Community

Home / Magazine della casa / Trasforma il balcone cambiando pavimento
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
29/07/20-09:34 (modificato)

Trasforma il balcone cambiando pavimento

Molto spesso le pavimentazioni dei nostri balconi contrastano con lo stile di casa oppure semplicemente non si adattano più ai nostri gusti. Quando succede, scommetto che la voglia di passare del tempo all’aria aperta diminuisce al solo pensiero di dover intraprendere lavori costosi e impegnativi. Certo, ci sono alcuni casi in cui non è proprio possibile trovare soluzioni alternative alla rimozione del pavimento esistente e alla posa professionale di quello nuovo, ma in molte altre situazioni cambiare la pavimentazione del balcone è davvero facile. In entrambi i casi, il risultato darà grandi soddisfazioni e il terrazzo, finalmente, diventerà lo spazio outdoor che abbiamo sempre desiderato. Avete voglia di lasciarvi ispirare dalle idee e dai suggerimenti che ho pensato per voi?

Cambiare pavimentazione rende subito più accogliente qualsiasi balcone – Leroy Merlin

Ampliare lo spazio del balcone con le piastrelle in grès effetto pietra

Se vogliamo dare al nostro balcone un’impronta essenziale e contemporanea, le piastrelle in grès effetto pietra sono sicuramente la scelta più azzeccata. I loro bordi rettificati, infatti, consentono di avere fughe quasi impercettibili e – conseguentemente – di ottenere l’effetto “pavimentazione continua” che ha il vantaggio di ampliare la percezione dello spazio. Per questo motivo è meglio optare per formati medio-grandi (che vanno comunque valutati in base alle dimensioni della superficie da coprire) per avere il minor numero possibile di fughe. Il risultato darà certamente grande soddisfazione, ma va detto che in questo caso sarà difficile procedere alla trasformazione del nostro balcone senza l’aiuto di una mano esperta che dovrà rimuovere il pavimento esistente e posare a regola d’arte le nuove piastrelle. Se l’operazione non vi spaventa, a lavoro finito rimarrete senza parole: il balcone avrà cambiato completamente faccia e sarà pronto per adattarsi, con grande versatilità, al vostro stile preferito…qualunque esso sia!

Le piastrelle in grès effetto pietra in formati medio-grandi aiutano ad ampliare la percezione dello spazio – Leroy Merlin

Definire le zone funzionali del balcone e creare la giusta atmosfera

Altra idea per sfruttare al massimo i nostri balconi e adattarli a qualsiasi esigenza è suddividerli in aree funzionali utilizzando diversi tipi di pavimentazione. Potremo definire, per esempio, l’area dedicata alle attività en plein air - come la colazione mattutina o lo smart working - appoggiando semplicemente dei piastrelloni in doghe di legno sulla pavimentazione esistente e poi ricavare l’angolo per il relax creando un morbido tappeto in erba sintetica (in questo caso sono perfette le piastrelle a incastro che si posano alla velocità della luce). Unico accorgimento necessario, prima di procedere con i lavori, è verificare che le soglie delle porte-finestra abbiano una quota adeguata rispetto allo spessore dei piastrelloni. Fatto questo accertamento e posata quindi la nuova pavimentazione, basterà solo aggiungere tante fioriture colorate e l’atmosfera del nostro piccolo balcone sarà perfetta!

Definire le aree funzionali del balcone con pavimentazioni diverse - Leroy Merlin

Portare in terrazzo l’aria di casa

Con una superficie un po’ più ampia, potremo facilmente creare un soggiorno o una zona pranzo come se fossero l’estensione en plein air degli ambienti di casa. La pavimentazione ideale dovrà ricordare quella degli interni, ma adattarsi alle condizioni outdoor ed essere, quindi, resistente agli agenti atmosferici, antiscivolo e facile da pulire: io trovo perfetti i listoni in grès effetto legno che possono essere posati a correre come un parquet tradizionale, oppure "a spina di pesce italiana" (posa che piace molto agli amanti dello stile classico contemporaneo), oppure ancora "en vannerie" se vogliamo dare al nostro terrazzo un tocco francese. Definire aree con parterre di ciottoli bianchi sarà l’idea in più per collocare grandi vasi: avremo così una bellissima soluzione estetica e anche il drenaggio delle nostre piante sarà perfetto!

Il pavimento in grès effetto legno richiama il parquet ed è perfetto per gli spazi esterni - Leroy Merlin

Cambiare la pavimentazione del balcone con il minimo sforzo

Se budget e tempo a disposizione sono ridotti all'osso, le piastrelle a incastro in pvc riciclato con sistema a clip sono quello che fa per noi...e anche per l'ambiente! Sono infatti realizzate con materiali eco-compatibili: scarti di legno certificati FSC, quindi provenienti da foreste gestite in modo responsabile, e polietilene ad alta densità (HDPE) riciclato al 100%. La facilità di posa - anche sopra un pavimento esistente - è straordinaria e la manutenzione successiva del tutto trascurabile. Le piastrelle a incastro inoltre danno la possibilità di creare pavimentazioni con pattern originali, ideali per vivacizzare anche le superfici più piccole. In questo modo, qualsiasi balcone diventerà splendido e - cosa ancor più importante - eco-friendly al 100%!

Il pavimento in pvc riciclato è pratico, economico e rispettoso della natura - Leroy Merlin

E tu come pensi cambiare la pavimentazione del tuo balcone? Condividi qui nei commenti le tue idee e soprattutto le tue esigenze: se hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

NATERIAL
Ciottolo 7/15 Bianco
Leroy Merlin
Piastrelle ad incastro in composito in legno e plastica (wpc) 30 x 30 cm Sp 25 mm, marrone
ONEK
Piastrelle ad incastro ONEK Thermowood in legno pino scandinavo 30 x 60 cm Sp 25 mm, pino naturale
FRASSINORO GRESMALT
Piastrella da pavimento e rivestimento interno ed esterno rettificato Flora in gres porcellanato 30 x 60 cm, sp 7.4 mm traffico intenso (pei 4/5) R11
CERAMICA MEDITERRANEA
Piastrella da pavimento e rivestimento interno ed esterno Baita in gres porcellanato beige 15.6 x 60.6 cm, sp 8 mm traffico intenso (pei 4/5) R10
Continua ad esplorare la Community!