Ci risiamo… tra poco sarà il momento di pensare alle piante da tenere in casa per il periodo natalizio… l’albero di Natale, quello sì ovviamente, ma non dimenticarti anche qualche piantina colorata, fiorita o ricca di bacche, per abbellire e rendere più vivace la tua casa! Rosso è il colore che più rappresenta il Natale, e tale deve essere il colore che contraddistingue le piante che sceglierai per decorare la tua casa durante le feste. Se non sai bene quali piante natalizie scegliere per abbellire la tua casa durante le feste, ecco qualche suggerimento; alcune stanno bene in casa, altre meglio all’esterno, in giardino o sul balcone.
Tante decorazioni e piante fiorite, possibilmente rosse ... ed è subito atmosfera natalizia! - foto Pixabay
Il freddo inverno ci obbliga a passare tanto tempo in casa, protetti tra le quattro mura domestiche. Per rendere ancora più bella e accogliente la tua casa, in questo periodo di festa, scegli piante fiorite in vaso che potrai coltivare all’interno: ricordati di somministrare loro un fertilizzante specifico per piante fiorite in questo periodo, così renderai ancora più ricca e colorata la loro fioritura. Quali sono le piante più adatte per decorare la casa durante le feste di Natale accanto all’albero e al presepe?
La Schlumbergera (Schlumbergera truncata o Zygocactus truncatus) è una piccola specie perenne di tipo succulento, appartenente alla famiglia delle Cactaceae: viene anche detta “Cactus di Natale” perché, proprio in questo periodo, regala una splendida e abbondante fioritura che scalda il cuore e rende più vivace la casa: una cascata di fiori di colore fucsia, ma anche bianchi o rosa-salmone. Tienila in casa, in vaso o, ancora meglio, entro un vaso alto, come il Vaso Santorini, così da far ricadere verso il basso i suoi innumerevoli fiori.
La Poinsettia (Euphorbia pulcherrima) è un grande classico natalizio e infatti viene chiamata "Stella di Natale"; è la pianta più regalata in assoluto in questo periodo, non esiste casa in cui non vi sia una Stella di Natale per le festività natalizie. Le sue vivaci brattee color rosso, a contorno del giallo dei fiorellini centrali, ne fanno un vero tripudio di stelle. Ne esistono anche varietà con brattee rosa, bianche o variegate, ma quelle rosse rimangono sempre le più classiche e apprezzate. Tieni la tua Stella di Natale in salotto, in una posizione luminosa, ma lontano dai termosifoni o da spifferi d’aria. Bagnala all’occorrenza, tenendo il terriccio sempre leggermente umido; ti consiglio di riporla entro un portavaso, di colore rosso, su biglie di argilla espansa con un cm d’acqua e di nebulizzarne le foglie con acqua a temperatura ambiente un giorno sì e uno no; ti durerà fiorita per tutto l’inverno. La Poinsettia, o "Stella di Natale" è la pianta fiorita più regalata in questo periodo - foto Pixabay
Coltiva anche le aiuole del giardino e le fioriere del balcone o del terrazzo con piante fiorite, scelte appositamente per creare un po’ di atmosfera natalizia. Quali scegliere?
Nelle aiuole del tuo giardino, o nelle fioriere del tuo terrazzo o balcone di casa, potrai coltivare l’Elleboro (Helleborus niger), chiamato anche “Rosa di Natale”: è una specie molto resistente al freddo, a temperature inferiori allo zero; questa pianta si trova infatti allo stato spontaneo nei sottoboschi innevati. Lo sapevi? L’elleboro viene anche chiamato “Rosa di Natale” perchè fiorisce proprio in questo periodo: i suoi fiori eleganti sono composti da cinque grossi petali di colore bianco-rosaceo o rosa-violaceo, con lievi sfumature verdi. L'Elleboro è anche detto "Rosa di Natale"; fiorisce al freddo proprio in pieno inverno - foto Pixabay
Potrai decorare il giardino, il terrazzo, o il balcone di casa, con piante sempreverdi: piccoli cespugli dalla chioma compatta ricoperta da vivaci bacche colorate. La scelta è vasta, ne troverai di diverso tipo e dimensioni nel tuo vivaio di fiducia: scegli quello che più ti piace. Coltivale entro vasi in coccio festonati, perfetti per la coltivazione di queste piante.
L’Agrifoglio (Ilex aquifolium) è quello più caratteristico e utilizzato per decorare la casa natalizia. E’ caratterizzato da splendide foglie, di colore verde brillante, in alcune cultivar variegate verde-crema: bellissime ma con i margini spinosi… attenzione a non pungersi! In inverno maturano le sue bacche rosse, numerose tra la sua verde chioma; potrai anche utilizzarle per la creazione di addobbi o ghirlande natalizie.
Anche il Pungitopo (Ruscus aculeatus) e la Nandina (Nandina domestica) sono arbusti sempreverdi, rustici e resistenti al freddo, che da autunno per tutto l’inverno si ricoprono di bacche rosse di grande effetto ornamentale. Sono l’ideale per grossi vasi da sistemare sul terrazzo di casa, o in giardino, a creare cespugli colorati anche in inverno.
Meno conosciute, ma molto apprezzate per le loro bacche colorate, sono la Pernezia (Pernettya mucronata), con bacche color porpora, e il Sinforicarpo (Symphoricarpos orbiculatus e S.albus), con bacche rosa o bianche: sono piantine di dimensioni contenute, che potrai coltivare con facilità in vaso sul davanzale del balcone: tienile in un portavaso in ceramica rigorosamente rosso, come il Portavaso Stella ... ti daranno molte soddisfazioni con pochissime cure.
Infine, il Vischio (Viscum album), per un augurio speciale: non scordarti di scambiare un bacio con il tuo amato sotto il vischio per capodanno! Appendine un ramo sulla porta di casa, abbellito con un fiocco rosso, costituirà un bellissimo ornamento natalizio.
Le bacche colorate dell'agrifoglio sono molto decorative! - foto Pixabay
Scegli quale pianta regalare ai tuoi amici, o acquistare per te, per godere della sua bellezza durante il periodo di Natale, renderà l’atmosfera più vivace e allegra, abbellendo in modo naturale la casa e il giardino anche in questo periodo spoglio.