Community

Home
Magazine della casa
Piscine interrate per ampi giardini e spazi mignon
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/08/19-07:20 (modificato)

Piscine interrate per ampi giardini e spazi mignon

Dimenticate grandi giardini, ville da sogno e costi elevatissimi: per avere una vera piscina non sono necessari né spazi enormi, né portafogli strapieni! Se superiamo la “fase critica” degli scavi che potrebbe mettere a dura prova i nostri nervi, dopo sarà tutto in discesa e potremo divertirci con il landscaping (l’inserimento nel contesto) scegliendo pavimentazioni, arredi e accessori. Siete pronti a lasciarvi ispirare?

La piscina è un vero must-have per qualsiasi giardino – Leroy Merlin

Lo specchio d'acqua immerso nella natura

Dedicata agli spazi più grandi, questa soluzione è perfetta per piscine tonde che ben si armonizzano con ambienti dal carattere un po’ selvaggio. Per assecondare l’effetto naturale, sceglieremo una pavimentazione rustica, e una doccia da giardino semplice e lineare. Se vogliamo dare un tocco di modernità, perfetti sono gli essenziali lettini che coniugano comfort e design! Con una vegetazione abbondante e un po’ scapigliata, la nostra piscina avrà l’aspetto di un laghetto immerso nel verde!

Effetto natura per la piscina tonda circondata dalla vegetazione – medium e Leroy Merlin

La piscina elegante

Anche per una piscina ovale è necessario uno spazio abbastanza ampio, in modo che possa avere il giusto respiro. La forma è di per sé molto garbata, quindi perfetti saranno arredi e accessori eleganti. Possiamo pensare a una pavimentazione uniforme che amplia la percezione dello spazio ed evidenzia l’azzurro della nostra piscina. Con il tavolo e le sedie potremo creare un sofisticato angolo pranzo a bordo piscina, valorizzato da sfere e alberetti di bosso ospitati in candidi e raffinati vasi .

La piscina viene enfatizzata dalla pavimentazione uniforme e luminosa – apartmenttheraphy e Leroy Merlin

Amosfera di casa per la piccola vasca

Per un piccolo giardino, preferire una configurazione personalizzata, adatta alle dimensioni e alla forma dello spazio a disposizione, è sicuramente la scelta giusta. La trasparenza e i riflessi dell’acqua già contribuiscono ad ampliare la percezione e se non esageriamo con arredi, materiali e accessori, tutto sembrerà ancora più spazioso. Per ottenere un’immagine rilassata e accogliente, usiamo le piastrelle decorate a bordo vasca e poi continuiamo la pavimentazione con listoni da incastro in legno. Rivestendo la piscina con il mosaico in vetro riciclato e scegliendo i lettini in teak per il solarium, renderemo prezioso e rassicurante il nostro piccolo specchio d’acqua.

Materiali e arredi scelti accuratamente impreziosiscono la piccola piscina rettangolare – divesanddollar e Leroy Merlin

La modernissima piscina lunga e stretta

Se lo spazio è piccolo e stretto, abbiamo a disposizione una vera e propria fortuna perché le piscine dalla forma allungata sono le più trendy del momento! Meglio non posizionare il nostro specchio d’acqua al centro dello spazio disponibile, così da lasciare superficie sufficiente per un bel solarium. Eleganti poltrone il divano e i lettini da sole saranno perfetti per assecondare il carattere super-trendy della piscina, così come le lampade da esterno, pallide di giorno e splendenti la sera per illuminare tanti rinfrescanti bagni notturni!

La piscina lunga e stretta è la tendenza del momento – joliplace e Leroy Merlin

Tener pulita la piscina

Che nel nostro giardino ci sia già una piscina o che stiamo pensando di realizzarla per la prossima stagione, assolutamente da non dimenticare sono gli accessori e i prodotti indispensabili per la sua manutenzione quotidiana: il pulitore elettrico, il kit di analisi, il cloro e il regolatore di PH, oltre all’antialghe per evitare che l’acqua si tinga di verde! Nella guida alla manutenzione e al trattamento delle piscine ci sono tutti i consigli che servono.

Gli indispensabili per la manutenzione quotidiana della piscina – Leroy Merlin

Hai trovato qualche idea per realizzare o rinnovare la tua piscina? Condividi con noi le tue idee e, se hai bisogno di consigli, ti darò volentieri suggerimenti personalizzati!

Continua ad esplorare la Community!