Community

Home / Magazine della casa / Pavimento in marmo e parquet insieme per una casa
GiulioM
Community Lover ❤️
05/05/23-15:07

Pavimento in marmo e parquet insieme per una casa sofisticata e accogliente

Stai ristrutturando o progettando casa e sei indeciso sui pavimenti da posare? Una soluzione originale e di tendenza che ti permetterà di creare ambienti intimi e sofisticati è il pavimento in marmo e parquet insieme. Detta così ti potrà sembrare un’idea bizzarra, ma ti assicuro che l’unione di questi due materiali, oltre ad essere una scelta azzeccata dal punto di vista estetico, è l’ideale in termini di praticità. Scopriamo insieme perché quella tra marmo e parquet è una combinazione che funziona e passiamo in rassegna alcune idee su come abbinare i due pavimenti nei principali ambienti domestici.

Pavimento, marmo e parquet insieme: perché è un accostamento che funziona

Quando c’è da ristrutturare o progettare casa, quella del pavimento è forse una delle scelte più difficili da compiere. I fattori principali che devi considerare sono la funzionalità e l’estetica. Oltre ad essere piacevole al tatto e resistente all’usura, il pavimento deve rispecchiare il tuo stile personale e l’atmosfera che desideri creare nelle stanze, senza rinunciare alla praticità degli spazi.
ll pavimento in marmo e parquet insieme risponde a tutte queste necessità e regala un effetto sorprendente. Combinare materiali diversi giocando con le nuance apparentemente fredde del marmo e quelle più calde del parquet dona grande carattere agli ambienti e, al contempo, permette di dividere gli spazi in base alle tue abitudini quotidiane. La praticità di questo mix sta nella grande resistenza dei due materiali, che assicurano lunga protezione dall’usura e dai segni del tempo.
Il contrasto audace tra queste pavimentazioni si può ottenere posando piastrelle in gres porcellanato effetto marmo, un materiale che garantisce una resa praticamente identica all’originale, specialmente dal punto di vista estetico. Con il gres puoi unire resistenza ed economicità, senza rinunciare al gusto raffinato ed alle sensazioni lussuose e pulite del marmo.
Puoi creare un armonioso pavimento in marmo e parquet insieme utilizzando i profili di separazione, che addolciscono il distacco tra l’eleganza e la freddezza del marmo ed il tono più rilassato e accogliente del legno. Dai un’occhiata alla guida “Come scegliere profili e soglie per pavimenti in dislivello” per individuare la soluzione più adatta al tuo pavimento in legno e marmo.

Parquet e marmo: come abbinare i colori

Se, da un lato, i pavimenti misti in parquet e marmo ti permettono di giocare con texture e materiali diversi per creare l’incontro perfetto tra comfort e raffinatezza, è anche vero che, sbagliando l’abbinamento dei colori e delle sfumature, corri il rischio di realizzare un progetto poco elegante. Il consiglio è partire dalle venature del marmo per scegliere il colore del legno. Ad esempio, se scegli di optare per un gres effetto marmo dai toni chiari e dalle venature tortora, abbina un parquet scuro dai toni più caldi e naturali, in modo da creare un contrasto interessante. In generale, per un pavimento in marmo e parquet insieme, punta sulla stravaganza e l’originalità delle texture e delle venature piuttosto che sulla quantità di colori, in modo da ottenere un effetto finale che non appaia confuso e ricavare ambienti armoniosi e dal gusto ricercato.

In bagno

Una delle stanze in cui la combinazione di pavimenti diversi assicura una resa eccezionale è il bagno. Il gres effetto marmo tende a conferire un aspetto lussuoso all’ambiente, mentre il legno del parquet riscalda l’atmosfera regalando una sensazione impagabile di calma e relax. Il bagno in marmo bianco e parquet è un grande classico. Ti consiglio di abbinare un parquet chiaro al gres effetto marmo bianco e di optare per dei profili di separazione in metallo, così da aggiungere un tocco decorativo e nascondere eventuali errori di taglio delle piastrelle.
Le idee per realizzare un bagno in marmo e parquet sono moltissime. Te ne propongo una molto decorativa che ti permetterà di dividere la stanza in aree funzionali e ottenere un effetto finale raffinato. Nel bagno è presente una vasca freestanding? Mettila in risalto realizzando un’isola a pavimento in gres effetto marmo che la incornicia!

In cucina

Anche la cucina è l’ambiente perfetto per mixare pavimenti diversi. Rivestire il pavimento dell’angolo cottura con le piastrelle effetto marmo e posare un parquet nella zona del tavolo da pranzo è un’ottima idea per sfruttare al meglio il fascino dei due materiali, senza però rinunciare alla praticità. Puoi giocare con i colori delle piastrelle e con gli abbinamenti, in base allo stile dell’arredamento. La cucina è moderna e le scelte audaci non ti spaventano? Le piastrelle in gres effetto marmo nere si abbinano bene al parquet chiaro. Nella stanza sono presenti travi di legno a vista? Ecco che la tua cucina sarà immediatamente più accogliente e familiare.

Nell’open space che unisce salotto e cucina

La combinazione tra marmo e parquet è perfetta nelle case in cui la zona giorno s’incontra con la cucina in un open space. Lo stacco tra i due materiali permette di unire gusto estetico ed efficienza: posa le piastrelle effetto marmo in cucina, perché è uno degli ambienti domestici più esposti allo sporco, e le assi di legno nel soggiorno. Per donare un tocco creativo e originale alla tua zona living realizza un tappeto in parquet per delimitare il piano bar o l’area del tavolo da pranzo. In alternativa, ricorri alla stessa tecnica posando le piastrelle in marmo lungo il corridoio dell’ingresso per creare un effetto stile mosaico.

Scala in marmo e legno

Il mix marmo e legno si presta molto anche al rivestimento delle scale. Con un gres effetto marmo bianco dalle venature leggere e quasi impercettibili rivesti le alzate, mentre con il legno chiaro rivesti le pedate: il risultato sarà una scala dal carattere pacato e rilassante! La combinazione tra piastrelle in marmo nere e assi di legno dai colori vivi e naturali assicura un contrasto di grande effetto. Sei libero di mixare i due materiali come preferisci: per una scala di design, interseca marmo e legno creando giochi geometrici.

Come avrai avuto modo di capire, quando si parla di pavimento in marmo e parquet insieme, gli abbinamenti sono pressoché infiniti e tutti da testare. Quelle che ti ho proposto sono solo alcune idee da cui puoi prendere spunto per creare una pavimentazione mista. Se hai bisogno di un consiglio sull’abbinamento dei colori o hai qualche altra domanda da fare, lascia un commento: sarò felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!