Community

Home / Magazine della casa / Trucchi e soluzioni per una casa piena di luce
ValeriaBonatti
Architetto
04/04/22-09:56 (modificato)

Trucchi e soluzioni per una casa piena di luce

La luminosità in una casa è un fattore molto importante. La quantità e il tipo di luce influisce infatti sul nostro umore, sulla percezione degli spazi e la loro gradevolezza. L’illuminazione naturale è quella che in genere è preferita e da preferire, ma ovviamente non sempre può essere sufficiente per vivere un ambiente, neanche di giorno. Che fare allora? Se sei in cerca di soluzioni per rendere la tua casa meno buia, oggi ti indicherò come fare, senza dover per forza ricorrere a lavori impegnativi e costosi, abbattere muri o aprire finestre. Bastano infatti piccoli stratagemmi per avere una casa piena di luce!

Le tonalità chiare amplificano la luminosità di un ambiente – Leroy Merlin

Pavimenti chiari per una casa luminosa

Senza dubbio il primo passo per avere interni più luminosi è utilizzare colori chiari. Il pavimento è la superficie che riflette la luce che entra dalle finestre, per cui se è lucido e di una tonalità non troppo scura è già un buon punto di partenza. Nel caso invece in cui il tuo vecchio, cupo pavimento ti abbia davvero stufato, ricordati che, senza sostituirlo, hai la possibilità di sovrapporne uno più chiaro, ad esempio in SPC come il Davos effetto rovere bianco, che ha il vantaggio di essere sottilissimo e posato flottante, così da non rovinare quello sottostante. In un battibaleno, con una pavimentazione chiara, la tua casa cambierà aspetto! Non vuoi coprire il pavimento, magari perché è un bel parquet in wengé scuro? Investi in qualche bel tappeto dai toni luminosi e il gioco è fatto!

Illumina la casa con pavimenti e tappeti chiari – Leroy Merlin

Tutto bianco, ma non solo

Alza gli occhi dal pavimento e guardati intorno, cosa vedi? Perché se il tuo scopo è rischiarare la casa devi valutare ogni elemento. Le pareti innanzitutto, ma anche i mobili possono fare la differenza. Ma deve essere tutto obbligatoriamente bianco per avere un ambiente più luminoso? Assolutamente no, anche perché altrimenti si rischia l’effetto ospedale. Il trucco sta nel calibrare la giusta dose di colore, mantenendo comunque chiari i colori predominanti. Io ad esempio, che a casa ho molti mobili bianchi, ho scelto per le pareti un color tortora chiaro che, senza togliere luce, mette però in risalto i componenti d’arredo. E siccome al colore non rinuncio, una parete è viola: come dire che puoi anche toglierti lo sfizio di qualcosa di colorato che dia carattere all’ambiente, basta che sia circoscritto ad una zona limitata. In alternativa puoi scegliere per le pareti una pittura a effetto perlato o metallizzato, che dia alla stanza dei colpi di luce, o una carta da parati a base chiara, ma con una trama particolare per un tocco di stile.

Gioca su toni chiari di mobili e pareti per un ambiente colorato, ma luminoso – Leroy Merlin

Tende e pareti che lasciano passare la luce

Passiamo ora a esaminare tutto ciò che impedisce alla luce di entrare in casa e di raggiungere ogni ambiente. Le tende innanzitutto: l’ideale è scegliere tessuti ovviamente chiari, ma soprattutto dalla trama leggera che lasci passare una buona dose di luce, come la Aspect, garantendo allo stesso tempo la tua privacy. Per illuminare stanze o angoli della casa che rimangono un po’ ‘tagliati fuori’ dalle finestre, ci sono poi altri piccoli trucchi. Ad esempio potresti sostituire una o più porte con altre interamente vetrate, come la Oxford, o anche solo parzialmente, come la Sati, così che la luce passi da un ambiente all’altro. Tieni presente poi che per separare due zone funzionali della casa non ci sono solo i muri a tutta altezza. Potresti tenere vetrata una porzione in alto, o meglio ancora utilizzare una intera parete in vetrocemento, o vetromattone; manterresti così le caratteristiche di isolamento termico e acustico, lasciando filtrare la luce. So che di solito siamo abituati a pensarlo solo in bagno, ma la grande varietà che trovi oggi a catalogo ti permette invece di creare quinte scenografiche dal grande impatto visivo, anche in soggiorno. E che ne diresti di un elegante paravento in metallo o in legno? Ripara quando vuoi privacy e quando non serve lo chiudi!

Porte e pareti vetrate per lasciar passare la luce – Leroy Merlin

Luce artificiale, ma green

Infine non possiamo che parlare dell’illuminazione artificiale, altrettanto importante per creare un impatto funzionale e gradevole in ogni ambiente. Non c’è niente di più fastidioso e sconfortante, infatti, che fare le cose in casa con la luce sbagliata! Ogni attività e ogni stanza ha bisogno della giusta lampada, che può diffondere una luce diffusa o mirata, diretta o schermata, calda o fredda a seconda del suo utilizzo. Consigli dettagliati li trovi nella nostra guida “Come scegliere l’illuminazione per interni", davvero esaustiva da tutti i punti di vista; ti aiuta a scegliere le lampade in base al tipo di luce, all’estetica, all’uso, alla stanza e persino al consumo. Perché è sempre più un argomento imprescindibile, sia per l’ambiente, sia per le nostre tasche. E’ quindi molto importante, quando acquisti una lampadina, saper capire ad esempio la differenza tra ‘watt’ e ‘lumen’ e quale consuma di più tra Led, fluorescente, alogena, dimmerabile o smart. Le etichette energetiche, obbligatorie per ogni apparecchio elettrico, ci indicano questi fattori, ma bisogna saperle interpretare correttamente, anche perché i criteri sono cambiati nel 2021. Leggi la nostra guida e diventerai un esperto, non solo di illuminazione, ma anche di green economy!

Scegliere le lampadine giuste, per la casa e l’ambiente – Leroy Merlin

Spero di averti dato consigli utili per far entrare la luce nella tua casa con facilità e senza grossi interventi. Facci sapere com’è andata e se hai trovato qualche altra buona idea, siamo tutt’orecchie!

Continua ad esplorare la Community!