Community

Home / Magazine della casa / Piante per il terrazzo: come scegliere i vasi perfetti
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
13/08/22-13:45 (modificato)

Piante per il terrazzo: come scegliere i vasi perfetti

Non tutte le piante hanno bisogno della piena terra per crescere sane e rigogliose: ce ne sono molte, infatti, che riescono a dare il meglio di sé anche in vaso e sono proprio loro che ci aiuteranno a trasformare i nostri balconi e terrazzi in splendide giungle urbane. Per ottenere il risultato migliore sceglieremo le piante più adatte all’esposizione dello spazio outdoor, alle temperature della zona in cui viviamo e anche al nostro “pollice verde”! Se poi vogliamo aggiungere un tocco di stile e contemporaneamente valorizzare la vegetazione…allora divertiamoci a scegliere i vasi perfetti. Lasciatevi ispirare e scoprite le 5 idee che ho pensato per voi!

Ispirazioni per scegliere i vasi perfetti per le piante da terrazzo – Leroy Merlin

La sempreverde e super decorativa sansevieria

La sansevieria (Dracaena trifasciata) è una di quelle piante che danno sempre una grandissima soddisfazione. Come tutte le succulente non richiede innaffiature frequenti e cure particolari: l’unico accorgimento necessario è proteggerla dal freddo (è di origine africana e quindi piuttosto sensibile alle basse temperature). Tutte le varietà di sansevieria (Hahnii e Moonshine, per esempio) hanno anche il pregio di esibire un fogliame molto decorativo che valorizzeremo al meglio con un alto vaso bianco a superficie ondulata oppure, per contrasto, con rigorosi contenitori in metallo nero.

Come valorizzare la sansevieria con vasi di gusto contemporaneo – Leroy Merlin

Il tenace e utile geranio

Se lo spazio a disposizione è limitato, penso per esempio a un piccolo balcone urbano, dobbiamo scegliere piante che crescano bene senza aver bisogno di molta terra e quindi di contenitori ingombranti. In questi casi, i gerani sono senz’altro le piante giuste: resistenti al caldo umido e al pieno sole, sono anche un prezioso rimedio naturale per allontanare le zanzare. Perché allora non creare un’originale siepe sospesa lungo la ringhiera? Usiamo tanti vasi da appendere in plastica riciclata eco-friendly e scegliamoli in tonalità con foglie e fioriture: ricaveremo un’atmosfera delicata, molto romantica…e soprattutto senza zanzare!

Idee per creare una siepe sospesa sulla ringhiera del piccolo balcone urbano – Leroy Merlin

L’elegante e sofisticato agapanto

Eccezionale per ottenere bellissimi effetti scenografici è l’agapanto o giglio africano: il blu intenso delle sue persistenti e slanciate fioriture - che potremo ottenere facilmente anche se il nostro pollice non è poi così tanto verde – ha il pregio di regalare a qualsiasi spazio outdoor un tocco di eleganza e raffinatezza. Per assecondare questa sua preziosa caratteristica, potremo metterlo a dimora in un vaso in fusione di ghisa con finitura bianca anticata dalle forme classiche: l’effetto vi sorprenderà!

Ispirazioni per assecondare l’eleganza dell’agapanto con un vaso dalle forme classiche – Leroy Merlin

Il generoso falso gelsomino

A volte le pareti che si affacciano sui nostri terrazzi non sono esattamente in linea con lo stile che vogliamo dare allo spazio outdoor: in realtà ci sono molti modi per coprire i muri esterni e adattarli all’immagine complessiva che desideriamo ottenere, ma uno dei più semplici è usare le piante rampicanti. In particolare, è il falso gelsomino a essere una delle soluzioni più efficaci per nascondere le pareti in ogni stagione grazie alla persistenza del fitto fogliame. Se poi vogliamo esaltare la profumatissima e abbondante fioritura primaverile, scegliamo per il nostro rampicante una discreta fioriera in legno con grigliato che darà ampio spazio alla sua esuberanza.

Come esaltare il rigoglioso falso gelsomino con una sobria e discreta fioriera in legno – Leroy Merlin

Il vigoroso bambù e il robusto oleandro

Se abbiamo necessità di proteggere il nostro terrazzo da sguardi indiscreti, affidiamoci ai vigorosi bambù (le varietà disponibili sono tantissime) o, se non abbiamo amici a quattro zampe, ai robusti oleandri che però hanno le foglie velenose! Entrambi sono sempreverdi, crescono bene in altezza e formano quindi efficacissime barriere anti-pettegolezzo. Per ospitarli al meglio, scegliamo capienti fioriere con riserva d’acqua, così curarli sarà ancora più semplice.

Ispirazioni per proteggere la nostra privacy in terrazzo con bambù e cespugli di oleandro – Leroy Merlin

E tu? Hai trovato l’idea giusta per abbinare le piante adatte al tuo terrazzo con i vasi perfetti per loro? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.

Continua ad esplorare la Community!