Community

Home / Magazine della casa / I pavimenti più adatti per una casa in perfetto stile
GiulioM
Community Lover ❤️
14/04/22-13:46 (modificato)

I pavimenti più adatti per una casa in perfetto stile industriale

Se sei un amante dello stile industriale, stai progettando l’arredamento del tuo appartamento e hai dubbi su quale sia il pavimento migliore da posare, affidati ai miei suggerimenti. Adattandoli al tuo gusto personale, avrai la possibilità di creare ambienti unici che richiamano il fascino senza tempo degli opifici di una volta. Scopriamo insieme quali sono i pavimenti in stile industriale da posare per donare ad ogni ambiente della casa un’atmosfera vissuta, creativa e molto chic.

Idee piastrelle per pavimenti in stile industriale

Stile industriale: cos’è?

Lo stile industriale è un viaggio alla scoperta dell’America degli anni 50’, periodo durante il quale spazi industriali e vecchi edifici caduti in disuso vennero recuperati, riutilizzati e trasformati in appartamenti. Nonostante siano passati molti anni, arredare le case con il look tipico dei loft newyorkesi è una tendenza ancora molto in voga.
Quando si progetta l’arredamento del proprio appartamento e si propende per lo stile industriale, la scelta dei pavimenti è fondamentale. I pavimenti industriali combinati con i complementi d’arredo giusti consentono, infatti, di creare spazi audaci, sofisticati, moderni ed eleganti. Puoi immaginarti un open space da arricchire con elettrodomestici anni ’70 e complementi d’arredo che presentano parti in ferro battuto, acciaio, rame o cemento (materiali ideali per richiamare l’atmosfera tipica delle vecchie fabbriche). Per una casa moderna e, allo stesso tempo, vintage, non possono mancare i pavimenti in stile industriale che enfatizzano lo spirito grezzo, ruvido e non rifinito della materia non trattata e che si rivelano la sintesi perfetta tra contemporaneità e old style.

I pavimenti per arredare in stile industriale

In fase di scelta dei pavimenti per arredare i tuoi ambienti domestici in stile industriale, devi considerare il tuo gusto personale e le caratteristiche delle stanze in cui li poserai. Ma non solo: devi tenere a mente che lo spirito di questo mood è rude. È necessario, dunque, che tu riesca ad esprimere lo spirito grezzo della materia attraverso la scelta delle superfici giuste sulle quali camminerai. I pavimenti più indicati per una casa in stile industriale sono numerosi e ciascuno di essi, a proprio modo, richiama l’ambientazione tipica di vecchi opifici e cantieri dismessi.

Soluzioni ruvide per pavimenti in stile industriale

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è il grande protagonista dell’arredamento d’interni, anche quando si tratta di progettare una casa in stile industriale. Piastrelle grandi formati in gres sono ideali per un pavimento resistente, durevole e facile da pulire. Adatto per ogni tipo di ambiente, anche per il rivestimento di bagni e cucine, il gres è un’alternativa di tendenza per richiamare l’atmosfera dei classici loft newyorkesi. Il gres, infatti, è straordinariamente versatile e imita fedelmente tante varietà di materiali, tra cui il legno, il metallo, il marmo, la pietra e il cemento.

Gres porcellanato effetto metallo

Se la tua idea è creare ambienti in stile industriale, i pavimenti in gres porcellanato effetto metallo e cemento rappresentano la soluzione ideale. Il metallo è un materiale tipico dello stile urban: un pavimento in gres che ne richiama l’effetto ti permette di donare alle stanze un carattere irriverente e provocante. I pavimenti effetto metallo in gres imitano l’ossidazione del ferro causata da agenti naturali, come la ruggine, richiamano i lineamenti delle lamiere vissute e ti consentono di creare atmosfere uniche e suggestive.

Gres porcellanato effetto effetto cemento

Il cemento, insieme al metallo, è un materiale che non può mancare in un appartamento in stile industriale. I pavimenti in gres porcellanato grandi formati effetto cemento** rispecchiano le texture eterogenee e naturali di questo materiale e sono ideali da posare per l’arredamento di ambienti dal mood contemporaneo, essenziale e minimalista. Grazie ai colori neutri, hai la possibilità di usarli all’interno di tutti i tuoi locali interni.

Pavimenti in stile industriale effetto cemento

Parquet

Se gli arredi che hai scelto hanno parti in metallo, rame, acciaio o ferro battuto, vuoi scaldare l’atmosfera e stemperare la ruvidità e l’effetto grezzo di questi materiali, puoi optare per la posa di un parquet. I pavimenti in legno teak ad assi larghe, disponibili in varie tonalità (dal grigio al marrone chiaro, fino ad arrivare alle nuance più scure), sono ideali per portare il calore del legno tra le mura domestiche e rendere la casa più accogliente e confortevole.
La manutenzione del parquet ti preoccupa? Niente paura: il gres porcellanato effetto legno risolve ogni problema e puoi posarlo in tutte le stanze, anche in quelle ad alto tasso di umidità, come il bagno e la cucina. I listoni in gres effetto legno anticato sono l’ideale per una casa in stile industriale, specialmente se le fughe sono ridotte al minimo perché contribuiscono a donare una sensazione di continuità alla pavimentazione e all’ambiente.

Pavimenti in resina

I pavimenti in resina trovano grande applicazione nel settore dell’edilizia residenziale. Se opti per questa soluzione, hai la possibilità di definire il colore, la texture, il grado di lucentezza e la finitura della superficie in base alle tue esigenze. Tra gli effetti che puoi ottenere c’è quello cemento, perfetto per richiamare le caratteristiche del materiale principe delle costruzioni e creare un’estetica industriale e ricercata.

Idee per pavimenti in stile industriale

I colori dei pavimenti in stile industriale e i complementi d’arredo

Lo stile industriale è pensato per ambienti con soffitti alti e grandi vetrate, ma può essere ricreato all’interno di ogni appartamento. Per ottenere l’effetto desiderato ti consiglio di prestare attenzione non solo alla scelta del materiale dei pavimenti, ma anche al colore. Questo mood predilige l’utilizzo di colori spenti, come il grigio, il nero, il beige, il marrone e il bianco. Se noti bene, infatti, questi sono i colori tipici dei materiali protagonisti dello stile industriale: cemento, legno, metallo, ecc.
È bene specificare che non sei obbligato a scegliere pavimenti industriali con queste tonalità. Puoi, infatti, mixare questi colori giocando con le finiture di mobili e complementi d’arredo per creare una palette armoniosa e in grado di donare un’atmosfera industriale alla tua casa. Per quanto riguarda gli arredi, come già anticipato, ti suggerisco di puntare su materiali metallici e, per donare calore agli ambienti, anche sul legno. Puoi sbizzarrirti con la fantasia: recupera oggetti utilizzati nel settore industriale, arreda con lampade antiche, ingranaggi di vecchi orologi, tavoli con sgabelli, giradischi vintage, divani in pelle, scale in ferro, librerie in metallo e con tutto ciò che ti può aiutare a conferire agli ambienti carattere e identità.

Quali colori per pavimenti in stile industriale

Ho cercato di fornirti una panoramica generale sui pavimenti più adatti da posare per arredare la tua casa in perfetto stile industriale. Tieni a mente che la scelta finale dipende dal tuo gusto personale e dalle caratteristiche degli ambienti che devi pavimentare. Se hai già terminato i lavori e hai qualche consiglio da dare alla Community o ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!