Community

/ Pareti color ottanio: 3 abbinamenti perfetti da non farvi
Valentina De Carolis
Redattrice
09/08/24-21:32 (modificato il 09/08/24-21:34)

Pareti color ottanio: 3 abbinamenti perfetti da non farvi sfuggire

Se hai voglia di rinnovare le pareti di casa dando un tocco elegante e deciso all’ambiente, il color ottanio è la scelta che fa per te. Un colore che si ottiene mescolando il blu e il verde, si abbina molto bene sia a tonalità calde che fredde ma anche a diversi materiali. Capace di dare all’arredo un accento vintage e raffinato e allo stesso tempo può essere utilizzato in ambienti con stili diversi, ma bisogna stare attenti a non eccedere nel suo utilizzo e soprattutto a combinarlo in modo armonico con tutti gli elementi dell’arredo per non rischiare di ottenere un effetto cupo. Scopriamo 3 suggerimenti su come arredare gli ambienti con pareti color ottanio e quali abbinamenti scegliere:

  1. Verniciare le pareti color ottanio
  2. Un tocco di ottanio con la carta da parati
  3. Scegli le piastrelle color ottanio in bagno o in cucina
    Pareti color ottanio - Leroy Merlin.jpg

Verniciare le pareti color ottanio

Il primo suggerimento per ottenere delle pareti color ottanio è quello di utilizzare la vernice. Una soluzione semplice e veloce che puoi realizzare anche in autonomia, ad esempio con la pittura per interni lavabile LUXENS, una pittura ideale per la camera da letto che, grazie alla sua formula a base di ingredienti naturali e resine vegetali, permette di prendersi cura di se stessi e anche del pianeta. Oppure la pittura LUXENS per interni super lavabile adatta anche al soggiorno e alla cucina, perché grazie alla sua formula a base di resine acriliche e alla sua superlavabilità garantisce una resa ottimale ed una maggiore resistenza alle macchie. Entrambe sono perfette per le pareti, ma possono essere applicate anche su legno, magari per creare una boiserie in soggiorno o in camere da letto. La loro finitura opaca è ideale per abbinamenti con il legno nelle essenze come ciliegio, iroko, faggio e teak. Questo colore sulle pareti ti permetterà di creare un'atmosfera calda ed elegante, l’importante è non eccedere con il suo utilizzo, il mio consiglio è di applicarlo su una sola parete della stanza o per mettere in risalto alcuni dettagli, come nicchie o boiserie, e abbinarlo con colori chiari, come il bianco e il beige, se si vuole aggiungere luminosità all’ambiente, o con dettagli oro e ottone se si vuole arredare in uno stile più raffinato.
Pareti color ottanio, pittura LUXENS - Leroy Merlin

Un tocco di ottanio con la carta da parati

Se alla vernice preferisci la carta da parati puoi scegliere tra diverse proposte, come la carta da parati Battlestyle con un motivo geometrico bianco che allegerisce il colore, o nella versione Battlestyle tessile dall’aspetto più materico. Con le pareti color ottanio gli abbinamenti possono essere molteplici, ad esempio se vuoi utilizzare questo colore in camera da letto una scelta molto bella può essere abbinarlo ad un letto con un rivestimento in tessuto rosa o con delle finiture ottone. In questo caso puoi arricchire la gamma cromatica con una poltrona o dei cuscini color senape da alternare a dei cuscini rosa da abbinare a lenzuola bianche. Questo colore rilassante e raffinato, in camera da letto creerà un'atmosfera intensa e soffusa. Se invece la tua scelta di applicare la carta da parati ottanio ricade sul soggiorno puoi renderlo moderno o in stile industrial abbinandolo a finiture in ferro e ai toni del grigio e del nero, aggiungendo qualche tocco caldo con finiture in legno o con accessori nei toni del giallo e dell’amaranto.
Pareti color ottanio, carta da parati - Leroy Merlin

Scegli le piastrelle color ottanio in bagno o in cucina

Come abbiamo visto, il color ottanio si sposa bene con tanti colori e materiali, perché non sceglierlo anche per dare carattere al bagno o alla cucina? Nel bagno, ad esempio, le pareti color ottanio possono essere concentrate nella fascia dietro i sanitari, in questo modo metteranno in risalto il bianco della porcellana, oppure per evidenziare la zona doccia o la fascia sul lavabo. Per non rendere l’ambiente troppo cupo possiamo abbinare le piatrelle in gres porcellanato ottanio a delle semplici piastrelle bianche, oppure osare con piastrelle giallo senape. Molto belle anche le piastrelle in gres porcellanato ottanio nella versione con il decoro che riprende le classiche cementine. Queste possono essere posate sia in bagno, sempre in abbinata alle piastrelle a tinta unita, che in cucina come paraschizzi nella fascia dietro ai fornelli e al piano cottura.
Pareti color ottanio, piastrelle - Leroy Merlin

Se ti sono piaciute queste proposte su come arredare gli ambienti con pareti color ottanio e quali abbinamenti scegliere leggi anche 5 idee per la tua casa color verde ottanio. Iscriviti alla Community Leroy Merlin e condividi con noi le soluzioni che hai scelto per la tua casa!

LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS verde emerald 0 opaco, 2.5 L
LUXENS
Pittura per interni super lavabile, LUXENS verde emerald 0 opaco, 2.5 L
Leroy Merlin
Carta da parati Battlestyle led ottanio, 53 cm x 10.05 m
Leroy Merlin
Carta da parati Battlestyle tessile ottanio, 53 cm x 10.05 m
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Interni in gres porcellanato ottanio 20 x 20 cm, sp 10 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Interni in gres porcellanato ottanio 20 x 20 cm, sp 10 mm traffico medio (pei 2/5) R9
Continua ad esplorare la Community!