Le piante di limoni sono un piacere per la vista e per l’olfatto. Se hai scelto di acquistarne una è perché, probabilmente, sei stato rapito dal verde intenso delle sue foglie e dal giallo dei suoi frutti. È una pianta che rilascia un profumo avvolgente e inebriante e che per crescere bene ha bisogno di cure e attenzioni. La potatura è uno degli interventi più importanti da eseguire perché contribuisce al benessere della pianta e ad incentivare la produzione dei frutti. Sei alle prime armi e hai poca dimestichezza con il mondo del giardinaggio? Ti spiego quale procedura seguire per una potatura limone a regola d’arte.
Come potare i limoni
Il limone è un agrume e la sua natura è sempreverde. Ricordare che gli agrumi fruttificano sui rami che si formano nel corso dell’anno precedente è importante per pianificare e impostare le operazioni di potatura nel modo corretto. Tieni a mente che la crescita dei rami avviene in tre momenti dell’anno: primavera, inizio estate e autunno. Quando le temperature sono molto alte, la crescita della pianta si arresta e lo stesso accade durante l’inverno.
Le foglie e i rami svolgono un ruolo importantissimo negli agrumi. La potatura, infatti, è necessaria per eliminare foglie e rami morti o malati e permettere alla pianta di produrre frutti ad un ritmo ottimale. Questa operazione, inoltre, consente di tenere sotto controllo le dimensioni della pianta, così da evitare che l’albero di limoni diventi troppo pesante e rischi di cadere. La potatura limone deve essere eseguita con una certa regolarità ed è indispensabile per un albero rigoglioso e perfettamente in salute.
Ti stai chiedendo quando eseguire gli interventi di potatura sulla tua pianta di limoni? Di regola, il consiglio è evitare periodi molto freddi e molto caldi. Per i restanti periodi dell’anno, invece, sei libero di intervenire senza controindicazioni. Tieni a mente che è sempre meglio evitare di tagliare i rami mentre la pianta è in fase di fioritura o quando i limoni sono ancora in formazione. Il periodo più indicato per eseguire la potatura limone è subito dopo l’inverno, durante il mese di marzo. Il suggerimento è prestare sempre attenzione alle gelate tardive.
Subito dopo la messa a dimora delle piante di limone, è consigliato eseguire la prima potatura, anche detta "potatura di allevamento”. È un intervento iniziale che serve per impostare la forma della pianta. Nella maggior parte dei casi, quando si acquista una pianta di limone, essa già possiede una forma ben definita e viene consegnata già potata con un indirizzo a globo (la forma tipica degli agrumi). Per eseguire la prima potatura in autonomia ciò che devi fare è accorciare il fusto e attendere lo sviluppo dei germogli che andranno a formare le branche principali della piante. Durante la fase di allevamento, gli interventi di taglio necessari sono pochi e hanno come scopo principale quello di eliminare i rami mal posizionati. Se esageri con tagli troppo frequenti e severi, potresti ritardare la produzione dei frutti.
La prima potatura dei limoni
La potatura di riforma è un intervento che ti consiglio di eseguire quando noti che la chioma della pianta di limoni ha bisogno di essere messa in ordine. Questo tipo di potatura serve per donare al limone un aspetto regolare e migliorare la produttività della pianta. Prevede la rimozione del superfluo e permette di rafforzare i rami più promettenti. Ecco qual è la procedura de seguire:
Infine, accorcia tutti gli altri rami alla stessa altezza. In questo modo, permetterai al tuo limone di fruttificare nella parte bassa dei rami e non in cima. La fruttificazione nella cina dei rami, infatti, è da evitare perché si curverebbero, alterando la forma della pianta.
Per quanto riguarda le piante in vaso, la potatura di riforma è la più indicata. I limoni in vaso, infatti, necessitano della potatura più per una questione di forma e per evitare che la pianta cresca spropositatamente rispetto alle dimensioni del vaso. Questo tipo di limoni, inoltre, quasi sempre non hanno una funzione produttiva, ma svolgono una funzione decorativa. Per questa ragione, è possibile eseguire la potatura anche in autunno, quando le temperature si abbassano, ma le gelate sono ancora lontane.
Potatura di riforma per i limoni
La potatura di produzione è quella che deve essere eseguita sulle piante più adulte e che è tipica dei limoni negli agrumeti. In questo caso, infatti, l’obiettivo è quello di ottenere ogni anno un raccolto ricco e costante. La procedura da seguire prevede i seguenti passaggi:
Se i rami del limone da potare sono molto robusti, ti consiglio di lavorare da terra utilizzando un potatore telescopico oppure un decespugliatore multifunzione per risparmiare tempo e fatica.
In fase di potatura, per evitare di danneggiare irrimediabilmente la tua pianta, questi sono alcuni degli accorgimenti che puoi adottare:
Ho provato a spiegarti come e quando eseguire la potatura sulla tua pianta di limoni per favorirne la produttività e vederla crescere rigogliosa. Metti in pratica i suggerimenti che ti ho fornito e condividi uno scatto del tuo albero con la Community! Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento: sarò felice di risponderti.