Community

Home
Magazine della casa
Progettare un giardino: le 5 regole base
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
22/02/19-09:26 (modificato)

Progettare un giardino: le 5 regole base

Anche se di notte fa ancora freddo, queste ultime giornate di febbraio mi sembrano davvero un anticipo di primavera e la mia voglia di giardino si fa ogni giorno più insistente (nell’articolo sul bonus verde te l’avevo già confidato, ricordi?). Del resto, sono sicura che anche tu senti già l’arrivo della bella stagione, quindi voglio darti qualche consiglio per fare del tuo spazio verde, grande o piccolo che sia, il buen retiro dove rilassarti e godere delle bellissime giornate che presto arriveranno. Ecco dunque le 5 regole base per un giardino da sogno. Come sempre: lasciati ispirare!

Progettare il giardino per un risultato perfetto - Leroy Merlin

Definire un layout complessivo

Per ottenere i risultati migliori, bisogna pensare in grande. Fidati, te lo dico per esperienza. Cominciare sistemando solo un angolo del tuo giardino non ti porterà grande soddisfazione: è assolutamente necessario avere le idee chiare sul layout complessivo. Puoi anche affidarti a un professionista che ti aiuterà a progettare un giardino cucito sulle tue esigenze. Poi, se non te la senti di affrontare tutto in una sola volta, puoi procedere con i lavori passo dopo passo. L’importante è che ci sia la visione d’insieme!
Progettazione giardino- progetto di Federica Cornalba
Impostare il layout complessivo è il primo passo per il giardino che desideriamo - progetto di Federica Cornalba

Predisporre l'impianto di irrigazione

Se vuoi che il tuo giardino sia sempre rigoglioso, devi innanzitutto pensare all’irrigazione automatica. So bene che è un lavoro faticoso, ma una volta fatto, non ci si pensa più. Ovviamente posizione e tipologia degli irrigatori da interrare saranno in funzione del progetto generale e della vegetazione che hai pensato di mettere a dimora (ancora una volta, il progetto complessivo è fondamentale!). Per facilitarti il compito ti segnalo l’utilissimo tutorial dedicato. Lo stesso discorso vale per l’illuminazione: lampioncini o faretti da incasso dovranno essere studiati per valorizzare ogni zona del tuo giardino.
Irrigazione interrata - Leroy MerlinIrrigazione interrata - Leroy Merlin

Creare le aiuole e le aree pavimentate

C’è ancora un dovere, prima del piacere! Dato che le bordure e i cordoli a definizione di aiuole e pavimentazioni hanno bisogno di un sottofondo di allettamento, è necessario pensare alla loro disposizione prima di divertirsi con arredi e arbusti colorati (se, per esempio, vuoi realizzare un vialetto in ghiaia, Leroy Merlin ha il tutorial che fa al caso tuo). Anche se vuoi solo disporre dei passi giapponesi devi prestare attenzione alla loro distribuzione: un sottofondo solido e drenante sarà fondamentale per la loro stabilità.

Come definire le pavimentazioni e le aiuole in giardino - Leroy Merlin

Scegliere gli arredi e la vegetazione

Bene: ora che ci siamo occupati dei “lavori pesanti” è il momento di gratificarci con la scelta degli arredi (sai che in gergo tecnico le piante si definiscono “arredo vegetale”?). Indipendentemente dal progetto, il tuo giardino potrà avere un carattere contemporaneo o shabby-chic in funzione degli arredi (anche vegetali!) che sceglierai. Puoi ispirarti ai tantissimi progetti di giardini che trovi sul catalogo: ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Arredo giardino elegante ed essenziale - Leroy Merlin
Arredo giardino elegante ed essenziale - Leroy Merlin

Pensare a dove riporre gli attrezzi da giardinaggio

Scommetto che in casa hai un ripostiglio dove riponi tutto quello che ti serve per pulire e tenere in ordine. Beh, il giardino è semplicemente un’altra stanza che, come tutte le altre, ha bisogno di cure. Se c’è abbastanza spazio, per me è assolutamente indispensabile avere una casetta da giardino in cui riporre le attrezzature che servono per la manutenzione ordinaria del nostro spazio verde. Se vuoi orientarti tra i tantissimi modelli disponibili, puoi consultare l’utilissima guida alla scelta: sicuramente ne troverai una che fa al caso tuo!
Casetta in legno grezzo da verniciare  - Leroy Merlin
Casetta in legno grezzo da verniciare - Leroy Merlin

Hai voglia di condividere con noi le tue esigenze per un giardino perfetto? Scrivilo qui nei commenti, sarò felice di darti altri consigli personalizzati!

Continua ad esplorare la Community!