Community

/ Piastrelle vintage per rivestire un bagno Fifties
BlankUser
Novizio
25/11/20-08:23 (modificato il 03/01/24-11:18)

Piastrelle vintage per rivestire un bagno Fifties

Lo stile vintage ritorna, più fresco che mai, e conquista anche il bagno. Non solo, e non più soltanto, per ristrutturare la casa di campagna, quindi, ma per dare un tocco morbido e rétro anche agli appartamenti cittadini, sbizzarrendosi con pattern e fantasie in vari colori. Sei in cerca di idee per un bagno in stile Anni 50? Continua a leggere, provo a dartene qualcuna!!

Piastrelle per un bagno ispirato agli anni 50 - immagine Leroy Merlin

Libertà alla fantasia

Ritornano di moda le piastrelle ispirate alle cementine, con diversi colori e motivi geometrici o fantasia, come si usava nelle vecchie case inizio Novecento: questo stile torna attuale e molto contemporaneo, se si gioca con gli accessori giusti. Da sempre perfetto per le cucine, oggi è ancora più apprezzato in bagno per portare carattere e un tocco anni '50, indipendentemente dallo stile del resto della casa. La composizione di queste piastrelle, infatti, si accosta egualmente bene tanto ad ambienti moderni, quanto ad arredamenti classici. Si possono mescolare motivi diversi, in un effetto patchwork sempre molto divertente e giovane. Puoi anche mixare piastrelle a tinta unita con quelle a fantasia, come la piastrella Calvados, alternando zone decorate a zone monocromatiche, l'effetto rétro è assicurato. La fantasia e il tuo gusto personale saranno i migliori consiglieri...
Cementine per un bagno anni 50 - immagine Leroy Merlin
Cementine per un bagno anni 50 - immagine Leroy Merlin

Stile Rétro, giocando col bianco e nero

Se opti per un bagno stile Anni Cinquanta, un po' rétro, sicuramente il bianco e nero, sia per gli accessori sia per i complementi di arredo, è la scelta giusta: una piastrella con motivo geometrico bianco e nero, qui declinata su un antico motivo romano, per il pavimento, e bianco crema in tinta unita alle pareti. La vasca da bagno perfetta è free-standing e i mobili da accostare, possono essere in legno o marmo, sempre giocando con i due colori neutri per eccellenza. Il 'black and white' è un accostamento intramontabile, capace di esaltare la luminosità di un ambiente, dandogli leggerezza, e allo stesso tempo di rimarcare con decisione il carattere della stanza. Mai banale, con queste cementine un po' optical il tuo bagno avrà quel tocco di classe dal sapore vintage.

Fantasie geometriche bianche e nere per un bagno ispirato agli anni 50 - immagine Leroy Merlin

Vintage modern con colori anni Cinquanta

Per un effetto davvero originale, puoi provare a mescolare piastrelle dal disegno geometrico, con colori tipici degli anni Cinquanta, beige, rosa, verde salvia, nero, oro. Per esempio, queste piastrelle a motivi geometrici possono essere posate con diverse direzioni, in modo da creare un disegno astratto molto particolare e originale: per avere un bagno unico e personalissimo! Un'alternativa può essere la piastrella Racine, che vedi, accostata a piastrelle tinta unita, nell'immagine qui sotto.

Cementine dai colori tenui per un bagno anni 50 - immagine Leroy Merlin

Cementine vintage anche senza piastrelle

Questo stile comincia a piacerti, ma il tuo bagno è tutt'altra cosa? Non sempre si ha la possibilità o la voglia di ristrutturare l'intero bagno o di demolire un rivestimento. In questo caso ti vengono in aiuto i rivestimenti adesivi, come il Deco Border multicolore, che riproducono fedelmente i motivi delle vecchie cementine. Ecco, con zero lavori e pochissima spesa, trasformato il tuo bagno con quel tocco anni '50, allegro, curato e hand made, che solo i rivestimenti di quegli anni sapevano dare. Accostalo ad una pittura neutra, ma scura per esaltarlo ancora di più, mentre mobili in legno aggiungeranno ancora più calore al tuo nuovo bagno.

Un trucco semplice per creare uno stile vintage: i rivestimenti adesivi - immagine Leroy Merlin

Come vedi, lo stile vintage non invecchia, anzi: è un'idea attuale, strizzando l'occhio al passato, con stile e fantasia. Sono suggerimenti per provare a stimolare la tua creatività per un nuovo bagno dall'aspetto fresco e giovane. Vediamo cosa sei riuscito a fare in casa tua...mandaci la tua idea sulla Gallery Casa e Giardino!

ARTENS
Pavimento in LVT in pvc flottante clic passaggio importante Locarno multicolore Sp 4.2 mm ARTENS
HERBERIA
Piastrella da rivestimento interno stucco in gres naturale satinato grigio 40 x 25cm, Sp. 7 mm
Leroy Merlin
Sticker decorativo paraschizzi adesivo Azulejos 72multicolore
Continua ad esplorare la Community!