interessante. Considera circa 12 cm di ingombro.

Idea di abbinamento mattoncini rossi e mobile bagno grigio – Leroy Merlin

Una parete con mattoni a vista nella doccia

È possibile lasciare il materiale originario anche all’interno della doccia? Certamente! In questo caso è indispensabile un trattamento superficiale impermeabilizzante e protettivo. Se ti sei innamorato di una parete così ma la tua casa ne è priva, puoi crearla con un rivestimento decorativo effetto mattone, da incollare alla parete esistente.

Idea per mantenere una parete in mattoni nella doccia - showhome

Mattoni a vista e cemento: abbinamento perfetto

Secondo me il matrimonio perfetto è con il cemento. Il pavimento in gres effetto cemento grigio chiaro alleggerisce e addolcisce l’insieme e una tinta polverosa come questo tono di verde petrolio per rivestimenti e mobile bagno, insieme alla vetrata scorrevole con profili neri rendono lo stile industriale di questa camera con bagno particolarmente elegante e armonico.

Ispirazione per una parete con mattoni a vista in una camera con bagno – Leroy Merlin

Una parete con mattoni a vista dipinta di bianco

Se il mattoncino a vista ti piace ma il tuo bagno è poco luminoso, puoi decidere di dipingere tutto in un bianco ottico che riflette la luce e rende l’ambiente piacevolmente pulito. La parete in mattoni conserva il disegno superficiale e sarà lo sfondo decorativo ideale per mettere in risalto impianti in rame lasciati a vista. L’alternativa? Posa una carta da parati effetto mattone con supporto vinilico. Vedrai che risultato!

Idea per dipingere di bianco la parete in mattoni – blackshivers.tumblr

Una parete con mattoni a vista dal colore scurissimo

Ecco un esempio con l’effetto contrario: mattoni dipinti di grigio scurissimo abbinati a un rivestimento in cemento e a un piano in legno grezzo dal forte spessore. Il lavabo da appoggio in pietra naturale e la rubinetteria nera sono il perfetto abbinamento per un bagno sofisticato fatto con materiali autentici.

Ispirazione per mattoni a vista dipinti di nero – Pinterest

La tua casa ha pareti in mattoni a vista? Ti piacerebbe valorizzarle? Hai dubbi? Raccontaci tutto qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!