Lo sapete qual è la stanza della casa dove le piante vivono meglio? ... il bagno!
Si, avete capito bene, e forse molti di voi già lo sanno e coltivano le proprie piante di casa proprio in questa stanza.
Il bagno di casa, infatti, offre generalmente le condizioni ambientali più gradite alle piante, che amano gli ambienti umidi, oltre che luminosi e caldi.
Caratteristiche proprie di questa stanza...
... e allora, perché non coltivarle proprio qui?
Vi consiglio, qui di seguito, le piante verdi più adatte alla coltivazione in bagno:
Piante bagno: quali scegliere
- Il Capelvenere (Adiantum capillus-veneris) e le felci in genere sono apprezzate per la loro fitta fronda di foglie a ciuffi. Sono piante che particolarmente gradiscono habitat umidi. Non amano essere esposte alla luce diretta del sole, ma gradiscono una buona luminosità diffusa. Hanno uno sviluppo molto contenuto, motivo in più per tenerle in un angolo del bagno, vicino alla vasca o alla doccia, magari su una mensola.
Il capelvenere cresce bello e rigoglioso in bagno : mettetelo sul bordo della vasca!- foto dell'autrice
- L’Asparagina (Asparagus sprengeri) è una piantina a portamento ricadente con ramificazioni lunghe ed esili e foglioline appiattite corte e strette (chiamate cladodi), di colore verde brillante. E’ particolarmente adatta per la coltivazione in vaso, in casa in una zona molto luminosa e preferibilmente umida: ideale per il bagno_._
La fronda dell'asparagina cresce folta e rigogliosa in bagno - foto dell'autrice
- Le orchidee, tra cui la ben conosciuta Phalaenopsis, trovano nel bagno un ottimo habitat. Motivo principale l’umidità atmosferica che, in questa stanza è frequentemente elevata, così come la temperatura. Una buona luminosità, infine, è necessaria a queste piante per fiorire e avere foglie belle verdi. Accostate più piante in un angolo del bagno, così da creare un “orchidario” sempre fiorito.
Anche le orchidee gradiscono l'umidità elevata di questa stanza - foto dell'autrice
- Lo Spatiphyllum, pianta di dimensioni medio-basse (in media 50cm di altezza), è caratterizzata da un bel fogliame verde lucido, che donerà un tocco di eleganza al vostro bagno. Viene molto apprezzata per i suoi fiori avvolti in una struttura chiamata “spata” (da cui il nome Spatyphyllum) di colore bianco candido. Per farlo fiorire abbondantemente, tenetelo ben in luce, magari davanti alla finestra del bagno.
Il fogliame dello Spatifillo crescono grosse e verdi nel giusto ambiente - foto dell'autrice
- Il Croton (Codiaeum variegatum) viene molto apprezzato per l’aspetto delle sue foglie, di consistenza coriacea, forma ovale o lanceolata, e vivacemente colorate di giallo, arancione o rosso. Le condizioni ambientali del bagno di casa sono sicuramente l’ideale per la coltivazione di questa pianta, che potrà essere tenuta tranquillamente in un angolo luminoso, dove occuperà uno spazio limitato, non superando generalmente i 50-60cm di altezza.
Il Croton vi stupirà con il colore delle sue foglie - foto dell'autrice
- Il Filodendro, in particolare la specie Philodendron scandens, è particolarmente adatto per la coltivazione in casa, nel bagno; ama l’umidità, il calore e la luce diffusa di questa stanza. E’ caratterizzato da fusti sottili e foglie cuoriformi di colore verde brillante. Fatela crescere con un tutore sul quale possa aggrapparsi; può infatti raggiungere i 2 m di altezza.
Le foglie del Filodendro sembrano tanti cuori verdi! - foto dell'autrice
Piante bagno: dove posizionarle
Una volta deciso quali piante coltivare nel vostro bagno non vi resta che capire dove posizionarle.
Collocatele nell’angolo del bagno più adatto al tipo di pianta che avete scelto, sia per lo spazio a disposizione, che per le esigenze della pianta stessa.
Utilizzate sempre un [sottovaso](: https://www.leroymerlin.it/prodotti/vasi-e-sottovasi-in-terracotta-CAT4106-c?group=MCG0020&filters=FRULE1912249), utile ed esteticamente gradevole.
E tu, coltivi qualche pianta nel bagno di casa tua? Mandaci una foto!