Una piccola piscina a casa: chi non l’ha mai desiderata? Rotonda, ovale, rettangolare o a fagiolo: la forma non importa, quello che conta avere un giardino piccolo con piscina per rinfrescarsi e nuotare nelle giornate estive. Il vantaggio di quelle fuori terra è che non servono i complicati lavori onerosi, mentre un** giardino con una piscina interrata** ha bisogno di un’accurata manutenzione e adeguata pulizia. Tra le tante proposte in commercio di piscine per piccoli giardini è comunque facile trovare la soluzione adatta al proprio spazio e budget. Ma come scegliere quella giusta? Ecco qualche consiglio utile per ottenere il tuo angolo di relax:
Lo spazio è poco? Ci sono splendide piscine piccoli giardini - Idea Leroy Merlin
Per mettere nel tuo spazio outdoor una mini piscina interrata o semi interrata devi prima ottenere il permesso del tuo Comune. I costi per la realizzazione non sono da poco, e lievitano quando aggiungi le spese di manutenzione. Ma se tutto va bene, anche il valore della tua proprietà aumenterà. Il campo è davvero vasto, dalle piscine in cemento armato rivestibili in tutti i modi alle più economiche piscine interrate in lamiera d’acciaio o in poliestere monoblocco. Queste ultime due sono un buon compromesso quando si cerca una piscina interrata a un costo abbordabile, ma con una struttura durevole nel tempo. Ma se cerchi una soluzione più rapida e con un ottimo rapporto qualità prezzo allora dovresti valutare le piscine fuori terra.
Un giardino piccolo con piscina, rotonda o quadrata, è una gioia per tutti - Idea Leroy Merlin
Più pratiche, economiche e facili da installare rispetto a quelle interrate, le piscine fuori terra per piccoli giardini sono la scelta più diffusa per godere immediatamente del piacere di fare un bagno. Ci sono le praticissime piscine con la struttura tubolare che si distinguono per stabilità. Sono comode perché a fine stagione puoi anche decidere di svuotarle e riporle. Quelle più simili alle interrate sono invece le piscine rigide, composte da pannelli modulari di acciaio o altri materiali, e poi foderate. Sono resistenti e si adattano a tutte le esigenze, sono adatte per esempio anche per chi sogna in grande, ma vuole aggiungere al proprio giardino una piscina mini. Hai ancora dubbi su quale scegliere? Dai un’occhiata alla guida sui 3 soluzioni adatte a terrazzi piccoli e grandi.
Le mini piscine per giardini piccoli sono comode per rinfrescarsi e fare giocare i bambini - Idea Leroy Merlin
Se desideri una piscina in giardino e devi fare i conti con lo spazio, ti consiglio di passare in rassegna le diverse proposte di piscine fuori terra per piccoli giardini che ci sono in commercio: tra i modelli mini oggi trovi strutture flessibili e gonfiabili che occupano davvero poco spazio. La piscina tonda autoportante va bene per rinfrescarsi con i bambini. Ovviamente è stabile solo quando è piena d’acqua e deve stare su un terreno piatto. I vantaggi più evidenti sono la facilità nel montaggio, il prezzo competitivo e la qualità non da poco. Se poi vuoi una soluzione elegante in uno spazio molto contenuto, puoi creare anche sulla terrazza una mini piscina idromassaggio per prendere il sole e rinfrescarti senza uscire di casa.
Ci sono mini piscine con idromassaggio che puoi mettere in un piccolo giardino e anche sul terrazzo - Idea Leroy Merlin
Un’ottima idea è sicuramente quella di puntare a piscine in legno: questi modelli fuori terra in legno sono perfetti per dare un tocco in più di design grazie alla cura dei materiali, integrandosi alla perfezione con i look dei giardini più moderni, ma altrettanto in quelli dal design più classico e senza tempo.
Piscina fuori terra rigida in Legno - Leroy Merlin
Un’altra alternativa a tua disposizione? Le piscine fuori terra rivestite: sono dotate di un rivestimento esterno che non solo le rende esteticamente piacevoli, ma le protegge anche dagli agenti atmosferici, garantendo una maggiore durabilità. Disponibili in vari materiali ti danno modo di scegliere tra tantissimi stili e design per integrarsi armoniosamente con qualsiasi tipo di ambiente esterno.
Piscina fuori terra rigida rivestita - Leroy Merlin
Le piscine fuori terra sono un'ottima soluzione per i piccoli giardini ma anche per quelli medio grandi, perché si risparmia tempo e soldi per i lavori. Vuoi qualche consiglio in più per la scelta o gli abbinamenti? Iscriviti alla Community ed entra in contatto con appassionati ed esperti che saranno pronti a fornirti tips utilissime.