indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Colori e materiali da scegliere per un pavimento in stile ind
MaraLocatelli
Redazione
09/15-11:49

Colori e materiali da scegliere per un pavimento in stile industriale

Quando dobbiamo scegliere un pavimento di stile industriale per la nostra casa è facile andare in confusione. Perché ci siamo abituati ad associazioni immediate con atmosfere da capannone, officina e laboratori artigianali del secolo passato e tendiamo a replicare gli interni cercando di utilizzare gli stessi materiali.
In realtà non è necessario il set completo, basta una combinazione tra rivestimenti, arredi e piastrelle stile industriale che risulti gradevole. Puoi associare pareti bianco candido a trame che sembrano un patchwork di mattonelle stile industriale. Puoi trovare grandi assi di legno posate a spina di pesce che nobilitano il parquet stile industriale, oppure puoi giocare con l’effetto cemento del gres porcellanato per uno stile industriale raffinato che si contrappone a muri di intonaco scrostato. Con la grande varietà di materiali a disposizione, mixare gli elementi in maniera creativa è facile se punti sul pavimento stile industriale per dare un tocco personale all’ambiente.

Variazioni in grigio per piastrelle stile industriale d’effetto

La principale caratteristica degli spazi industriali è la presenza massiccia delle materia grezza e delle sfumature di grigio. Invece dell'attenzione per le finiture lisce e lucide, si privilegia l'aspetto imperfetto e usurato accompagnato da elementi strutturali a vista, come mattoni, tubature, travi in acciaio e legno non trattato. Questa ambientazione è di prassi soprattutto nell'arredo di loft recuperati da capannoni. In questo caso, l’effetto parquet stile industriale regalato da un pavimento in gres di assi grigio multicolor aggiunge carattere e crea una bella armonia con il cemento e il metallo di strutture e arredi. Legno grezzo e cemento sono due popolari opzioni di pavimentazione industriale. Se, però, cerchi delle mattonelle stile industriale originali e di grande impatto, valuta anche l’effetto scenografico delle piastrelle dal look metallo brunito: in un loft illuminato da grandi finestre è una scelta audace che ripaga.

Materia grezza e grigio si alternano tra muri e pavimenti in stile industriale -Ubwood

Texture calde e parquet stile industriale a contrasto

Proprio come i colori esercitano un’influenza sullo stato d’animo, anche i materiali agiscono sul nostro umore. Ecco perché è importante cercare di riequilibrare sempre tinte e texture. Quando si arredano gli interni seguendo alla lettera questo stile, il pericolo di eccedere nella durezza e nella freddezza è elevato.
Creare contrasti armonici serve a evitare ogni rischio. La presenza massiccia di materiali freddi al tatto, dal metallo alla ceramica, si ammorbidisce quando a terra stendi un parquet stile industriale. Le lunghe assi di un pavimento in rovere, colore noce scuro, con le venature e i nodi visibili creano un mix di calore e ruvidità che si sposa alla perfezione con una cucina dark e metallica o con un soggiorno dove i muri intonacati si alternano a mattoni a vista. Il pavimento con assi di legno o effetto legno di grandi dimensioni è l’ideale per ammorbidire quella connotazione un po’ troppo rigida che accompagna le texture dal mood industriale. Se non ti piace il legno, puoi ottenere lo stesso risultato adottando un pavimento di mattonelle stile industriale, a scelta tra mattonelle di cotto colore chiaro
oppure optare per un effetto cotto rustico e rossiccio: entrambi perfetti.

Armonia di contrasti tra pareti e parquet stile industriale - Vae.by

Il bello delle mattonelle stile industriale: l’effetto cemento

Tra i tipici pavimenti stile industriale ci sono i listoni di legno grezzo, ma anche tanto cemento dalle tonalità tenui, regalato da piastrelle stile industriale con fuga ridotta al minimo per donare una sensazione di maggiore continuità all’ambiente.
Sei indecisa? Prima di scegliereun pavimento stile industriale è fondamentale che tu capisca se vuoi puntare sui contrasti o inseguire l’armonia. Se ti attare l’effetto cemento, così popolare e di tendenza negli ultimi anni, valuta bene come abbinarlo. Il colore e la texture del cemento chiaro, che regala il gres porcellanato stile industriale, possono illuminare il pavimento e ampliare lo spazio. Un’ottima scelta, dunque, per dare aria alla cucina piccola così come per osare arredi nero metallo senza paura. Le mattonelle stile industriale effetto cemento
si sposano sia alle finiture metallo di lampadari, elementi d’arredo e serramenti, sia alla tavolozza di colori che dal bianco al nero decora la casa dal mood industrial chic. Le piastrelle effetto cemento sono un’ottima scelta per un pavimento industrial che vuole avere un’impronta essenziale e luminosa, con un occhio attento alla praticità.

Le piastrelle stile industriale effetto cemento illuminano l'ambiente - Idea Leroy Merlin

Se vuoi qualche informazione pratica in più prima di decidere quale pavimento stile industriale posare in casa, guardi quali sono i pavimenti più facili da pulire e resistenti. Il fattore praticità ha sempre il suo peso quando bisogna decidere tra i diversi materiali e magari ti aiuta anche a diversificare tra legno e piastrelle in stile industriale.