Community

Home
Magazine della casa
Pavimento veneziano: il ritorno di un grande classico
elisabetta.garoni
Architetto
22/03/19-08:47 (modificato)

Pavimento veneziano: il ritorno di un grande classico

Nella grande casa dove sono cresciuta, il pavimento alla veneziana c’era. E c’è ancora, inalterato da quasi 80 anni. Ogni tanto viene incerato, lucidato e torna splendido come lo ricordo da bambina. Oggi il Terrazzo alla Veneziana è ritornato di tendenza e, con le dovute innovazioni rispetto al passato, è di nuovo protagonista nelle abitazioni contemporanee. Ma cos’è il pavimento o terrazzo veneziano? Come si realizza? Quanto costa? Vediamolo insieme.

Idea per il pavimento in gres effetto terrazzo – Leroy Merlin

Cos’è il pavimento a terrazzo veneziano?

Il pavimento alla veneziana, chiamato anche seminato o pavimento a terrazzo veneziano, è realizzato a mano con scaglie di materiali quali marmo, vetro o frammenti di pietre in dimensioni variabili. I singoli pezzi vengono uniti con una malta cementizia creando un impasto che viene successivamente pressato, lisciato e infine lucidato. Per questo motivo molti lo chiamano anche pavimento mosaico veneziano. Richiede una lavorazione che solo esperti artigiani eseguono alla perfezione, oggi come un tempo e, se realizzato nella maniera tradizionale, è un’opera unica, irripetibile e di grande pregio.

Ispirazione il living con pavimento a terrazzo veneziano - casafacile

Decori fatti a mano come per un mosaico

A seconda dei granulati, della loro dimensione e del legante scelti si otterranno effetti molto diversi tra loro. Per esempio, il pavimento veneziano rosso è frutto di una massiccia presenza di graniglia Rosso Verona e Rosso Venezia, se invece è realizzato con mix di graniglia di pietre e marmi neri, come l’Orobico e l’Imperiale si otterrà una elegante pavimentazione scura, oppure, per donare luminosità all’ambiente, meglio optare per i toni chiari dei marmi bianchi che possono comprendere fredde sfumature grigie o caldi accenti dorati. Oggi il pavimento veneziano moderno si può trovare in un’ampia gamma di cromie, ampliata rispetto al passato e con effetti inaspettati dovuti a miscele di pietre di colori diversi.
I mix più moderni sono fatti con miscele multicolore e, per avere un effetto simile senza, in alcuni casi sono proposti in piastrelle di vari formati per evitare la posa in opera dispendiosa del tradizionale pavimento a terrazzo.

Ispirazione per un pavimento effetto terrazzo in chiave contemporanea – Leroy Merlin

Facilità di manutenzione

La tecnica per realizzare il pavimento a terrazzo veneziano è antichissima e permette di avere una pavimentazione continua e senza fughe in tutta la stanza. Questa particolarità che evita accumuli di sporco nelle stuccature rende facilissima la pulizia: un detergente per pavimenti in marmo e un panno delicato sono sufficienti per la pulizia quotidiana. Oggi è possibile realizzare pavimentazioni “effetto terrazzo” con piastrelle in gres porcellanato che, oltre alle qualità di resistenza e praticità proprie della ceramica, rende la posa facile e veloce, come quella di una normale pavimento. I formati variano dal classico 20x20 delle tradizionali graniglie ai grandi formati e spesso le aziende propongono speciali decori per ricreare bordure e greche come negli eleganti palazzi storici.

Decori effetto terrazzo anche per la pavimentazione esterna – Leroy Merlin

Quanto costa un pavimento alla veneziana originale?

Un pavimento alla veneziana ex novo è piuttosto costoso. Se la lavorazione è semplice, omogenea e senza decori, i prezzi si aggirano intorno ai 100 euro al mq. Se decorato, si arriva a 160/180 euro ma, nel caso di marmi pregiati o con inserti di madreperla, si può arrivare fino a 600/700 euro. Per questa ragione vale sempre la pena recuperare l’esistente e riportarlo alla bellezza originaria: un esperto artigiano specializzati, con una speciale macchina, tratta, ripara e restituisce lucentezza all’antico seminato. I prezzi sono decisamente più contenuti se scegli il formato piastrella, una soluzione piacevole e meno costosa di un prodotto artigianale, perché riduce di molto i costi della manodopera. Inoltre in questo caso è possibile anche la posa a rivestimento per ricreare in chiave moderna le suggestioni decorative tradizionali.

Rivestimento effetto terrazzo nei toni del grigio – Marazzi

Hai recuperato un pavimento veneziano presente nella tua casa d’epoca? Ti piacerebbe farlo realizzare in casa tua? Condividi con noi della Community la tua esperienza scrivendo nei commenti.

Pavimento in pvc flottante clic passaggio moderato Reveilo Sp 4 mm ARTENS
ARTENS
Pavimento in pvc flottante clic passaggio moderato Reveilo Sp 4 mm ARTENS
Gres porcellanato smaltato per interno / esterno 60.6x60.6 effetto pietra sp. 9 mm Terrazzo multicolore
CERAMICA MEDITERRANEA
Gres porcellanato smaltato per interno / esterno 60.6x60.6 effetto pietra sp. 9 mm Terrazzo multicolore
Gres porcellanato smaltato per interno / esterno 60.6x60.6 effetto pietra sp. 9 mm Terrazzo grigio
CERAMICA MEDITERRANEA
Gres porcellanato smaltato per interno / esterno 60.6x60.6 effetto pietra sp. 9 mm Terrazzo grigio
Continua ad esplorare la Community!