Community

/ 3 piante verdi facili per la casa
AnnaZorloni
Agronoma
31/07/22-22:21 (modificato il 10/07/23-07:30)

3 piante verdi facili per la casa

Non hai il pollice verde ma ti piacerebbe arredare con delle piante verdi la tua casa, o l’ufficio... te ne consiglio qualcuna davvero a prova di bomba! Scegli l’Aspidistra, il Farfugium e l’Aralia, ad esempio, sono le più facili e vigorose. Cosa hanno in comune queste piante? Sono piante verdi minimal, semplici nelle forme, tolleranti e poco esigenti, che richiedono cioè pochissime cure, ma dal notevole effetto decorativo grazie alle loro bellissime foglie: regalano tanta soddisfazione e un effetto green da fare invidia per arredare con facilità ambienti interni anche poco luminosi. Se non conosci queste piante verdi ma vorresti coltivarle nella tua casa, leggi i miei consigli!

Piante facili da coltivare nella tua casa

Farfaraccio giapponese

Farfugium japonicum (sin. Ligularia tussilaginea, famiglia delle Asteraceae), anche chiamato “farfaraccio giapponese”, è una specie rizomatosa sempreverde e perenne che piace molto per le sue forme tondeggianti e la sua lucentezza. Ti consiglio di scegliere la varietà ‘Giganteum’, caratterizzata da foglie tondeggianti molto grosse (diametro 15-30cm), con lamina di colore verde brillante e portate da un lungo (circa 60cm) stelo eretto. Piace molto la linearità di questa pianta, l’essenzialità delle sue forme e la macchia verde che crea: l’effetto giungla che viene molto ricercato in questo periodo. E’ la pianta ideale per arredare la casa con un vistoso effetto decorativo.

Scegli il Farfugium, molto decorativo - foto dell'autrice

Pianta di piombo

Aspidistra elatior (famiglia delle Liliaceae), la “pianta di piombo”, è anch’essa una sempreverde perenne rizomatosa: crea un folto ciuffo di foglie coriacee, lanceolate ed erette, lunghe circa 30-50cm e appuntite, con nervature parallele e lamina di colore verde scuro. Nella cultivar ‘Variegata’ le foglie sono striate, con la lamina attraversata da bande di colore più chiaro, bianco-crema. Potrai utilizzare le sue foglie recise anche per abbellire bouquet o mazzi di fiori, aggiungendole ai fiori per dare un tocco di verde e completare la composizione.

L'Aspidistra forma un ciuffo di foglie allungate - foto dell'autrice

Aralia

Fatsia japonica (sin. Aralia japonica, famiglia delle Araliaceae) crea un maestoso cespuglio verde con il suo fogliame verde lucido: le foglie hanno forma palmata, con 7 lobi (o pochi di più, fino ad un massimo di 11), e sono lunghe fino a 40cm, portate da un lungo picciolo. Coltivata in vaso, crea un folto cespuglio con cui potrai riempire un angolo spoglio della tua casa.

Scegli le foglie lucide dell'Aralia per la tua casa! - foto img.crocdn

Dove sistemare queste piante in casa?

Le piante che ho appena descritto sono tra le più facili da coltivare e molto adattabili a condizioni di coltura poco gradite dalla maggior parte delle piante, vivono bene, infatti, in condizioni anche poco luminose, risultando ideali ad alcuni locali della casa non troppo luminosi. Potrai, quindi, sistemarle in una stanza dove la luce non sia eccessiva, magari filtrata da una tenda, in posizione semiombreggiata. Cerca, comunque, come nel caso di tutte le piante, di non tenerle vicino a termosifoni o fonti di aria sia calda che fredda.
Le definisco piante “povere” proprio perché non hanno bisogno di molto: si accontentano di poche attenzioni e cure il minimo indispensabile. Sono piante molto tolleranti, umili e generose, che ti ringraziano con la loro bellezza sempreverde anche se le trascuri un pochino, dimenticandoti di bagnarle ogni tanto. Utilizza dei grossi vasi decorativi per contenere le piante, come il vaso in terracotta Luna Basalt, di colore grigio-argenteo, per arredare con gusto e originalità la tua casa.
Le piante adattabili sono quelle più facili! - foto Leroy Merlin
Le piante adattabili sono quelle più facili! - foto Leroy Merlin

Quali cure di bellezza per queste piante?

Mantieni le tue piante sempre belle eliminando la polvere che si deposita sulle loro foglie offuscandone la lucentezza: utilizza semplicemente un panno morbido leggermente umido per pulirle, o un prodotto lucidante, seguendo le indicazioni suggerite in etichetta. Nei periodi più caldi dell’anno, potrebbero richiedere una rinfrescata: nebulizza il loro fogliame con acqua a temperatura ambiente, utilizzando uno spruzzino o nebulizzatore. Ti consiglio di spostarle sul balcone, in una posizione riparata dal sole e anche dalle correnti d’aria. Una volta ogni 2-3 mesi, anche in inverno, spostale nella vasca da bagno e regala loro una bella doccia con acqua a temperatura ambiente: un vero toccasana.
Considera, tuttavia, che ogni pianta non ama molto gli spostamenti, quindi, una volta trovata la posizione giusta, cerca di spostarla il meno possibile. A proposito: utilizza gli appositi carrellini portavaso dotati di ruote per tenere sollevati i vasi dal pavimento e spostarle con facilità anche semplicemente quando fai le pulizie di casa.
Nutri le tue piante regolarmente, utilizzando un concime specifico per piante verdi. Prova il concime in bastoncini per piante verdi: sono comodissimi e hanno una durata di circa un mese. E’ sufficiente inserirli nella terra, in superficie; si scioglieranno gradualmente a contatto con l’umidità, rilasciando i nutrienti di cui sono composti. Oppure, sempre della linea Organic di Geolia, somministra il concime in formato liquido, da diluire ogni mese nell’acqua dell’innaffiatoio alle dosi in etichetta.
E tu, quale pianta sceglierai per la tua casa?

FITO
Concime FITO Plus 1 L
Continua ad esplorare la Community!