Community

Home / Magazine della casa / Pavimento in cotto, ecco quali sono i colori da abbinare
MaraLocatelli
Community Expert 💡
20/02/23-16:38

Pavimento in cotto, ecco quali sono i colori da abbinare

L'arredamento è una parte fondamentale di ogni casa. I colori giocano un ruolo importante nella creazione di ambienti confortevoli e accoglienti. La composizione di una tavolozza cromatica giusta può fare la differenza tra un ambiente che sembra vuoto e uno che trasuda personalità.
Però l’incertezza davanti a un pavimento in cotto è comprensibile, perché si tratta di un rivestimento di grande personalità. Eppure è molto più versatile di quanto si possa immaginare. Pensa che sta benissimo anche ai piedi di un'abitazione dagli interni contemporanei perché regala un ricercato sapore rétro. Vediamo alcune idee per il colore delle pareti con il pavimento in cotto.

Consigli e idee per i colori alle pareti col pavimento in cotto- Leroy Merlin

Quali colori stanno bene con i pavimenti in cotto?

Per poter scegliere i colori da abbinare al pavimento in cotto, bisogna prima decidere che tipo di pavimento si intende posare. Perché, anche se la mente potrebbe volare subito al terracotta toscano, in realtà ci sono tante possibilità.
Le variazioni di tonalità del cotto vanno dal bianco cremoso all’ocra, dal terra di Siena naturale a terra di Siena bruciata fino al mattone scuro quasi bordeaux. Diciamo che, comunque sia, i pavimenti in cotto mantengono la loro anima rustica che rende accogliente ogni interno, compresi quelli dal design contemporaneo che vengono scaldati con molta discrezione e senza prevaricazioni.
Tutte le declinazioni di colore del pavimento in cotto si prestano ad accostamenti che soddisfano ogni stile di arredo. Anche se gli abbinamenti che funzionano meglio tra colore pareti con pavimento in cotto, sono quelli con le sfumature calde e intense di giallo, arancio e rosso, con i contrasti freddi della scala dei grigi e con il nero purché accompagnato dal bianco. Fermo restando tra cotto e tutte le essenze del legno sarà sempre connubio perfetto. Diciamo che tutto dipende dalla personalità che deve avere l’interno.

Materiali e colori da abbinare al pavimento in cotto- tilesofezra

Come scegliere il colore alle pareti col pavimento in cotto

La scelta dei colori per le pareti dipende dall'atmosfera che si vuole proiettare nella stanza.

  • Se vuoi puntare su uno stile elegante e moderno, le tonalità neutre come beige e i grigi sono perfetti.
  • Per un arredamento dal mood più rustico, invece, le pareti in bianco sono l’ottimale, soprattutto perché è molto probabile che tra gli arredi prevalga l’aspetto naturale del legno, chiaro o scuro che sia.
  • Infine, ti ricordo che il modo migliore per evocare intimità e calore è scaldare le pareti con le tonalità desaturate che dal giallo arrivano al rosso.
    Naturalmente, molta differenza la fa l’illuminazione della stanza che può incidere notevolmente sull’effetto finale della pittura.
    Detto questo, il sistema più semplice è usare un colore neutro alle pareti che col pavimento in cotto sta sempre bene. Questo accostamento facilita l’inserimento di accessori e arredi. Altrimenti, per evitare sovrapposizioni multicolor o creare contrasti stridenti è necessario avere già le idee chiare sulla palette di mobili e accessori.

    Idee per i colori da abbinare al paviento in cotto- asheleandro

Come creare la palette colori adatta ai pavimenti in cotto?

Per comporre una palette di colori per le pareti da abbinare ai pavimenti in cotto è importante considerare la luminosità e il carattere della stanza. Devi valutare i mobili e gli accessori presenti per capire qual è la tonalità principale da cui partire. Considera anche che quanta luce naturale entra e su quali muri batte perché questo elemento può variare notevolmente le tonalità del colore da usare sui muri.
Una volta definiti questi elementi, puoi scegliere i colori per le pareti da abbinare al pavimento in cotto, selezionando quelli complementari e quelli già presenti nell'arredamento. L'importante è decidere per una nuance che si abbini bene a tutti gli elementi presenti senza aggiungere altri contrasti. Un consiglio: opta per pitture con finitura opaca che regalano all'ambiente un aspetto più soft e curato.

Come vedi, hai un ampia scelta di colori per creare abbinamenti eleganti con il pavimento in cotto. Spero di averti dato le informazioni necessarie per cominciare a sperimentare le tue idee colore sulle pareti. Con un bel pavimento in cotto regalerai alla stanza un'atmosfera avvolgente e di grande effetto. Se hai dubbi o ti servono informazioni scrivici.

Continua ad esplorare la Community!