Community

Home
Magazine della casa
Rendi la tua casa comoda e sicura per anziani, bambini e
EnricaCuccarese
Giovane promessa
18/09/20-07:00 (modificato)

Rendi la tua casa comoda e sicura per anziani, bambini e disabili

Quando arredi una Casa Sostenibile in cui vivono persone di età avanzata, disabili o bambini, non puoi dimenticarti del comfort e della funzionalità degli ambienti. Con questi piccoli accorgimenti riuscirai a progettare un bagno dal design inclusivo, accessibile e bello.

Bagno comodo, sicuro e funzionale per tutti  - Shutterstock foto di Edvard NalbantjanBagno comodo, sicuro e funzionale per tutti - Shutterstock foto di Edvard Nalbantjan

Il design inclusivo per rendere la tua casa sostenibile comoda e sicura

Il design inclusivo è quello accessibile a tutti, privo di barriere architettoniche. Parte dal progettare qualcosa che non sia solo per pochi, ma che possa essere utilizzata anche da chi ha qualche disabilità. Puoi progettare o arredare la tua abitazione per renderla fruibile al maggior numero possibile di persone. In questo modo sarai in grado di migliorare gli spazi della tua abitazione, la mobilità e l’autonomia di chi la abita, che è fondamentale per il miglioramento della quotidianità. I sette punti alla base del design inclusivo sono infatti: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza per l’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti. Inoltre, il bagno rappresenta una “sfida”, che mette a dura prova progettisti, aziende e fruitori.

Bagno comodo, sicuro e funzionale per tutti  - Shutterstock foto di DidecsBagno comodo, sicuro e funzionale per tutti - Shutterstock foto di Didecs

Rendi la tua casa comoda e sicura per anziani, bambini e disabili

Progettare una casa accessibile per anziani, bambini e disabili significa tener conto delle caratteristiche di ogni individuo. Ogni progetto infatti è realizzato su misura a seconda delle esigenze del cliente. Ci sono però, alcune semplici regole generali che si adattano a particolari necessità. Ad esempio assicurare lo spazio necessario di accesso tra i mobili e quello di rotazione per la manovra dei disabili in carrozzina. Come dicevo l’ambiente che merita più attenzioni, è il bagno, i cui sanitari ed accessori devono essere disposti in maniera tale da agevolarne l’uso sia ai disabili in carrozzina, sia ai bambini. Qui è preferibile utilizzare mobili senza spigoli, porte che si aprono verso l’esterno e un pavimento antiscivolo per evitare infortuni. Eliminare completamente il rischio di cadute è impossibile, ma puoi iniziare ad installare nella doccia la Pedana Naturale in Okumè, un legno certificato PEFC. Inoltre per eliminare il rischio di inciampare sui tappeti, scegline uno antiscivolo come il Tappeto antiscivolo in legno a doghe sagomate in Larice naturale, senza trattamenti di alcun tipo . Scopri come rendere comodo e funzionale il bagno, sia per chi ha difficoltà motorie, sia per i bambini.

Tappeto antiscivolo in Larice Naturale - Leroy MerlinTappeto antiscivolo in Larice Naturale - Leroy Merlin

Progettare un bagno comodo, sicuro e funzionale

In presenza di anziani, bambini e disabili il bagno, che è uno degli ambienti più importanti della tua casa, deve essere comodo e funzionale. Inoltre per garantire la sicurezza di questo spazio, ed evitare eventuali incidenti domestici, il locale dei servizi igienici deve risultare accessibile e fruibile. È utile quindi eliminare le barriere architettoniche, ovvero rimuovere alcuni ostacoli o utilizzare strumenti di supporto, come Accessori per la sicurezza in bagno che contribuiscono a dare un senso di protezione e tranquillità alle persone che ci vivono. Se in casa ci sono persone con disabilità motorie è opportuno dotare la doccia di un sedile a muro. Scegli il Sedile in legno bianco Okumè, certificato come Dispositivo Medicale CE. E pensa di dotare il bagno di un WC facilmente accessibile a persone con difficoltà motorie, anziani e disabili. Anche nella progettazione di un bagno ad hoc per i bambini non bisogna dimenticare comfort e funzionalità. In questo caso puoi sbizzarrirti con la tua creatività e scegliere simpatici prodotti come il Vaso wc sospeso balena di dimensioni più piccole, e dal tocco umoristico e giocoso che i più piccoli adoreranno!

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri di più su Come scegliere i sanitari. Non esitare a scriverci! Per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande e ti proporremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Pedana in legno  naturale 57 x 96 cm
Pedana in legno naturale 57 x 96 cm
Tappeto antiscivolo rettangolare in legno
Tappeto antiscivolo rettangolare in legno
Continua ad esplorare la Community!