Community

Home / Magazine della casa / Pavimento in cemento: industriale, spatolato o microcemento?
elisabetta.garoni
Architetto
03/26/19-08:22 (modificato)

Pavimento in cemento: industriale, spatolato o microcemento?

Stai pensando a un pavimento in cemento per la tua nuova casa? Oppure vuoi rinnovare lo spazio senza rimuovere le piastrelle esistenti? Vediamone insieme vantaggi e limiti di questo materiale, l'effetto finale e le numerose varianti di pavimento in cemento per interni. Troverai sicuramente tanti spunti per riflettere e decidere quale pavimento in cemento è più adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Pavimento in cemento da interni per il bagno minimalista - ehdesignco
Pavimento in cemento da interni per il bagno minimalista - ehdesignco

Pavimento in cemento industriale

Nato come pavimentazione industriale per le sue doti di resistenza ai carichi e all’usura, oggi è diventato un must nelle case moderne, e non solo di quelle stile industriale. È un materiale minimalista, che dà omogeneità allo spazio perché puoi utilizzarlo per rivestire i pavimenti di ogni ambiente della casa. Il pavimento di cemento industriale richiede elevati spessori e, di norma, è posato a sezioni quadrate con giunture per scongiurare crepe e spaccature.
Tra i pavimenti in cemento da interni c'è anche quello industriale - pinterest
Tra i pavimenti in cemento da interni c'è anche quello industriale - pinterest

Il bello dei pavimenti in cemento spatolato

Tra i pavimenti in cemento per interni più utilizzati, i pavimenti in cemento spatolato rappresentano una scelta moderna, che si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case. Il vantaggio dei pavimenti in cemento spatolato è la loro compatibilità con il riscaldamento a pavimento, ma non solo. Bastano 3 mm di spessore per posare il pavimento in cemento spatolato, e avere una superficie senza fughe, igienica e facile da pulire. Opaco o lucido, omogeneo o stonalizzato, le varianti estetiche tra le quali scegliere, il pavimento in cemento spatolato da interni sono molte. L’effetto finale varia, a seconda dell'ampiezza del gesto compiuto dall'artigiano durante la spatolatura. Tieni presente, poi, che il lavoro va ultimato sempre con un trattamento impermeabilizzante finale.
Il pavimento in cemento spatolato è moderno – ehdesignco
Il pavimento in cemento spatolato è moderno – ehdesignco

I pavimenti in cemento da interni da sovrapporre

Sicuramente hai già sentito parlare del Microcemento, si tratta di un marchio registrato Topcret ed è un sistema bicomponente. Questo materiale, tra i vari pavimenti in cemento, è il più indicato per rinnovare l’esistente senza rimuovere le vecchie piastrelle, perché aderisce su qualsiasi fondo e ha uno spessore di soli 3 mm. Più economico rispetto alla resina, può essere colorato, particolare che lo rende versatile e adatto anche ai rivestimenti a parete. Il suo colore è il grigio declinato in tutte le tonalità, dal grigio freddo alle sfumature della terra. E c'è anche un altro bel vantaggio: con il microcemento puoi realizzare un bagno monomaterico, piatto doccia compreso.
Bagno total look in microcemento - elmueble
Bagno total look in microcemento - elmueble

Quanto costa un pavimento in cemento per interni

I prezzi del pavimento in cemento per interni variano in base alla grandezza dello spazio, la spesa si ammortizza infatti quando si lavora su vaste superfici, almeno 120/150 mq. Indicativamente, per un pavimento in cemento da interni il costo oscilla tra 65 e 90 euro al mq. Questo prezzo può variare a seconda dello stato del sottofondo, delle lavorazioni che si richiedono come per esempio nel caso del pavimento in cemento spatolato, della finitura finale, dell'eventuale colore aggiuntivo… Ecco perché ti consiglio, prima di decidere, di chiedere alla ditta specializzata di fare un sopralluogo, valutare il lavoro e preparare un preventivo preciso.
Il pavimento in cemento spatolato è perfetto anche in cucina – devolkitchens
Il pavimento in cemento spatolato è perfetto anche in cucina – devolkitchens

Posare un pavimento in cemento da soli?

Come per le resine, anche la posa del pavimento in cemento da interni richiede una certa esperienza. Se l’intervento che stai per fare è importante, ti consiglio quindi di rivolgerti ad artigiani esperti. Se invece sei deciso a cimentarti con il fai da te, scegli un prodotto autolivellante a grana fine che si deve miscelare, distribuire sul pavimento e si livella autonomamente. Buon lavoro!
Pavimento cemento autolivellante – pinterest

Pavimento cemento autolivellante – pinterestAnche tu hai scelto un pavimento in cemento per interni? Come ti trovi? Rifaresti la stessa scelta? Hai qualche consiglio per chi della Community ci sta facendo un pensierino? Scrivilo nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!