Community

Home / Magazine della casa / Pavimento laminato: pro e contro
GiulioM
Community Lover ❤️
09/05/22-09:43

Pavimento laminato: pro e contro

Devi scegliere il pavimento per la tua nuova casa, il parquet richiede costi e manutenzione che non puoi sostenere, ma non vuoi rinunciare all’effetto legno? I pavimenti in laminato rappresentano un’ottima alternativa. Riproducono fedelmente l’aspetto delle principali essenze legnose e garantiscono risultati eccellenti in termini di resa estetica. Ti stai chiedendo quali vantaggi derivino dall’utilizzo di un pavimento in laminato? Ti spiego quali sono tutti i pro e i contro di questa scelta per aiutarti a capire se il pavimento in laminato può fare al caso tuo ed è la migliore soluzione d’arredo per la tua casa.

Caratteristiche dei pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato, detti anche “pavimenti finto parquet”, sono formati da pannelli in fibra di legno pressata, al di sopra dei quali è presente un decoro, ovvero una stampa ad alta risoluzione che riproduce l’essenza, le venature e il colore del legno. Sulla superficie dei pannelli è presente anche uno strato adesivo trasparente che li protegge, li impermeabilizza e li rende resistenti al calpestio ripetuto nel tempo. Questa è la ragione per cui i pavimenti in laminato sono ampiamente utilizzati non solo nelle case, ma anche negli uffici e nei locali commerciali.
Imitano molto bene il vero legno, sia dal punto di vista estetico che al tatto: rappresentano la soluzione ideale per te, se non vuoi rinunciare all’effetto legno per arredare la tua abitazione. A seconda del legno utilizzato, hai la possibilità di scegliere tra due principali tipologie di pavimento in laminato: HDF (alta resistenza) e MDF (bassa resistenza). Effettuata questa scelta, puoi decidere la stampa dello strato decorativo e le caratteristiche che dovrà avere lo strato superficiale protettivo.

Che differenza c’è tra parquet e pavimento in laminato?

Il laminato non è parquet. La principale differenza tra un pavimento in laminato e un parquet è che i pavimenti in laminato imitano l’essenza del legno, ma non sono realizzati in legno massello. Un pavimento, infatti, per essere definito “parquet” deve essere composto da doghe ricoperte da uno strato di legno nobile superficiale di almeno 2,5 mm di spessore.

Pro dei pavimenti in laminato

I vantaggi di cui puoi beneficiare scegliendo di installare un pavimento in laminato sono numerosi. Si tratta, infatti, di una soluzione versatile, resistente, impermeabile, semplice da posare, di facile pulizia e manutenzione e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ampia possibilità di scelta

Il primo motivo per cui un pavimento in laminato si rivela un’ottima idea è l’ampia possibilità di scelta. In commercio sono disponibili una vasta gamma di pannelli in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Se opti per questa soluzione, infatti, puoi scegliere le dimensioni e lo spessore delle doghe, l’effetto (ovvero l’essenza, le venature e il colore da riprodurre), la classe di resistenza (HDF o MDF), il livello di lucentezza e il tipo di materassino, ovvero la superficie di appoggio dei pannelli da installare.

Resistenza

Lo strato superficiale dei pannelli in laminato è trasparente e adesivo e svolge l’importante funzione di proteggerli dal calpestio, dagli impatti, dai graffi e dalle macchie. I pavimenti in laminato, infatti, sono molto apprezzati perché garantiscono un’elevata resistenza e durabilità nel tempo. Inoltre, assicurano un’ottima tenuta del colore. Il colore dei pannelli non cambia con il passare degli anni, a differenza dei pavimenti in legno massello. Se scegli una determinata tonalità al momento dell’acquisto, il colore resterà sempre lo stesso.

Impermeabilità

Esistono pavimenti in laminato resistenti all’umidità e, quindi, adatti da installare anche all’interno delle stanze più umide della casa, come il bagno e la cucina. I pannelli, sulla superficie e nelle scanalature, sono rivestiti con pellicole idrorepellenti che evitano all’acqua di raggiungere le parti più interne del pavimento.

Facilità di posa

Vuoi risparmiare sui costi di installazione? Con i pavimenti in laminato puoi farlo! La posa, infatti, non è affatto complicata e può essere eseguita con un apposito kit di posa e installazione. Puoi montare i pannelli in autonomia, senza l’aiuto di un professionista, grazie alla presenza di un pratico sistema ad incastro. Una delle peculiarità dei pavimenti in laminato è che possono essere installati in sovrapposizione su una pavimentazione già esistente, senza rimuoverla. Tutto ciò che devi fare è appoggiare le doghe sul pavimento presente e montarle ad incastro, senza ricorrere a colle, chiodi o demolizioni.

Facilità di pulizia e manutenzione

Tra i vantaggi più apprezzati dei pavimenti in laminato c’è la facilità di pulizia e manutenzione. La pulizia non richiede l’utilizzo di prodotti particolari e può essere eseguita senza timore di rovinare la superficie. Un pavimento in laminato non richiede particolari cure dopo la posa, a differenza del parquet che, dopo qualche anno, deve essere riportato a nuovo.

Prezzo

Il costo di un pavimento in laminato è inferiore rispetto ad un pavimento in legno massello. Il rapporto qualità-prezzo è più che soddisfacente e hai la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di prezzi: potrai rinnovare la tua abitazione senza spendere una fortuna!

Contro dei pavimenti in laminato

Per fare la scelta giusta e assicurarti che il risultato finale soddisfi le tue aspettative, è importante che tu conosca gli svantaggi legati all’utilizzo dei pavimenti in laminato all’interno delle abitazioni.

Il pavimento in laminato non può essere levigato

A differenza del parquet, i pavimenti in laminato non possono essere levigati. La levigatura è utile per i pavimenti in legno massello perché ne riduce lo spessore e elimina dalla superficie i graffi e i segni dovuti all’usura. Se il tuo pavimento in laminato dovesse rovinarsi, non potrai portarlo a nuovo ricorrendo alla levigatura, ma dovrai sostituirlo. Naturalmente, se i difetti sono piccoli, puoi ricorrere ad appositi kit di riparazione.

Rumorosità

I pavimenti in laminato, per loro natura, tendono ad amplificare i suoni. Ciò accade perché sono pavimenti appoggiati ad un materassino e ad un sottofondo flottante. I passi di una persona che, ad esempio, indossa i tacchi, si sentono più chiaramente e questo aspetto potrebbe rappresentare un problema, specialmente se abiti in un condominio. La buona notizia è che puoi smorzare il problema e ridurre l’impatto acustico installando un buon materassino tra il pavimento e il laminato.

Questi sono tutti i pro e i contro di un pavimento in laminato. Ti suggerisco di valutarli con attenzione per capire se questa soluzione possa fare effettivamente al caso tuo. Se qualcosa non ti è chiaro o hai domande da fare, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!