Community

Home / Magazine della casa / Perché scegliere un parquet in bambù
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
16/11/20-08:00 (modificato)

Perché scegliere un parquet in bambù

Desideri dare un tocco di stile all’arredamento? Rifare il pavimento per rinnovare gli ambienti può essere la soluzione ideale. Non sai da dove iniziare? Scopri perché scegliere un parquet in bambù. È un materiale naturale ed ecosostenibile, e rappresenta un’ottima alternativa al classico parquet, perché resistente e super low cost.

Parquet Multistrato Bambù verticale HDF miele - Leory MerlinParquet Multistrato Bambù verticale HDF miele - Leory Merlin

Pavimento in bambù: pro e contro

Sostituire il pavimento è un progetto di manutenzione della casa che può rivelarsi gratificante anche dal punto di vista economico. Il parquet in bambù, con i suoi pro e contro, è un’alternativa sempre più diffusa per chi è in cerca di un pavimento per la casa. I pavimenti in bambù sono una scelta di tendenza. Il motivo è spiegato non solo dalla loro bellezza, ma anche dal fatto che il bambù è un materiale naturale estremamente versatile. Inoltre, scegliere un pavimento in bambù è un investimento che durerà per molti anni in quanto è particolarmente robusto e resistente. È facile da pulire e rispetto al parquet tradizionale necessità di una ridotta manutenzione. Tuttavia, non è adatto a luoghi particolarmente umidi come il bagno, in quanto potrebbe risentire dei danni provocati dalla troppa umidità, causando deformazioni, scolorimenti o muffe. Per di più, nonostante sia molto resistente tende a graffiarsi più facilmente rispetto al parquet in legno. Così, per assicurarne la qualità nel tempo è necessario mantenerlo sempre pulito e curato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui vantaggi che solo questo innovativo materiale sa donare.

Parquet Multistrato Bambù HDF rosso - Leroy Merlin Parquet Multistrato Bambù HDF rosso - Leroy Merlin

Bambù: un materiale naturale ed ecosostenibile

Se il tuo sogno è quello di vivere in una casa sostenibile la scelta di un pavimento naturale come il bambù avvererà le tue aspettative. Il bambù, oltre ad essere un materiale naturale, è sostenibile ed ecologico, se proviene da foreste certificate FSC, e in quanto cresce molto più rapidamente rispetto al legno tradizionale. È un materiale che si rinnova con estrema facilità. Infatti, riesce a crescere anche fino a 1 metro ogni giorno. In pratica il bambù rappresenta una scelta responsabile nei confronti dell'ambiente, in quanto il suo utilizzo non contribuisce alla deforestazione e si traduce nella migliore alternativa al legno. Il Parquet Multistrato Bambù verticale HDF miele grazie ai suoi 3 strati garantisce stabilità nel tempo anche su grandi formati e alti spessori. Inoltre è adatto ad ambienti con riscaldamento a pavimento e può essere posato sia flottante che incollato.

Parquet Legno i rossi - Leroy Merlin Parquet Legno i rossi - Leroy Merlin

Di tendenza e moderno: bambù, un materiale elegante

Il bambù è un materiale di tendenza e moderno. Infatti, oltre a garantire un’alta sostenibilità è in grado di date in tocco di stile in più alla tua abitazione. Il parquet in bambù è apprezzato per la sua bellezza e eleganza, arreda ogni spazio donandogli una sensazione di calore. Inoltre la maggiore varietà di colori, dai toni più chiari fino a quelli più scuri, permette una migliore riuscita estetica dell’arredamento dell’ambiente in cui verrà posato il pavimento. Il parquet di bambù bianco è tra quelli più in voga, le doghe a plancia unica inoltre, lo rendono elegante e il suo colore illumina la stanza rendendola visivamente più grande.

Parquet Legno bianco - Leroy Merlin Parquet Legno bianco - Leroy Merlin

Un materiale resistente, duraturo ed economico

Il bambù è un materiale molto duro e particolarmente resistente agli urti. Rispetto ai tradizionali parquet in laminato ha una maggiore resistenza all’acqua, all’umidità e al fuoco infatti, non si rovina con leggere e accidentali bruciature. In ogni caso è preferibile non posarlo in bagno, in quanto pur essendo resistente all’acqua, non è immune a muffe e deformazioni. Assicurati tra le caratteristiche del prodotto che sia idoneo ad ambienti come il bagno. Per esempio, il Parquet Legno i Rossi lo è solo in presenza di riscaldamento a pavimento. Il bambù è un materiale resistente alle sollecitazioni ma, allo stesso tempo, si graffia molto facilmente a causa di scarpe, tacchi, animali domestici e sassolini. Tuttavia, grazie all’utilizzo di prodotti protettivi a base di resine ecologiche ha una durata maggiore nel tempo. Il bambù è l’alternativa economica al legno tradizionale. Il Parquet Multistrato Bambù HDF rosso offre infatti qualità al giusto prezzo. Il costo di un pavimento in bambù oscilla tra i 25 ai 45 euro al metro quadro. Tuttavia, quando si tratta di pavimentazioni è sempre meglio dubitare dei prezzi troppo bassi perché, quasi sempre, corrispondono a una bassa qualità e lavorazione dei materiali impiegati.

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri Come scegliere il parquet e scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Ti aiuteremo a rendere la tua abitazione una vera e propria Casa Sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!