Community

/ Pavimenti in resina: quali scegliere e perché
elisabetta.garoni
Architetto
28/09/17-13:30 (modificato)

Pavimenti in resina: quali scegliere e perché

Ultrasottile, idrorepellente, facile da pulire, con una scelta infinità di colori e personalizzazioni…insomma la resina è davvero un materiale dalle molteplici possibilità funzionali e decorative, valido alleato per lo stile di vita contemporaneo. Ecco alcune idee per scegliere un pavimento (o un rivestimento) in resina.

Ispirazione per il bagno con pavimento e rivestimento doccia in resina – Leroy Merlin

E’ idrorepellente: perfetto per il bagno, anche a parete.

Un pavimento in resina non presenta fughe e punti di giunzione, caratteristiche che lo rendono un materiale assolutamente igienico e facile da pulire, per questo è adatto anche per il bagno di casa o in ambienti pubblici. La resina può essere usata anche a rivestimento, per uno spazio doccia monomaterico o per rivestire il piano d’appoggio del lavabo e creare così un ambiente omogeneo e coordinato. Alla resina bianca puoi alternare zone colorate che renderanno l’insieme unico e speciale.

Idee per un bagno in resina - cosedicasa / bagnidalmondo

Per creare effetti speciali e unici

Unico limite: la fantasia. Gli effetti decorativi che si possono riprodurre sono infiniti. Oltre a inventare sfumature, disegni astratti e il classico effetto spatolato, è possibile inglobare nella resina trasparente fotografie, materiali naturali, oggetti inerti di basso spessore e stampe. Lo strato superficiale farà da protettivo alle vostre creazioni artistiche.

Ispirazione per effetti speciali ottenuti con la resina - blog.pianetadonna / progetti.habitissimo

Eclettica resina! Lussuosa o minimalista.

Un pavimento in resina è adatto solo per case moderne? Certamente no! Eclettica e versatile, si declina in finiture lucide o opache, superfici omogenee o decorate. Riprodurre venature nere su fondo bianco lucido darà vita a un effetto marmo ideale per un ambiente lussuoso ed eclettico.

Esempi di effetti ottenuti con la resina - bagoesteak / trendland

Rinnovare il vecchio pavimento senza demolizioni

Se stai pensando a rinnovare il pavimento ma non hai intenzione di rimuovere quello esistente, la resina è la soluzione ideale. Il basso spessore (circa 3mm) permette la posa sui pavimenti esistenti ed evita l’intervento su porte e porte-finestre per adeguarle alla nuova quota. La resina grigia si presta alla perfezione per un recupero in stile industriale.

Ispirazione per rinnovare il vecchio pavimento con la resina - gravityhome.tumblr / progetti.habitissimo

Ottima per pavimenti radianti e scale interne

E’ un materiale che ha un alto coefficiente di conducibilità termica e si presta ad essere posato su riscaldamenti radianti a pavimento. Non sapete come realizzare la scala che conduce al piano superiore? Problema risolto: fai resinare alzate e pedate per rendere i gradini uniformi ai pavimenti, senza la difficoltà di abbinare materiali, colori e finiture diverse!
Idee per utilizzare la resina in corridoi e scale - divisare / a2bcc
Cosa ne pensi di questo materiale? Come lo utilizzeresti in casa tua? Scrivici nei commenti.

Pavimenti in resina: i prezzi e le tendenze del 2017
Continua ad esplorare la Community!