Community

Home
Magazine della casa
Come applicare perfettamente la pittura effetto cemento
RafaelMaffina
Giovane promessa
22/04/20-15:35 (modificato)

Come applicare perfettamente la pittura effetto cemento

Quando si tratta di arredamento contemporaneo, l’aspetto ruvido della parete effetto cemento è un must. Le pareti decorate con la pittura effetto cemento colpiscono per il loro aspetto elegante e sono un ottima scelta per ogni ambiente della casa, dal soggiorno al bagno, dalla cucina alla camera da letto. Per gli interior designer i progetti di interni oggi non sono completi se non manca la pittura effetto muro grezzo: a lei il compito di dare contemporaneità e stile a ogni stanza. Combinata agli arredi minimalisti la pittura effetto cemento assicura risultati glamour, invitanti e accoglienti. Ci sono diversi modi di utilizzare questa decorazione. La pittura effetto cemento Leroy Merlin è disponibile in un’ampia gamma cromatica. In base a come la utilizzi potrai ottenere una decorazione dal tipico effetto muri di calcestruzzo dei loft industriali, oppure l’aspetto più delicato e decorativo di una resina decorativa più liscia e vagamente riflettente.

Come applicare la pittura effetto cemento - Idea Leroy MerlinCome applicare la pittura effetto cemento - Idea Leroy Merlin

Cemento grezzo, come in un loft americano

Se vuoi dare più carattere alla tua casa dallo stile smaccatamente urban, le pareti effetto cemento sono la scelta più indovinata. Questa è l’ambientazione perfetta per osare un effetto cemento elaborato, frutto di due colori, tono su tono, sovrapposti che creano così di luce e ombre dall’effetto molto originale e contemporaneo. Per creare questa pittura effetto cemento fai da te, magari da stendere anche su un piano di lavoro o sulla parete del bagno, devi procurarti il fondo o primer per effetto decorativo cemento, due diversi colori di pittura e una spatola di acciaio. Il procedimento è semplice. Stendi il fondo e lascia asciugare per 4 ore. Quindi stendi il colore più scuro dei due e lascia passare altre 4 ore prima di applicare la nuance chiara a strisce verticali. In pratica devono risultare strisce di colori alternati che devi mescolare e lisciare, muovendo la spatola in direzione verticale. Lavora su un metro di larghezza alla volta. Il risultato sarà una pittura spessa che crea l’effetto materico del cemento fondendo due colori sovrapposti.

Parete effetto cemento in salotto - Ispirazione Leroy MerlinParete effetto cemento in salotto - Ispirazione Leroy Merlin

Pareti effetto cemento anche in bagno

Se vuoi riproporre lo stesso gioco anche su altre superfici, il sistema è lo stesso ma ti servirà sostituire il primer con il fondo adatto per i supporti. Questa pittura effetto muro grezzo bicolore è splendida anche in bagno, sulla parete o per il pavimento. Attenzione però, per ottenere un buon risultato prima di procedere con la pittura effetto cemento fai da te ricorda di coprire le eventuali fughe con il fondo rasante per piastrelle murali. Ti consiglio anche di ultimare la decorazione applicando una protezione finale, prendine una cerata oppure opaca per le pareti, e scegline invece una protettiva opaca da stendere su altre superfici come i piani da lavoro.

Pittura effetto muro grezzo - Ispirazione Leroy MerlinPittura effetto muro grezzo - Ispirazione Leroy Merlin

Un resina decorativa, l’effetto cemento è chic

Se non ti piace eccedere, punta sul risultato discreto e raffinato della resina decorativa. Riproduce l’effetto materico del cemento con quella luce serica che rende la superficie luminosa e vagamente riflettente. Puoi usare questo tipo di pittura effetto cemento leroy merlin anche per decorare i mobili, il pavimento o le pareti del bagno. Devi prima stendere una mano di fondo, due nel caso tu debba dipingere superfici che non assorbono facilmente. Quando sono trascorse 6 ore puoi stendere il cemento decorativo, anche in questo caso è meglio applicarne due mani e lasciare asciugare per 4 ore. Infine, completa con un trattamento idrorepellente: stendi una mano di consolidante e dopo 3 ore vernicia con due strati di resina trasparente.

Pittura effetto muro grezzo - Idea Leroy MerlinPittura effetto muro grezzo - Idea Leroy Merlin

Il fascino evergreen della pittura effetto muro grezzo

Tra gli stili più gettonati per decorare le pareti di casa di una bellezza senza tempo c’è sicuramente la pittura con effetto materico capace di rendere tutta la porosità grezza del cemento. Per ottenere questo affascinante effetto, elegante nel living e di grande impatto in camera da letto, devi semplicemente stendere una mano di fondo. Passate 24 ore, stendi la pittura effetto cemento in modo disuniforme, procedendo dall’alto verso il basso. Dopo mezz’ora, con una spatola liscia la pittura premendo leggermente.

Scegli la pittura effetto cemento Leroy Merlin - Ispirazione Leroy MerlinScegli la pittura effetto cemento Leroy Merlin - Ispirazione Leroy Merlin

Se vuoi riproporre l'effetto cemento su un dettaglio della casa, scopri come rinnovare i mobili in legno con la pittura effetto cemento. Non dimenticarti di mostrare alla Community il risultato!

Continua ad esplorare la Community!