Community

Home / Magazine della casa / Idee e abbinamenti per pareti e arredo giallo ocra
MaraLocatelli
Community Expert 💡
02/05/22-16:02 (modificato)

Idee e abbinamenti per pareti e arredo giallo ocra

Accogliente e vivace, il colore ocra è perfetto in qualsiasi stanza della casa. Se lo aggiungia piccole dosi, ti permette di rinnovare l'arredamento in poche mosse. Usalo con generosità per rivestire i muri delle stanze e ti sembrerà di avere trasformato completamente casa. Con il giallo ocra gli abbinamenti tra pareti e arredi sono facilissimi. Se non hai mai usato il giallo in casa, inizia con piccole aggiunte per farti un’idea dell’effetto che ha su di te. Accessori o complementi d'arredo come tende, cornici, vasi, plaid e tappeti sono un ottimo punto di partenza per valorizzare ogni ambiente con accenti solare di grande tendenza.

Aggiungi il colore ocra poco alla volta e cambi aspetto al tuo soggiorno- Idea Leroy Merlin

Giallo ocra: abbinamenti tra pareti colorate

La pittura gialla nelle tonalità scure è azzeccata per rendere una stanza incredibilmente accogliente. In base allo stile degli arredi, le pareti giallo ocra oppure senape possono amplificare l’atmosfera rustica, portare una vivace solarità mediterranea a interni moderni, oppure scaldare un arredamento nordico altrimenti troppo freddo e austero. Tra le sfumature solari di tendenza nella decorazione di interni, il colore ocra è una scelta sicura per dare vita a uno spazio accogliente, soprattutto se a contrasto con arredi legno bianco oppure se contrapposto alle tonalità grigio intenso o a gradazioni di blu. Si presta anche a variazioni decorative originali come, per esempio, usare il colore giallo ocra per le pareti pitturate alternate a pareti rivestite con carta da parati fantasia Picasso o con decorazioni a geometrie ocra.

Pareti giallo ocra e abbinamenti eleganti tra grigio e motivi fantasia- Ispirazione Leroy Merlin

Il colore giallo ocra per pareti e arredi d’effetto

Con la sua luminosità calda e solare, il giallo ocra è capace di ravvivare l’ambiente anche solo attraverso l’introduzione di piccoli dettagli nell'arredamento. Infatti in soggiorno, ambiente che di solito per primo perde fascino e che quindi si desidera rinnovare più spesso, il colore ocra è una risorsa eccellente per dare carattere alla stanza. Puoi osare in giallo ocra in abbinamenti a pareti bianche e anche colorate, per rinfrescare l’aspetto del divano con una pioggia di cuscini colore ocra tinta unita o con nuove fodere a motivi geometrici, aggiungere vasi, rivestire le finestre con tende giallo ocra e inondare la stanza di sole, puoi anche creare un angolo snack con un ripiano di legno e accostare un paio di sgabelli con la seduta giallo ocra. Gli abbinamenti non sono un problema: dal rosa al blu, passando per le tinte neutre, il colore ocra non teme accostamentii. Abbina il giallo ocra al bianco del tuo soggiorno e avvertirai subito una fresca sensazione primaverile.

Inonda il soggiorno di sole con il olore giallo ocra- Ispirazione Leroy Merlin

Pareti giallo ocra per fantasie frizzanti

L'ocra è un colore particolare, elegante, originale e accogliente, capace di impreziosire un ambiente con la sua luminosità. Grazie alle sfumature dorate, il giallo ocra si presta ad abbinamenti con arredi lussuosi, materiali ricercati come il velluto, e superfici metalliche lucenti. Ma è altrettanto d’impatto quando si accompagna alla semplicità elegante del legno, sia naturale che bianco, e alla freschezza di tessuti naturali come il cotone e del lino.
Una volta che hai la certezza di sentirti a tuo agio con questa tinta solare, puoi usarlo in tutta la casa. Cerca elementi architettonici da accentuare con una mano di pittura colore ocra, come la piccola parete che incornicia una porta, l’interno di una nicchia, l’arco che separa due ambienti. Io trovo la vernice giallo ocra estremamente fresca e attuale per disegnare geometrie e grandi cerchi in camera da letto. Serve ad accentuare la parete della testiera e porta l’energia della vita all'aria aperta nelle camere dei ragazzi. Abbinato a mensole giallo sole, tappeti e lampadari color ocra, sullo sfondo di un arredo bianco e rosa o bianco e blu aggiunge un frizzante tocco di stile pop.

Il colore ocra alle pareti si abbina alle tinte forti nelle camere dei ragazzi- Idea Leroy Merlin

Se ti piace l'idea di rinfrescare interni ed esterni con uno stile raffinato e moderno, dove i tocchi di vibrante colore giallo ocra ravvivano gli ambienti, prendi ispirazione anche dal nuovo progetto di arredo di un appartamento moderno con giardino.

Continua ad esplorare la Community!