Community

Home / Magazine della casa / Più luce con una finestra interna tra stanze: 5 idee
elisabetta.garoni
Architetto
26/09/23-09:37 (modificato il 26/09/23-09:51)

Più luce con una finestra interna tra stanze: 5 idee originali

La luce naturale ci fa stare bene. Una casa luminosa è quanto di meglio possiamo chiedere per vivere sereni perché la luce migliora l’umore e ci regala energia positiva. Inoltre una casa ben illuminata dalla luce solare ci permette di risparmiare sulla bolletta perché sfruttiamo di più la luce del sole ed evitiamo di accendere lampade e consumare energia elettrica. Ci sono diversi escamotage per cercare, al contrario, di sopperire a questa mancanza. Valeria ci ha già svelato trucchi e soluzioni per una casa piena di luce, qui vi propongo un’idea per sfruttare la luce naturale portandola da una stanza all’altra. Come? Aprendo vetrate e finestre da interno. Vediamo insieme alcuni esempi e fonti di ispirazione.

Con una finestra tra cucina e soggiorno crei un effetto open space - Leroy Merlin

Il passavivande in chiave moderna

Mettere in comunicazione cucina e sala da pranzo con una apertura passavivande è stata usanza comune e diffusa fino a 30/40 anni fa. Oggi questo concetto è passato di moda e sempre più raramente ci si imbatte in questa trovata nelle case moderne. Di cosa si tratta? E’ una finestra tra cucina e soggiorno, una apertura, piccola o grande che sia, con il compito di creare una scorciatoia per portare in tavola i manicaretti già impiattati. Perché non rispolverare questa usanza e utilizzarla anche per lasciar filtrare luce e aria? Dimensionala in base ai tuoi spazi: puoi realizzare un’apertura di forma rettangolare, adagiata sul top della cucina, oppure alta e stretta, più utile per il passaggio di luce. Inoltre è un modo per non interrompere le chiacchiere tra chi sta cucinando e chi si è già accomodato a tavola. Se preferisci una cucina chiusa e separata dal resto dell’appartamento ma con una via di comunicazione diretta, questa è la soluzione per te.

Metti in comunicazione cucina e soggiorno con il passavivande - Leroy Merlin

Condivisione di aria e luce tra cucina e soggiorno

Un’idea di più ampio respiro consiste nell’aprire una grandissima apertura e interpretarla come un finto serramento. Mantenere la parte bassa della parete in muratura consente di alloggiare tutti gli impianti necessari al collegamento degli elettrodomestici e fa da schienale e da alzatina per le placche e interruttori. Al di sopra e fissato sul muretto puoi costruire la tua personale interpretazione di un serramento con listelli di legno naturale disposti in modo regolare oppure con geometrie personalizzate. Non sarà necessario montare vetri o schermature se la tua esigenza è quella di creare due zone separate (la cucina disposta ad elle e il living) ma non nettamente divise: luce e aria invadono entrambi gli spazi, i raggi di sole potranno raggiungere anche angolo più lontano e gli ambienti saranno percepiti come più ampi e ariosi.

Ispirazione per creare un finto serramento in legno - Leroy Merlin

Luce a volontà con una vetrata trasparente

Se invece preferisci un soggiorno al riparo dal rumore di cappa e lavastoviglie e dagli odori provenienti dai fornelli non ti resta che rinunciare alla cucina a vista e mantenere i due ambienti nettamente divisi. Esiste però una soluzione intermedia tra open space e stanze separate: cosa più della trasparenza del vetro unisce senza creare barriere impenetrabili? L’idea consiste nel sostituire una parte della parete con una grande vetrata interna che lascia passare tutta la luce a disposizione e mantiene un contatto visivo completo. Con un serramento con profili in acciaio nero darai un’impronta in stile industrial a tutta la tua casa.

Idea per dividere soggiorno e cucina senza rinunciare alla luce -Leroy Merlin

Un bagno con la vetrata in camera

La comodità di avere un bagno personale in camera da letto è indiscutibile e il concetto del bagno aperto sulla camera da letto è tra le ultime tendenze dell’interior design. Se il bagno è cieco è proprio la situazione in cui una finestra interna risolve il problema di illuminare zone buie a vantaggio di un impatto estetico sorprendente. Ti segnalo la vetrata Atelier, pronta per l’installazione, non necessita di accorgimenti particolari e il montaggio è semplice. Lo svantaggio di un bagno “trasparente” è la mancanza di riservatezza anche se si tratta del tuo bagno privato e la privacy è comunque assicurata. Se però in certi momenti della giornata preferisci sentirti isolato e la vetrata trasparente in corrispondenza della doccia ti mette a disagio, puoi sempre prevedere una bella tenda decorativa da tirare quando occorre.

Luce anche in un bagno cieco con una vetrata interna -Leroy Merlin

L’angolo studio che vive di luce altrui

Lavori spesso da casa? Un angolo appartato è quel che ci vuole per concentrarsi e lavorare indisturbati. La soluzione più appropriata è spesso quella di ricavare quest’angolo nel soggiorno, la stanza più ampia. Un’idea azzeccata per lasciar filtrare la luce della finestra di fronte è realizzare un setto divisorio con una apertura incorporata: dalla scrivania lo sguardo conquista un’altra prospettiva e profondità. Completa il lavoro con una mensola posta in alto, ricavata su misura da un pannello in legno e un piano d’appoggio supplementare collocato ad altezza inferiore. Con un colore deciso aggiungerai personalità ad un elemento architettonico strettamente funzionale. Che ne dici di una pittura a smalto blu? Ti consiglio la pittura a smalto se intendi avere un blocco monocolore: con la stessa pittura puoi infatti dipingere sia le pareti che le mensole in legno.

Ispirazione per l'angolo studio con finestra interna - Leroy Merlin

Vorresti mettere in comunicazione due ambienti della casa per lasciar filtrare la luce e creare nuovi punti di fuga per lo sguardo? Avevi già considerato la possibilità di aprire finestre interne? Che ne pensi? Lasci la tua opinione nei commenti.

Leroy Merlin
Kit vetrata e vetro per interni nero H 105.0 x L 109.0 cm in acciaio 4 vetri
Leroy Merlin
Listello piallato abete 3 m x 29 mm, Sp 29 mm
ASCHIERI DE PIETRI
Tavola lamellare in legno di abete, 30 x 95 cm Sp 18 mm
Continua ad esplorare la Community!