Community

Home / Magazine della casa / Verde oliva per una cucina dal fascino mediterraneo
MaraLocatelli
Community Expert 💡
20/05/20-15:25 (modificato)

Verde oliva per una cucina dal fascino mediterraneo

Da tempo oramai l’interior design vede il trionfo del verde. Questo colore è entrato in casa nelle varianti glam dello stile Urban Jungle e in quelle frizzanti del Tropical. E non ha ceduto il passo nemmeno alla moda del blu, arredare casa mixando blu e verde è diventato infatti un trend 2020. Ma ora, in pieno mood green, apriamo le porte allo Stile Natural che celebra le tonalità delicate del verde salvia, la freschezza del menta e la classe dell’oliva. Una stanza con le pareti verde oliva accende l’atmosfera di energia positiva senza affaticare la vista o stimolare eccessivamente il sistema nervoso.

Tessili e complementi in stile Natural sono perfetti per la cucina con le pareti verde oliva - Idea Leroy MerlinTessili e complementi in stile Natural sono perfetti per la cucina con le pareti verde oliva - Idea Leroy Merlin

Dagli sgabelli alle mensole, l'home decor è verde oliva

Quando si parla di colori trendy, il verde ha praticamente lo stesso vantaggio dei toni neutri: non passa mai di moda. Con più o meno forza, è sempre tra le tendenze al comando. Questo permette di sceglierlo senza esitazioni per decorare casa. Si può adottare una sola tonalità per tutti gli ambienti oppure caratterizzare ciascun locale con una sfumatura diversa. Devo dire che trovo entrambe ottime soluzioni di grande impatto. Soprattutto con il colore verde oliva alle pareti, basta una mano di pittura per cambiare look alla stanza, senza bisogno di rivoluzionare gli arredi. Tutt’al più può essere una buona scusa per rinfrescare gli elementi decorativi. Abbellire la parete con mensole di colore verde oliva, cambiare gli sgabelli attorno all’isola magari in una nuance di verde oliva più chiaro, appendere al soffitto un nuovo lampadario moderno, scegliere tappeti o una passatoia per macchiare l’ambiente con questa elegante nuance, sono tutti idee decor da copiare.

Decori e sgabelli riprendono il colore verde oliva chiaro della parete di una cucina stile IndustrialDecori e sgabelli riprendono il colore verde oliva chiaro della parete di una cucina stile Industrial

Tutto il fascino del mediterraneo in cucina

Prima di scegliere una pittura per le pareti verde oliva, bisogna chiarirsi le idee su quale sia esattamente questa tonalità. Per andare direttamente al punto, il verde oliva è il cosiddetto verde militare, quello usato per le divise dell’esercito italiano. In pratica, è la sfumatura opaca e intensa che le olive assumono quando raggiungono la piena maturazione. Questo tonalità di pittura verde oliva dà alla casa un sapore mediterraneo. Anche solo una parete verde oliva in cucina regala quel tocco di calore mediterraneo che rende l’ambiente accogliente. Si combina molto bene con lo stile sia rustico che minimale moderno. E se viene praticamente automatico associarlo agli arredi shabby chic provenzali, prova le pareti verde oliva in una cucina stile Industrial, il risultato ti sorprenderà.

Il verde oliva alle pareti si mixa bene con altri colori: dal bianco al celeste - IslifebrasilIl verde oliva alle pareti si mixa bene con altri colori: dal bianco al celeste - Islifebrasil

Abbina la pittura delle pareti verde oliva ai colori della cucina

I colori chiari in cucina stanno bene perché aumentano il senso di ampiezza e esaltano l’illuminazione naturale così come quella artificiale. Ecco perché questo è l’ambiente giusto per sperimentare la bellezza di una parete verde oliva chiaro. Se l’atmosfera è quella rustica è un po’ country puoi richiamare il verde oliva delle pareti nella cromia di stoviglie e tessili per la cucina. Un motivo a scacchi verde combinato con il bianco o il giallo sottoline l’ambientazione rustica di una cucina country elegante. In una cucina di stile moderno e minimale, la scelta trendy è abbinare il verde oliva delle pareti della cucina al rosa. Con un tessuto a strisce di questa combo glamour potrai confezionare cuscini per le sedie, puoi imparare a realizzare runner, tovagliette e strofinacci. Oppure puoi scegliere questo motivo chic per le tende da sole della finestra. Il binomio verde e rosa è proprio quel che ci vuole per ingentilire il rigore di arredi minimalisti senza rinunciare alla modernità.

Il colore verde oliva alle pareti è la perfetta cornice per cucine country, moderne e  stile IndustrialIl colore verde oliva alle pareti è la perfetta cornice per cucine country, moderne e stile Industrial

Una parete verde oliva moderna come un Instagram feed

Questa sfumatura intensa, compatta e opaca si presta anche a svariati abbinamenti materici. Un particolare da non sottovalutare quando si scelgono luci e decorazioni da muro. Sul verde oliva delle pareti si crea uno stacco elegante con lampadari di aspetto ramato e dorato, tipico per esempio delle lampade di atmosfera vintage o in quelle di stile Urban. Se invece l’ambientazione è quella più essenziale dello stile Natural con suggestioni nordiche, il colore verde oliva delle pareti mette in risalto le semplice eleganza di romantiche applique di metallo laccato bianco. Sul muro invece via libera a grandi orologi green, cornici vintage e quadri. E se vuoi cavalcare il gusto contemporaneo ti suggerisco un’altra decorazione. Trasforma la parete verde oliva in un moderno feed di Instagram a tema green. Realizza un erbario decorativo, raccogliendo foglie e incorniciandole nel vetro, oppure appendi foto con le immagini di erbe aromatiche, food e cocktail su fondo nero.

Un erbario fotografico decora le pareti verde oliva della cucina - Idea Leroy MerlinUn erbario fotografico decora le pareti verde oliva della cucina - Idea Leroy MerlinHai trovato quello che cercavi? Ti consiglio di non perderti un interessante articolo che offre altri spunti per personalizzare gli arredi della cucina della cucina. Quando poi la tua cucina avrà un aspetto rinnovato, ricordati di mostrare il risultato alla Community!

Continua ad esplorare la Community!