Community

Home / Magazine della casa / I semi perfetti per un prato inglese
AnnaZorloni
Agronoma
07/11/19-16:40 (modificato)

I semi perfetti per un prato inglese

Davanti alla vasta gamma di sementi tra le quali è possibili scegliere per seminare un prato nuovo in giardino si può rimanere disorientati. Se però il tuo sogno è sempre stato quello di camminare a piedi nudi su un morbido e uniforme tappeto verde, allora quello che devi seminare in giardino è il prato all’inglese. Fitto, omogeneo e morbido, il prato inglese è sicuramente quello più delicato ed esigente in fatto di cure, ma è anche quello che più di tutti ripaga l’occhio e i sensi! E poi, hai mai provato quant'è bello camminare scalzi sul prato?

Camminare sul prato all'inglese  è  un piacere unico - foto Pixabay Camminare sul prato all'inglese è un piacere unico - foto Pixabay

Come avere un perfetto prato inglese

Innanzitutto, ricorda che sono due i periodi migliori per seminare il prato inglese: la semina va sempre fatta in primavera o in autunno. In questi periodi dell’anno le temperature non sono né troppo alte né troppo basse, e permettono ai semi del prato all’inglese di trovare le condizioni migliori per germinare. Dopo aver preparato correttamente il terreno, si procede con la semina. Se non sai quali lavorazioni eseguire prima della semina, segui questo utile tutorial “Come preparare e seminare il prato” e imparerai tutto subito.

Fitto, morbido e omogeneo... il prato all'inglese appare come un tappeto verde - foto Pixabay Fitto, morbido e omogeneo... il prato all'inglese appare come un tappeto verde - foto Pixabay

Ecco quali sono i semi da prato inglese

In negozio, nel reparto giardinaggio, troverai tantissime scatole di sementi per il prato. Questo perché esistono tipologie adatte alle differenti condizioni climatiche del tuo giardino (prati per terreni soleggiati o per terreni all’ombra) e all’utilizzo che ne farai: prati rustici e fioriti per case di campagna, prati resistenti per sopportare calpestio e giochi dei bambini, e prati all’inglese più delicati ma molto decorativi. La differenza tra un prato e l’altro sta tutta nelle specie erbacee che li costituiscono, e quindi nella varietà di sementi presenti nella scatola.I semi del prato all'inglese sono di solito quasi tutti di specie erbacee graminaceae:

Lolium perenne , Festuca rubra e Festuca arundinacea, Agrostis tenuis e Agrostis stolonifera, Poa pratensis e Poa annua. Le sementi vengono sempre miscelate in percentuali diverse, così da ottenere un buon mix.

Preciso e ordinato! Un prato all'inglese non può passare inosservato! - foto Pixabay Preciso e ordinato! Un prato all'inglese non può passare inosservato! - foto Pixabay

Il prato inglese vuole cure o... va a rotoli

Prima di comprare i semi per prato all’inglese preparati a dedicargli molto tempo. Il prato inglese richiede molte cure per apparire perfetto, folto, di colore omogeneo e sempre ben tagliato in maniera uniforme alla stessa altezza. Di conseguenza, dovrai dedicarti a molte cure costanti: irrigazioni frequenti, concimazioni periodiche con prodotti fertilizzanti specifici per il prato, ricchi in azoto, e con tagli puntuali. Se non hai voglia di troppo impegno, ricordati che ci sono anche i prati in rotoli costituiti da specie apposite per creare un perfetto prato all’inglese!

Un prato inglese richiede molta cura... o erba sintetica - Idea Leroy Merlin Un prato inglese richiede molta cura... o erba sintetica - Idea Leroy Merlin

Se ti spaventa la grande quantità di cure e attenzioni che richiede un giardino con il prato all'inglese, perché non prendere in considerazione anche la possibilità di un tappeto erboso artificiale. Leggi i nostri consigli per sapere come scegliere il prato inglese sintetico.

Continua ad esplorare la Community!