indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Cosa fare se si trovano piccoli insetti neri in cucina
MaraLocatelli
Redazione
07/25-05:30 (modificato)

Cosa fare se si trovano piccoli insetti neri in cucina

Soprattutto in estate è facile trovare dei piccoli insetti neri in cucina. Ma un po’ come le zanzare, i moscerini della frutta e le mosche sono semplicemente fastidiosi e niente più. Niente a che vedere insomma con gli scarafaggi che possono essere veicolo di infezioni, ma resta il fatto che anche se sono solo insetti piccolissimi e neri in cucina danno proprio fastidio. Ci sono tanti insetticidi potenti in commercio, ma io se possibile preferisco non usarli , soprattutto quando si tratta di spruzzare sostanze nocive dentro casa. Se poi parliamo dei piccoli insetti neri nella dispensa, è impensabile l’idea di mettere tra ciò che è commestibile dei prodotti velenosi anche per le persone. Anche perché in realtà non è necessario. Vediamo allora come comportarsi quando con il caldo compaiono gli insetti piccolissimi e neri in cucina e come eliminarli.

Hai trovato insetti piccolissimi neri in cucina? Ecco come eliminarli

Cosa sono quei piccoli insetti neri nella dispensa?

Innanzitutto, la prima cosa da fare sarebbe cercare di evitare che compaiano gli insetti nella dispensa. Come si fa? Semplice: non bisogna** mai tenere le confezioni aperte** di farina, pasta e in genere i cereali. Di solito, quando ci si accorge di avere insetti piccolissimi neri in cucina, ci si riferisce ai Punteruoli del grano che troviamo nei pacchi di pasta o farina lasciati aperti. Basta portare a casa una scatola con all’interno già presente i piccoli insetti neri e nella dispensa si rischia l’infestazione. Perché sono insetti che si moltiplicano rapidamente. Meglio travasare il contenuto del pacchetto nei contenitori con la chiusura ermetica, in modo da evitare la proliferazione. L’ideale è utilizzare barattoli di vetro
o contenitori di metallo e plastica rigida
perché alcuni di questi piccoli insetti neri, come il punteruolo del grano, riescono a perforare gli imballaggi di carta e plastica, infestando il cibo presente.

Come evitare i piccolissimi insetti neri in cucina

Insetti piccolissimi neri in cucina: come eliminarli ?

Quando si fa la triste scoperta non è mai piacevole. Viene l'istinto di buttare via tutto. Ma è proprio necessario? Vediamo quando si trovano gli insetti piccolissimi neri in cucina come eliminarli. Per prima cosa bisogna svuotare la dispensa e passare in rassegna ogni confezione, per controllare che non si siano già spostati in altri pacchetti. Poi è importante pulire bene i ripiani con un prodotto igienizzante alimentare. Quando pulisci potresti trovare i piccoli insetti neri morti in dispensa o in cucina.
Se accade, è probabile che ce ne siano altri vivi dentro i pacchi di pasta e di riso. Nel dubbio meglio buttare via tutto.
Poi ci sono le classiche farfalline della farina. Un buon sistema per tenerle lontane e mettere in dispensa un piattino con il cotone idrofilo imbevuto di olio essenziale di eucalipto o un diffusore all'eucalipto: tiene lontani gli insetti e diffonde un buon profumo. Un ottimo sistema per catturarle è utilizzare le trappole a base di feromoni.
Un’altra soluzione per liberarsi dei piccoli insetti neri nella dispensa come i moscerini della frutta, ma anche mosche e vespe, è sistemare una biotrappola cromotropica alimentare da incastrare con una piccola pressione nel collo di una bottiglie di plastica.

Punteruoli del grano e farfalline: gli insetti piccolissimi neri che infestano la cucina

Se i piccoli insetti neri in cucina sono formiche?

Tra le tantissime specie di formiche che infestano casa ci sono anche quelle piccolissime che a prima vista possono sembrare degli anonimi piccoli insetti neri, in cucina meglio non averle, ma se succede servono a poco gli interventi “naturali” a base di borotalco o aceto. C’è chi ci prova, dopo avere pulito per bene, a cospargere il percorso, generalmente lungo il battiscopa, che porta alla tana.** I punti di ingresso** solitamente sono crepe non stuccate, intercapedini tra porta e pavimento, tubature e punti di aerazione. Per eliminare tutta la colonia di formiche, i più ostinati tra tutti gli insetti piccolissimi neri che mirano alla cucina, conviene usare le piccole esche
da collocare lungo il percorso e, se possibile sigillare il punto di ingresso.

Piccoli insetti neri nella dispensa: soluzioni contro le formiche

La pulizia accurata e frequente è sempre la migliore strategia per tenere lontanti i piccoli insetti neri che in cucina trovano cibo, acqua e rifugio. Quando questo non basta, è necessario adottare le misure che ti abbiamo suggerito, senza mai eccedere. Se ti servono altri consigli, scrivici nei commenti.