Community

Home / Magazine della casa / Quali piante scegliere per un giardino pieno di farfalle
MaraLocatelli
Community Expert 💡
31/05/21-17:16 (modificato)

Quali piante scegliere per un giardino pieno di farfalle

In un giardino, i fiori non sono solo un elemento decorativo che fa colore, ma servono anche a mantenere viva la biodiversità. Se ami vedere le farfalle svolazzare, puoi riempire il tuo giardino di piante che attirano le farfalle. Sì perché non tutti i fiori sono prediletti da questi insetti così aggraziati, leggeri e colorati. Il segreto sta tutto nel distribuire la giusta quantità di piante e fiori attira farfalle. Con questo gesto, oltretutto puoi creare un piccolo paradiso per questi insetti minacciati dall’uso eccessivo di pesticidi.

Così creai un giardino di fiori attira farfalle - Pixabay Così creai un giardino di fiori attira farfalle - Pixabay

Come coltivare le piante attira farfalle

Questi insetti maestosi, tanto leggeri quanto aggraziati, facilitano anche il lavoro dei giardinieri grazie alla loro attività di impollinatori. Attirare le farfalle nel tuo giardino è un'arte che coltivi seminando e piantando i loro fiori preferiti. Ricorda che i bruchi sono attratti dalle piante per riprodursi e le farfalle cercano i fiori dai quali attingere il nettare di cui si nutrono. La presenza delle giuste piante attira le farfalle permette loro di banchettare. Passano da un fiore all’altro, prendono il polline e assicurano la fecondazione tra i fiori proprio come fanno le api, altro insetto minacciato dall’uso spropositato di diserbanti. Ti sarà chiaro, quindi, che se vuoi ospitare fiori attira farfalle devi scordarti di utilizzare i pesticidi. Puoi solo difendere il tuo giardino con i rimedi naturali.

La pianta attira la farfalla con il suo nettare - Pixabay La pianta attira la farfalla con il suo nettare - Pixabay

Piante che attirano le farfalle e danno ospitalità ai bruchi

Organizza il tuo giardino in modo da avere uno o più angoli soleggiati e ben riparati dal vento, poi semina le piante che attirano le farfalle. Le piante e i fiori che producono molto nettare sono sicuramente le più gradite alle farfalle. Ma anche i bruchi hanno bisogno di accoglienza. Le piante aromatiche che attirano le farfalle, di solito sono apprezzate anche dai bruchi. Ma se non vuoi offrirle al palato goloso dei bruchi, opta per belle siepi di biancospino e prugnoli. Se vuoi lasciare un angolo di prato selvaggio con tante ortiche, i bruchi ne andranno matti. Con un muretto ricoperto di edera o qualche casetta da giardino, avrei creato un'oasi perfetta per offrire il riparo che cercano quando vanno in letargo.

Piante che attirano le farfalle e offrono riparo ai bruchi - Pixabay Piante che attirano le farfalle e offrono riparo ai bruchi - Pixabay

Un giardino di fiori attira farfalle

Ora che hai pensato ai bruchi, puoi dedicare una porzione di giardino ai fiori attira farfalle. Là, dove hai creato l’angolo selvaggio con l’ortica puoi aggiungere la borragine, erba buonissima anche nelle zuppe e nel ripieno dei ravioli, che le farfalle adorano il loro piccolo fiori blu pieni di nettare. Entrambe le piante ti assicureranno l’arrivo di splendide farfalle di diverse specie. Con i suoi magnifici fiori attira farfalle che sbocciano per tutta l’estate la Buddleja, detta anche Albero delle Farfalle, è una garanzia se vuoi vedere svolazzare ali multicolori per il tuo giardino. Ovviamente arriveranno anche le api, ma questo è solo un bene. L’euforbia, che molti a torto considerano solo un’erbaccia da rimuovere dal giardino, in realtà con i suoi fiori che trasudano la sostanza lattiginosa è un’ottima fonte di nettare per farfalle e anche colibrì. A volte ci si chiede quali piante aromatiche attirano le farfalle, e ci si dimentica che anche molte piante medicinali hanno fiori attira farfalle: l’echinacea, con i suoi fiori simili a grandi margherite, la valeriana con le belle fioriture a grappolo bianche e rosa, la ruta che con i suoi fiori gialli e le foglie aromatiche è molto apprezzata anche dai bruchi destinati a diventare farfalle. Con questo mix di fiori e piante il tuo giardino si trasformerà in un paradiso per le farfalle.

La Buddleja è un fiora attira farfalle, detto l'Albero delle farfalle - UnsplashLa Buddleja è un fiora attira farfalle, detto l'Albero delle farfalle - Unsplash

Ti è venuta voglia di seminare tanti fiori colorati che piacciono alla farfalle? Non perdere tempo, la natura te ne sarà grata. E se vuoi altri consigli per colorare il tuo giardino estivo dai un'occhiata ai suggerimenti per coltivare i fiori dell'estate.

Continua ad esplorare la Community!