Community

Home / Magazine della casa / Cosa fare se si trovano piccoli insetti neri in cucina
MaraLocatelli
Community Expert 💡
25/07/22-05:30 (modificato il 12/04/24-07:53)

Cosa fare se si trovano piccoli insetti neri in cucina

Soprattutto in estate è facile trovare dei piccoli insetti neri in cucina. Ma un po’ come le zanzare, i moscerini della frutta e le mosche sono semplicemente fastidiosi e niente più. Niente a che vedere insomma con gli scarafaggi che si rivelano veicolo di infezioni, ma resta il fatto che anche se si tratta solamente di insetti piccolissimi e neri in cucina danno proprio fastidio e probabilmente desideri eliminarli e allontanarli. Ci sono tanti insetticidi potenti in commercio, ma io se possibile preferisco non usarli , soprattutto quando si tratta di spruzzare sostanze nocive dentro casa che risultano spesso fastidiosi sia in presenza di bambini sia di altri animali domestici. Se poi parliamo di quelli che infestano la dispensa, è impensabile l’idea di mettere tra ciò che è commestibile dei prodotti velenosi per le persone. Soprattutto perché in realtà non è necessario. Vediamo allora qualche consiglio da mettere in pratica quando con il caldo dobbiamo affrontare la problematica:

  1. Riconosci quali insetti stanno infestando la tua cucina
  2. Abbi cura di chiudere sempre tutte le confezioni alimentari
  3. Usa rimedi specifici per combatterli
  4. Applica soluzioni ad hoc per le formiche

Hai trovato insetti piccolissimi neri in cucina? Ecco come eliminarli

1. Riconosci quali insetti stanno infestando la tua cucina

Di solito, quando ci si accorge di avere insetti piccolissimi neri in cucina, ci si riferisce ai punteruoli del grano che troviamo nei pacchi di pasta o farina lasciati aperti. Basta portare a casa una scatola con la loro presenza e nella dispensa si rischia l’infestazione, perché sono insetti che si moltiplicano rapidamente. Inizia a valutare l’acquisto di insetticidi e trappole specifiche ma solo dopo aver identificato la famiglia a cui gli esserini appartengono.

Come evitare i piccolissimi insetti neri in cucina

2. Abbi cura di chiudere sempre tutte le confezioni alimentari

Il primo comportamento da tenere sarebbe cercare di evitare che compaiano gli insetti nella dispensa. Come si fa? Semplice: non bisogna mai lasciare le confezioni aperte di farina, pasta e in genere i cereali. In vendita trovi mollette e contenitori appositi: isolando i prodotti che li attirano avrai già schermato al meglio il tuo ambiente. Ancor meglio travasare il contenuto del pacchetto nei contenitori con la chiusura ermetica, in modo da evitare la proliferazione. L’ideale è utilizzare barattoli di vetro o scatole da cucina con coperchio per evitare che questi piccoli ospiti indesiderati riescano a perforare gli imballaggi di carta e plastica.

Contenitore da cucina bianco – Leroy Merlin

3. Usa rimedi specifici per combatterli

Quando si fa la triste scoperta non è mai piacevole e viene l'istinto di buttare via tutto. Ma è proprio necessario? Assolutamente no, segui i miei consigli e non dovrai mettere in pratica azioni così drastiche. Inizia svuotando il mobiletto, passa in rassegna ogni confezione e fai un check per verificare non abbiano contaminato più di una box. Poi parti con le pulizie: dovrai utilizzare una soluzione igienizzante adatto alla zona alimentare. Se trovi insetti morti, il prodotto è contaminato e va buttato. In caso di farfalline della farina, il sistema migliore per tenerle lontane è quello di mettere un profumatore con olio essenziale come ad esempio un diffusore all'eucalipto: tiene lontani gli insetti e diffonde un buon profumo: è un ottimo sistema per catturarle è utilizzare le trappole a base di feromoni. Tra i miei tips anche la biotrappola cromotropica alimentare da incastrare con una piccola pressione nel collo di una bottiglie di plastica.

Punteruoli del grano e farfalline: insetti neri che infestano la cucina

4. Applica soluzioni ad hoc per le formiche

Tra le tantissime specie di formiche che infestano casa ci sono quelle piccolissime che a prima vista possono sembrare degli anonimi piccoli insetti neri, in cucina meglio non averle, ma se succede servono a poco gli interventi “naturali” a base di borotalco o aceto. C’è chi ci prova, dopo avere pulito per bene, a cospargere il percorso, generalmente lungo il battiscopa, che porta alla tana. Per individuare l’origine segui la nostra guida per individuare il nido delle formiche in casa. I punti di ingresso solitamente sono crepe non stuccate, intercapedini tra porta e pavimento, tubature e punti di aerazione. Per eliminare tutta la colonia ti conviene usare le piccole esche da collocare lungo il percorso e, se possibile sigillare il punto di ingresso.

Piccoli insetti neri nella dispensa: soluzioni contro le formiche

La pulizia accurata e frequente è sempre la migliore strategia per tenere lontani i piccoli insetti neri che in cucina trovano cibo, acqua e rifugio. Quando questo non basta, è necessario adottare le misure che ti ho suggerito, senza mai eccedere. Se ti servono altri consigli o hai dubbi, condividili con la community.

5FIVE
Contenitore portavivande grigio L 10 x P 10 x H 17.5 cm 5FIVE
DELINIA
Contenitore portavivande in bambù trasparente L 9.8 x P 9.8 x H 16.3 cm DELINIA
5FIVE
Barattolo per alimenti trasparente Ø 4.5 x H 9.5 cm 5FIVE , 6 pezzi
SANDOKAN
Trappola gel per formiche SANDOKAN 6 pezzi
Leroy Merlin
Trappola gel per formiche PROTECT HOME
Continua ad esplorare la Community!