Community

Home
Magazine della casa
Rinnovare casa con un pavimento in laminato
elisabetta.garoni
Architetto
28/08/17-09:13 (modificato il 12/09/23-16:00)

Rinnovare casa con un pavimento in laminato

Voglia di rinnovare il look di casa tua senza spendere una fortuna e senza rinunciare all’effetto parquet? Una soluzione molto pratica è il pavimento in laminato, materiale sempre più realistico e con caratteristiche tecniche altamente performanti che lo rendono adatto ad ogni ambiente della casa, a negozi e a uffici. Si può utilizzare senza rimuovere il vecchio pavimento (guarda il nostro tutorial su come posare da solo il laminato sul pavimento esistente) senza colla e in modo semplice e veloce. Ecco qualche spunto.

Ispirazione per rinnovare la cucina con un pavimento in laminato - Leroy Merlin

Perché scegliere un pavimento in laminato?

Il laminato è un materiale solitamente composto da uno pannello di materiale plastico nella parte inferiore che ha la funzione di irrigidire il prodotto, da uno strato intermedio di fibra di legno ad alta densità, da un foglio decorativo che riproduce le venature del legno e da un film superficiale protettivo che contribuisce a rendere questo tipo di pavimento particolarmente resistente all’usura e alle variazioni di colore dovute all’esposizione alla luce. Esistono tanti livelli di qualità da valutare a seconda dell’utilizzo e del budget a disposizione. In ogni caso scegliere un pavimento laminato è un’ottima soluzione che coniuga alto valore estetico e prezzo molto competitivo.

Spesa contenuta e grande impatto visivo con un pavimento in laminato – Leroy Merlin

Chiarissimo, effetto sbiancato

Esistono pavimenti in laminato dall’effetto pietra o cemento o metallo ma il laminato effetto legno è senz’altro il più diffuso e amato. La scelta è ampia e spazia tra decine tonalità che riproducono le essenze lignee più diffuse. Se ti piace vivere in un ambiente riposante, delicato e rilassante orientati su un laminato bianco, effetto sbiancato e con venature evidenti che richiamano la natura. Il pavimento chiaro rende la stanza più spaziosa e luminosa, ottima scelta se la tua casa non ha propriamente le metrature di un castello…

La gamma dei pavimenti in laminato è ampia – Leroy Merlin

Igiene e praticità nella cameretta

Un motivo per scegliere un pavimento in laminato è la praticità. Veloce e semplice da pulire (basta l’aspirapolvere e uno straccio umido con poco detersivo), è particolarmente adatto alla cameretta dei bambini perchè isolante, piacevole al tatto e rende lo spazio accogliente e confortevole. Se sei in attesa di allargare la famiglia, puoi preparare la cameretta e posare il laminato sul pavimento esistente: scegli un effetto legno chiaro, color miele, che si abbina con qualsiasi colore sceglierai per le pareti.

Il laminato è facilissimo da pulire e perfetto per le camerette – Leroy Merlin

Nel bagno il pavimento giusto è idrorepellente

Se decidi di rinnovare il pavimento del bagno, ti consiglio di porre molta attenzione alle caratteristiche del prodotto: non tutti i laminati sono adatti ai locali umidi!. Il prodotto deve essere idrorepellente in modo che le gocce d’acqua e la condensa frequente in bagno non penetrino in profondità e compromettano gli strati inferiori delle doghe. Seleziona quello che fa per te tra i laminati adatti a bagno e cucina.

Il laminato idrorepellente è il più adatto al bagno - Leroy Merlin

Laminato a spina di pesce

Sapevi che alcuni modelli di laminato che possono essere posati a spina di pesce. Le doghe, oltre ad avere dimensioni adatte a creare questo effetto, sono bisellate anche sulle teste in modo da formare un perfetto incastro. Questo schema di posa rende ricercato ed elegante ogni ambiente e il risultato sarà ancora più simile al parquet. Il pavimento Herringbone fa parte di questa categoria e, con le sue calde tonalità tipiche dei legni scuri, donerà valore a casa o ufficio ad un prezzo davvero contenuto. Prima di procedere alla posa del laminato devi stendere uno strato di sottopavimento isolante e potrai alla fine completare il tutto con battiscopa abbinati.

Soluzione pavimento laminato legno scuro e posa a spina di pesce – Leroy Merlin

Pavimenti in laminato per negozi

I laminati per uso commerciale a calpestio intenso sono i più resistenti. In situazioni in cui il pavimento è particolarmente sollecitato, come ad esempio in uno spazio commerciale, ti consiglio di scegliere un laminato adatto ad un passaggio estremo, in grado cioè di resistere non solo a tacchi a spillo ma anche alle ruote di un passeggino, alle punte degli ombrelli, a trolley e carrelli, senza subire danni. Per distinguere i pavimenti con queste caratteristiche fai attenzione alla classe di abrasione: il marchio AC. Più è alta la classe di appartenenza, più il pavimento sarà resistente all’usura. I migliori fanno parte della classe AC5 o superiore.

Per la tua attività commerciale scegli un laminato ad alta resistenza - Leroy Merlin

Hai bisogno di un consiglio per posare il pavimento in laminato? Guarda il nostro tutorial! Vuoi mostrare a tutti noi come il laminato flottante ha cambiato la tua casa? Condividi il tuo progetto pubblicando una foto nei commenti!

Pavimento in laminato: soluzioni per la tua casa
ARTENS
Pavimento laminato passaggio moderato New Belen bianco Sp 7mm
ARTENS
Pavimento laminato passaggio intenso New Warden beige Sp 8mm
ARTENS
Pavimento laminato passaggio molto intenso Weenen giallo / dorato Sp 12mm
ARTENS
Pavimento laminato passaggio intenso Clifden beige Sp 12mm
ARTENS
Pavimento laminato passaggio importante Oak light beige beige Sp 8mm
Continua ad esplorare la Community!