Community

Home
Magazine della casa
Abbellire la cameretta dei bimbi con le pitture decorative
laurarenieri
22/06/16-16:44 (modificato)

Abbellire la cameretta dei bimbi con le pitture decorative

Uno degli spazi sicuramente più interessanti e divertenti da arredare all’interno della casa è la cameretta dedicata ai bambini. Qui, non solo gli arredi, ma anche le pareti possono trasformarsi in qualcosa che è molto di più di un semplice muro e dove la fantasia può sbizzarrirsi con forme e colori, diventando lo sfondo di mondi unici. Come accontentarsi allora di una normale vernice? Le pitture decorative sono l’ideale per dare alla cameretta un tocco davvero speciale. Esploriamole insieme!

Rendi speciale la cameretta con le pitture decorative – Leroy Merlin

Decorare la cameretta con il colore

Sicuramente, all’interno di uno spazio così particolare, il colore può diventare un punto focale con il quale giocare e far diventare la camera un castello, un’astronave, una giungla o semplicemente un luogo molto accogliente e divertente. L’ambiente dedicato ai bimbi di casa trova così nuova personalità spaziando all’interno di una cartella colori mai banale e capace di evocare i più diversi luoghi della fantasia.
Le pitture decorative offrono davvero infinite possibilità e, per la cameretta dei bimbi, diventeranno le vostre alleate in questo percorso di creatività. Io vi consiglio di sperimentare facendovi ispirare anche da quelli che erano i vostri sogni da piccoli. Questa è sicuramente la chiave migliore per rendere questo spazio incredibilmente stimolante per le nuove piccole menti che lo useranno ogni giorno. Quale sarà la preferita dal tuo bambino?

Anche la scrivania diventa speciale con le pitture glitterate – Leroy Merlin

Le pitture decorative per la cameretta

Per scegliere un nuovo colore per la cameretta potrebbe bastare seguire il proprio gusto, o le proposte del momento, ma noi oggi vogliamo fare ancora di più. Sfruttare gli effetti speciali delle pitture decorative. Quali? Cominciamo dalle vernici effetto lavagna, che puoi trovare in tanti colori diversi e anche in versione carta da parati. Per i bambini è già magico poter disegnare e scrivere sul muro senza essere sgridati. Figurati poi avere una parete calamitata dove attaccare un po’ di tutto senza scotch né puntine! Basta una passata di pittura magnetica ed il gioco è fatto! Scommetto che vorrai subito utilizzarla anche tu in cucina o davanti al tuo angolo home working. Il bello è che sono vernici che si possono utilizzare anche sui mobili, così tutto nella cameretta diventa davvero speciale.

Pittura lavagna per una parete da artisti – Leroy Merlin

Effetto gloss & shine sulle pareti

Per i bimbi sognatori, pensa ad una stanza che si tinge di colori pastello, rubando le nuance alle favole e portandole sulle pareti della cameretta. Per accentuare l’effetto shine poi non c’è niente di meglio delle pitture glitterate o perlate, che rendono scintillante e un po’ magico l’angolo preferito, lo spazio gioco oppure la parete e il soffitto intorno al letto, che con l’aiuto di stickers fosforescenti si trasformano in un cielo stellato. E per i più grandicelli? Prova con le pitture a effetto metallizzato. Vedrai che anche fare i compiti alla scrivania sarà meno noioso!

Una parete che brilla anche di notte – Leroy Merlin

Usa le pitture per cambiare

Un ultimo consiglio. Il bello, secondo me, è anche giocare con il colore secondo la stagionalità, i personaggi preferiti del momento, i momenti dell’anno e le occasioni speciali. Chi lo dice che una volta applicato il colore debba restare il medesimo per sempre? Lasciatevi catturare dalla voglia di cambiamento: questo creerà dinamismo negli ambienti e non permetterà ai vostri piccoli di annoiarsi anche perché il cambio di colore o l’allestimento di nuovi decori può divenire un momento di unione e gioco per tutta la famiglia, ideale per una domenica diversa e divertente.

Anche pitturare la cameretta è un gioco – Moretti e Leroy Merlin

Ora che hai visto come abbellire la cameretta con le pitture decorative, considera anche questo aspetto, che personalmente ritengo molto importante. Al di là dell’effetto estetico che renderà felice il tuo bambino, ciò che di sicuro farà felice te mamma sarà poter usare per la cameretta delle vernici atossiche e salutari, per lui e per l’ambiente. Per saperne di più leggi l’articolo di Enrica “Pitture ecologiche per la camera dei bambini” e poi via con i lavori! Mandaci una foto!

Carta da parati Scandi Lavagna nero, 53 cm x 3 m
Carta da parati Scandi Lavagna nero, 53 cm x 3 m
Pittura per interni LUXENS nero, 0.5 L
LUXENS
Pittura per interni LUXENS nero, 0.5 L
Pittura lavagna FLEUR fucsia 0.75 L
FLEUR
Pittura lavagna FLEUR fucsia 0.75 L
Pittura decorativa effetto paillette grigio damas 2 l ID
ID
Pittura decorativa effetto paillette grigio damas 2 l ID
Continua ad esplorare la Community!