Community

/ Pitture ecologiche per la camera dei bambini
EnricaCuccarese
Redattrice
12/08/20-07:00

Pitture ecologiche per la camera dei bambini

Scegli le pitture ecologiche per la camera dei tuoi bambini. Solo in pochi le prendono in considerazione, perché ancora sottovalutate. Queste però, favoriscono l’equilibrio della salubrità dell’aria e sono perfette per la tua casa sostenibile. Scoprile in questo approfondimento.

Pitture ecologiche per la camera dei bambini -  Unsplash foto di Katie EmsliePitture ecologiche per la camera dei bambini - Unsplash foto di Katie Emslie

Dipingere la camera dei bambini

Se stai pensando di dipingere la camera dei tuoi bambini opta per le pitture naturali e atossiche. Oggi anche il mercato delle pitture e delle vernici offre soluzioni più rispettose per l’ambiente e attente alla salute di chi le abita. È utile, semplice e sicuro scegliere materiali naturali e prodotti atossici. Le pitture ecologiche ti permetteranno di evitare le dannose esalazioni delle pitture tradizionali che a lungo andare possono provocare serie malattie respiratorie. Il prodotto giusto per te è la Pittura murale Naturalia BOERO un’idropittura che Leroy Merlin consiglia per le camerette dei bambini perché ipoallergenica e completamente lavabile. È costituita da una base d’acqua ed è subito pronta all'uso, ottima da applicare con Pennello Per imbiancare per Idropittura.

Pitture ecologiche per la camera dei bambini -  Unsplash foto di NeonbrandPitture ecologiche per la camera dei bambini - Unsplash foto di Neonbrand

Cosa sono le pitture ecologiche

Le pitture ecologiche sono un particolare tipo di vernice atossica. Non contengono componenti dannose come il VOC e sono progettate per il miglioramento e la protezione della qualità dell’aria nella cameretta del bambino. Infatti, hanno basse dispersioni da solvente e se associate a pitture antimuffa come la Pittura termoisolante ZERO% eliminano la carica batterica dispersa dalle muffe. Queste vernici sono studiate per essere ecologiche e attente al benessere di chi vive gli spazi. Sono indicate infatti, per contrastare i problemi correlati a condensa ed umidità, come allergie da asma, favorendo per di più un buon isolamento termico. Scegli lo Smalto per termosifone avorio, un prodotto ideale per rinnovare i termosifoni della camera dei bambini perché non ingiallisce nel tempo e ha solo 125 grammi di VOC per litro.

Pitture ecologiche per la camera dei bambini - Unsplash foto Mathilde MerlinPitture ecologiche per la camera dei bambini - Unsplash foto Mathilde Merlin

I VOC: Composti Organici Volatili

I Composti Organici Volatili sono quei composti chimici formati da molecole di origine diversa e caratterizzati da una certa volatilità. Infatti, vengono dispersi nell’aria e sono ritenuti una delle principali causa di allergie e irritazioni cutanee, perché contenuti nelle vernici e nelle tradizionali pitture per interni. La Direttiva Europea che norma il contenuto di sostanze volatili nelle pitture prevede che nella formulazione chimica di una pittura per interni, possano essere presenti fino a 30 g/l di contenuto in sostanze organiche volatili. Utilizza l’idropittura lavabile murale ZERO% è ideale per tutti gli ambienti interni e ha un’ottima resa di copertura e lavabilità.

Hai trovato interessante l’articolo? Ora non devi far altro che visitare la pagina Come scegliere la pittura per imbiancare casa e scegliere la pittura per la camera dei tuoi bambini. Scrivici per informazione o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante altre idee per tinteggiare i muri per avere una casa sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!