Community

Home
Magazine della casa
5 idee per un pergolato fai da te e qualche dritta sui perme
elisabetta.garoni
Architetto
Redazione
27/08/2020-09:19 (modificato)

5 idee per un pergolato fai da te e qualche dritta sui permessi

Pergolato fai da te: idee per crearne uno

A chi non piace oziare all’ombra, con un tè ghiacciato e una amica con cui chiacchierare? Ecco alcune idee di pergolato fai da te da scegliere per il tuo giardino. Prima di iniziare, un cenno alla normativa. Per installare una pergola, che sia libera o addossata alla facciata, è sufficiente una comunicazione di attività di edilizia libera al proprio Comune. Solo nel caso in cui la copertura sia di materiali rigidi come vetro, plexiglass o policarbonato, si considera il pergolato fai da te come un manufatto non facilmente removibile. Quindi serve il Permesso di Costruire firmato da un tecnico abilitato. Se risiedi in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico devi chiedere la preventiva e specifica autorizzazione, sebbene in forma semplificata. Vediamo insieme qualche idea da copiare.

Ispirazione per la copertura della pergola - royaldesignstudio e thedesignchaser

Pergola in legno fai da te da personalizzare

Il modo più semplice per realizzare un pergolato ombreggiante è costruirlo su misura del tuo spazio con pali di legno e la relativa ferramenta. Dipingi la struttura con un colore vivace o un candido bianco e completala con fasce di tessuto per tende da sole tra un traverso e l’altro, oppure con grandi teli tenuti tesi ai quattro angoli dai moschettoni. Le moderne tecnologie permettono di realizzare strutture in legno particolarmente resistenti. Oggi esistono numerosi trattamenti superficiali che preservano l’integrità del legno da agenti atmosferici e sbalzi termici. Naturalmente puoi anche acquistare una pergola in legno già pronta da personalizzare. In entrambi i casi il legno ha pochi rivali: dona un tocco di eleganza al tuo spazio all’aperto e crea un’atmosfera calorosa e accogliente!

Personalizza la pergola in legno con teli di tessuto - Leroy Merlin e delikatissen

Pergolato ombreggiante con i tronchi del bosco

Il pergolato nasce come sostegno per i filari di viti. Se nella casa in campagna non puoi aspettare un paio di stagioni per avere un’ombra completa, costruiscila con tronchi scelti nel bosco e lascia crescere la vite o un'altra pianta rampicante come il glicine, la rosa o l’edera. Il fascino di questo genere di pergolato fai da te ed economico nasce proprio dalle imperfezioni, con i rami un po’ storti e irregolari. Se invece preferisci un giardino stile urban utilizza travi squadrate e dipingile di grigio scuro.

Ispirazione pergolati con piante rampicanti – planetedeco e designtherapy

La fascia ombreggiante per una pergola moderna

La pergola in metallo non richiede particolare manutenzione e con la sua struttura leggera si adatta a ogni stile. Puoi assemblare i vari profili con viti e bulloni, oppure puoi saldare (se non sei più che esperto fatti aiutare dal fabbro) tra loro i pezzi che formano i sostegni. La copertura del pergolato fai da te più comoda da stendere ed economica è il canniccio di bambù, un materiale naturale che rende lo spazio esterno più accogliente. Optare per un pergolato fai da te realizzato con un metallo leggero come l’alluminio significa avere la possibilità di personalizzare facilmente la struttura finale nella forma e valorizzare ogni tipo di spazio all’aperto, dal più moderno al più tradizionale. Anche in questo caso, se lo desideri, puoi acquistare una pergola in metallo già pronta e arricchirla con le decorazioni che preferisci.

La pergola con il canniccio di bambù

Idee marine per il pergolato fa da te

In una casa al mare, la pergola in legno fai da te green è fatta con materiali recuperati dal mare. Legni e canne restituiti dalla burrasca e vecchie reti da pesca non più utilizzate si prestano a modellare una copertura intrecciata per il pergolato fai da te. Ecco una bella idea per una veranda ombreggiata di un giardino fronte mare! Più la trama della copertura del pergolato fai da te è larga, minore sarà il rischio che il vento la strappi anche se l'effetto ombreggiante frangisole sarà più rarefatto. Ovviamente con questo genere di veranda fai da te non avrai mai un'ombra piena e omogenea, ma è proprio il bello di questa originale struttura che puoi dipingere di blu.

Ispirazione per la pergola in stile marinaro - kosblogger

La pergola per una veranda fai da te creativa

Ecco una pergola creativa da interpretare a modo tuo. Sulla struttura leggera stendi una rete in metallo a maglie larghe, va benissimo anche la classica rete da pollaio a cui si fissano tanti vassoi di vimini intrecciato: una bella alternativa alla classica fascia ombreggiante per pergola. Prendi spunto da questa idea per creare a copertura della tua veranda fai da te e appendi i prodotti che valorizzano l'artigianato della tua zona. Puoi scegliere ceste e cappelli di paglia di fogge diverse oppure farti guidare dalla fantasia: il risultato sarà unico e sorprendente.

Idea per schermare con personalità una struttura metallica – afamily

Le tende per un pergolato fai da te

Non vuoi limitare il tempo trascorso all’ombra del tuo pergolato alla bella stagione? Vuoi creare una copertura che schermi la luce diretta del sole durante le giornate più afose? Per goderti il pergolato puoi completare la struttura con una tenda. Prendi le misure, scegli un tessuto impermeabile e resistente, inizia a cucire e collega la tenda per pergolato fai da te alla struttura. In alternativa, anche in questo caso, puoi optare per un tenda già pronta e installarla sotto il tuo pergolato!

Ispirazione per realizzare una tenda per il pergolato - Leroy Merlin

Ecobonus Pergole 2022

Stai pensando di acquistare una pergola addossata per il tuo giardino o balcone? Da Leroy Merlin puoi usufruire dello sconto in fattura e risparmiare fino al 50%. Scopri di più sul nostro sito!

Hai un giardino e vuoi trasformarlo in un ambiente confortevole? Hai trovato l’idea ispiratrice per realizzare una nuova pergola fai da te in cui trascorrere piacevoli momenti di relax all’aria aperta? Raccontaci la tua opinione e condividila con la Community!

Telo di ricambio in poliestere per pergola Omega grigio 243 x 342 cm
NATERIAL
Telo di ricambio in poliestere per pergola Omega grigio 243 x 342 cm
Rete Esagona Ferro Bulloni grigio / argento L 10 x H 0.5 m
Leroy Merlin
Rete Esagona Ferro Bulloni grigio / argento L 10 x H 0.5 m
Pergola legno Cube marrone L 310 cm x P 310 cm, H 2.36 m
Leroy Merlin
Pergola legno Cube marrone L 310 cm x P 310 cm, H 2.36 m