Community

Home / Magazine della casa / Rivesti la casa con le piastrelle effetto marmo
elisabetta.garoni
Architetto
21/03/19-09:21 (modificato)

Rivesti la casa con le piastrelle effetto marmo

Il marmo ritorna in tutto il suo splendore. Ti sei accorto che su tutte le riviste, le case del momento hanno un pavimento, una parete, un elemento d’arredo in marmo? Anche i materiali più all’avanguardia si sono evoluti e propongono effetti e finiture che imitano perfettamente il marmo vero, pregiato e raro. Ma dove e come utilizzarlo? Ecco qualche spunto.


Ispirazione per un bagno in marmo bianco e nero - homedsgn

Un pavimento in marmo grigio

Se penso a un pavimento in marmo per il soggiorno, penso al grigio, una tinta neutra a cui poter abbinare senza difficoltà tutti i colori. Il marmo è un materiale importante che rende preziosa la casa ma, se usato con equilibrio, non pomposa e ridondante. Si sa, non è alla portata di tutti, ma il gres porcellanato ha fatto passi da gigante e l’offerta di piastrelle effetto marmo dall’estetica eccezionale è davvero ampia.


Ispirazione per un pavimento in marmo grigio– archiproducts e Leroy Merlin

Nero e opaco: un bagno super chic

Ecco un bagno con rivestimento in marmo nero opaco, da illuminare con sanitari in ceramica, tessile immacolato e rubinetteria cromata e abbinare a un pavimento in legno. Puoi creare un gioco di specchi a tutta parete per creare riflessi e amplificare la luce. Se ti piace questo effetto ti segnalo la piastrella Murano, in gres porcellanato colorato in massa. Questo significa che l’intero spessore della piastrella è fatto della stessa materia, non solo la superficie: una sbeccatura accidentale non crea una spaccatura molto evidente.

Marmo venato di bianco, ispirazione per una bagno di classe– mondodesign e Leroy Merlin

Marmo bianco tutta la vita

Il marmo bianco o un gres che ne riproduce le stesse venature grigie e irregolari è una scelta eterna. Perfetto in bagno, da posare sia a pavimento che a rivestimento. La ricerca in questo settore ha portato a prodotti in gres dall’estetica così simile al materiale originale non distinguere quasi la differenza. La novità è l’offerta di lastre in grande formato per rivestire la parete, senza fughe e discontinuità, come puoi fare con la piastrella Calacata


Ispirazione per un bagno in marmo bianco o gres – homestlove e Leroy Merlin

Come abbinare il marmo in cucina

Ecco un esempio di cucina con top e rivestimento parete con lo stesso marmo. Il pavimento in legno è l’abbinamento perfetto perché scalda l’ambiente e crea un contrasto molto elegante. Puoi anche abbinare il top in legno al rivestimento effetto marmo solo a parete, il gres è molto facile da pulire e resistente a grassi e temperature elevate, l’ideale dietro il piano cottura. Bellissimo anche l’abbinamento con una pietra grigia e una calda tonalità di legno. Il compito di dare un tocco di colore è affidato alle lampade.


Idea di abbinamento del marmo in cucina – hid360 e thedesignchaser

Ti piace il marmo? Come e dove lo utilizzeresti nella tua casa? E se hai già fatto questa scelta, a quali materiali lo hai abbinato? Mostra alla Community il risultato finale!

Continua ad esplorare la Community!