Community

/ Come riscaldare l'acqua sanitaria senza gas
Antonella.M
Esploratore
06/05/21-06:30 (modificato il 22/01/24-11:33)

Come riscaldare l'acqua sanitaria senza gas

In casa l’acqua calda per uso sanitario viene generalmente prodotta utilizzando le tradizionali caldaie a gas, impianti ad alto impatto ambientale caratterizzati dall’elevata emissione di anidride carbonica e ossido di azoto. Ma non sono certo l’unico sistema possibile, ce ne sono altri che guardano all'efficienza facendo attenzione all'ambiente. Sì, perché la sostenibilità ambientale è un obiettivo prioritario. Se desideri scoprire i sistemi per riscaldare l'acqua sanitaria senza utilizzare una caldaia a gas, ti saranno utili queste proposte:

  1. Riscaldare l'acqua sanitaria con la pompa di calore
  2. Riscaldare l'acqua sanitaria con le stufe a pellet idro
  3. Riscaldare l'acqua sanitaria con l'impianto solare termico


Come riscaldare l'acqua sanitaria senza gas - Leroy Merlin

1. Riscaldare l'acqua sanitaria con la pompa di calore

Per riscaldare l'acqua sanitaria senza l’impiego di gas, è possibile utilizzare la pompa di calore. L’acqua calda può essere prodotta da una pompa di calore attraverso lo sfruttamento del potenziale termico presente in loco. Alla pompa di calore impiegata per il riscaldamento di casa viene aggiunto un serbatoio d’accumulo per la produzione dell’acqua calda ad uso sanitario.
Il circuito di riscaldamento e quello per scaldare l’accumulo sono separati in modo che, durante la stagione estiva, la pompa di calore riesca a riscaldare l’accumulo di acqua, consumando l’energia necessaria a questo processo, mentre il circuito di riscaldamento rimarrà chiuso.
Utilizzando la pompa di calore per la produzione di acqua calda, l’impatto ambientale è praticamente pari a zero. La sostituzione della caldaia tradizionale con un sistema a pompa di calore ti consente ovviamente anche di riscaldare la tua casa contenendo consumi ed emissioni.


Pompa di calore - Leroy Merlin

2. Riscaldare l'acqua sanitaria con le stufe a pellet idro

Una stufa a pellet idro è un’ottima alternativa alla tradizionale caldaia a gas, per riscaldare l'acqua sanitaria perché può sostituirla con un impatto ambientale quasi nullo. In commercio sono presenti diverse tipologie di queste stufe, adatte a soddisfare le diverse esigenze di consumo di acqua per uso sanitario.
Si presentano come un normale impianto di riscaldamento che genera calore attraverso la combustione del pellet con in più la possibilità di essere collegate all’impianto di riscaldamento preesistente per riscaldare l’acqua sanitaria di bagno e cucina, generare calore per i termosifoni e perfino per il riscaldamento a pavimento.
La stufa a pellet idro riesce a trasferire più dell’80% del calore grazie all’utilizzo di tubi immersi, attraverso cui una ventola spinge i fumi di combustione. È dotata di un sistema di gestione elettronico dell’accensione, della regolazione e dello spegnimento, grazie a cui è possibile regolare il consumo del pellet in base al proprio utilizzo, evitando spreco di calore e quindi economico. Per questo motivo la stufa a pellet idro, come la stufa a pellet idro INVICTA, è una scelta di riscaldamento assolutamente ecologica.


La stufa a pellet idro per riscaldare l'acqua sanitaria senza gas - Leroy Merlin

3. Riscaldare l'acqua sanitaria con l’impianto solare termico

Il sole è una fonte di energia rinnovabile che non si esaurisce: utilizzarla per produrre energia è sostenibile ed economicamente vantaggioso. Produrre energia elettrica con il sole (utilizzando un impianto fotovoltaico) e sfruttarla per produrre ed accumulare acqua calda sanitaria con la pompa di calore, è come produrre acqua calda con un solare termico con la differenza che anche in inverno si riesce a scaldare grazie al sole. Un impianto solare termico è composto da pannelli solari, come il Pannello solare DMEGC, posizionati in una zona soleggiata e da un serbatoio di accumulo. All’interno dei pannelli scorre dell’acqua che viene scaldata dal sole e che viene fatta passare nell’accumulo, scambiando calore con l’acqua calda sanitaria. Sai che esistono addirittura pannelli solari, come il pannello solare ECOFLOW, che puoi trasportare con te ed utilizzare, ad esempio, durante le tue vacanze in campeggio? Il rispetto dell’ambiente è fondamentale, iniziamo a comportarci in maniera sostenibile per proteggere le nostre risorse. Le soluzioni efficaci passano prima di tutto dalla casa scegliendo formule che puntino all'efficientamento energetico. Infine non dimentichiamo che l’acqua è un bene prezioso che non bisogna sprecare.


Riscaldare l’acqua con l’impianto solare termico – Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Leggi anche altri nostri consigli per usare l'energia pulita in casa. Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande.

Produrre acqua calda in casa senza gas
ECOFLOW
Pannello fotovoltaico ECOFLOW 400 W 105.8 x 236.5 cm
INVICTA
Stufa pellet idro INVICTA Teramo 17 16.8 kW nero
Continua ad esplorare la Community!