Community

Home
Magazine della casa
Piastrellare un bagno: consigli per un risultato al top
Elisa_Pivetti
Home Stylist
28/06/19-12:30 (modificato)

Piastrellare un bagno: consigli per un risultato al top

Hai deciso di piastrellare il tuo bagno da solo/a? Ecco una guida che ti porterà passo dopo passo a una posa perfetta, e ti insegnerà a **piastrellare un bagno fa da te.

**

Rivestire il bagno fai da te – Leroy Merlin Rivestire il bagno fai da te – Leroy Merlin

Step 1 – preparazione del fondo


Prima regola per realizzare il rivestimento del tuo bagno a regola d’arte è preparare bene il fondo. Non dimenticare questa fase, è fondamentale affinchè il tutto risulti ben fatto. Devi rimuovere tutte le irregolarità passando uno scopino o l’aspirapolvere. La superficie su cui applicare il rivestimento deve essere ruvida quindi, se sulla parete è stata applicata una vernice, rendila più ruvida utilizzando una carta abrasiva e in seguito una spugna.

Preparazione del fondo per rivestire il bagno – Leroy Merlin Preparazione del fondo per rivestire il bagno – Leroy Merlin

Step 2 – preparazione della posa


Ora è il momento di preparare la posa. Verifica se muri e pavimenti sono perfettamente perpendicolari, spesso non è così… Per sicurezza inizia dalla seconda fila di piastrelle, posizionando con chiodi e livella un listello orizzontale che userai come guida. Fai la stessa cosa con un listello verticale prendendo come riferimento l’angolo della parete e lasciando lo spazio di una piastrella più i distanziatori.Mi raccomando di acquistare sempre circa 10-15% di piastrelle in più per compensare eventuali tagli.

Preparazione della posa del rivestimento – Leroy Merlin Preparazione della posa del rivestimento – Leroy Merlin

Step 3 – la posa del rivestimento: la prima piastrella

Ora è il momento di iniziare a incollare le mattonelle. Dopo aver preparato la colla cementizia seguendo le istruzioni del produttore, stendila con una spatola dentata sulla parete. Se le tue piastrelle sono più grandi di 30 cm, stendi la colla anche sul retro delle mattonelle. Ora è il momento di posare la prima piastrella: fai attenzione perché è un momento delicato ma, non ti preoccupare, con un po’ di manualità riuscirai tranquillamente! Fai aderire la piastrella alla parete dando dei colpi leggeri con una mazzetta di gomma.

Posa della prima piastrella – Leroy MerlinPosa della prima piastrella – Leroy Merlin

Step 3.1 – la posa del rivestimento: le piastrelle successive

Ora puoi continuare con le piastrelle successive, utilizzando i distanziatori a croce tra le mattonelle e verificando con battipiastrelle e stadia la planarità della superficie. Quando avrai terminato la posa, togli i listelli di legno e completa tutta la parete.

Completa il rivestimento – Leroy Merlin Completa il rivestimento – Leroy Merlin

Step 4 – i tagli


Vediamo ora come eseguire i tagli. Dopo aver posizionato la piastrella sul tagliapiastrelle, esegui il taglio esercitando una pressione regolare da una parte all’altra. Se devi fare dei tagli curvi, traccia la linea di taglio con una matita grossa poi incidila con la punta in carburo di tungsteno. Con una tenaglia o una smerigliatrice puoi terminare il taglio. Se devi fare dei fori per gli attacchi vari del bagno, usa una sega a tazza appoggiandoti a un piano di legno.

Eseguire i tagli – Leroy Merlin Eseguire i tagli – Leroy Merlin

Step 5 – lo stucco

È arrivato il momento dello stucco! Aspetta che sia tutto ben asciutto poi stendi una superficie di circa 2/3 mq e passa il frattone in gomma in direzione diagonale rispetto alle fughe. Quando lo stucco inizierà a indurirsi, passa uno straccio asciutto e successivamente una spugna umida. Dopo qualche minuto ripassa con uno straccio asciutto con movimenti circolari.

Stuccare le piastrelle – Leroy Merlin Stuccare le piastrelle – Leroy Merlin

Ti è venuta voglia di provare a piastrellare il bagno fai da te? Non dimenticare di postare le foto del risultato!

Dai un’occhiata anche all’articolo sulle 5 soluzioni per disporre le piastrelle in bagno!

Continua ad esplorare la Community!