Community

Home / Magazine della casa / Pulire il piano cottura in vetroceramica (senza danni)
Federico_Panarello
Architetto LM People
08/03/19-13:47 (modificato)

Pulire il piano cottura in vetroceramica (senza danni)

Ormai da numerosi anni le piastre in vetroceramica hanno fatto la loro comparsa all’interno delle cucine. Diffuse in modo massiccio prima all’estero, adesso anche in Italia è possibile trovarle all’interno delle abitazioni. Grazie al loro aspetto molto elegante, caratterizzato da linee essenziali, le piastre in vetroceramica incontrano il gusto estetico delle persone, che riscontrano in questo innovativo sistema per la cottura funzionalità e facilità nella pulizia.

Ambientazione cucina con piano cottura in vetroceramica - Leroy Merlin Ambientazione cucina con piano cottura in vetroceramica - Leroy Merlin

Piano cottura in vetroceramica: come funziona?

Il piano cottura in vetroceramica è costituito da un materiale a base di silicato di litio infrangibile e inattaccabile da sostanze corrosive. Lavorato affinché non subisca dilatazioni termiche anche con alte temperature, presenta sotto il top delle bobine elettriche che generano il calore che viene così trasmesso alle pentole. L’unico aspetto negativo che possiamo trovare nelle piastre in vetroceramica è la pulizia dello sporco, che deve avvenire con metodo e furbizia, senza rischiare di graffiare o incrinare il piano cottura.

Ambientazioni cucine con piano cottura in vetroceramica - Leroy Merlin Ambientazioni cucine con piano cottura in vetroceramica - Leroy Merlin

Precauzioni per pulire il piano cottura in vetroceramica


Prima di pulire la piastra in vetroceramica **è bene assicurarsi che ** si sia raffreddata del tutto, questo per evitare in primis di ustionarci e successivamente di danneggiare la vetroceramica. Per una pulizia superficiale il mio consiglio è quello di munirvi di una spugnetta morbida, come la spugna doppio uso Apex per cucina, che andrà imbevuta nell’acqua e passata sulla piastra, per eliminare subito i residui di polvere depositati. Ma attenzione, non usate mai le spugnette ruvide o peggio ancora le pagliette in acciaio, poiché il rischio di rovinare la piastra con graffi che ne peggiorino il rendimento è molto alto. Se invece la spugnetta vi terrorizza, nessun problema, potrete avvalervi sempre dell’aceto o del bicarbonato. Questo sistema rapido ed economico vi permetterà di rimuovere lo sporco disinfettando, profumando e rendendo ancora più brillante il piano cottura.

Cucine con piano cottura in vetroceramica - Pianetadesign e Pexels Cucine con piano cottura in vetroceramica - Pianetadesign e Pexels

Sporco incrostato, usa il detersivo e la carta assorbente

Molte volte non si trova il tempo di pulire la piastra in vetroceramica subito dopo aver cucinato, facilitando la formazione superficiale di incrostazioni dure e appiccicose. Anche se la tentazione di grattare via la sporcizia è alta, ricordatevi che il segreto per ottenere un buon risultato è quello che lo sporco si stacchi da solo. Dotatevi quindi di una spugnetta morbida e spruzzateci sopra un po’ di detersivo usato per la pulizia dei vetri, come il pulitore spray ecologico, stendetela sulla piastra e lasciate agire in tutto per circa 5 minuti. In questo arco di tempo lo sporco dovrebbe essersi ammorbidito, quindi prendete della carta assorbente in microfibra, ed esercitando una leggera pressione, asciugate il tutto.

Ispirazione cucine con piano cottura in vetroceramica su isola - Leroy Merlin Ispirazione cucine con piano cottura in vetroceramica su isola - Leroy Merlin

Sporco unto, eliminalo con lo sgrassatore spray


Se vi fosse capitato di cucinare usando dell’olio, e che accidentalmente sia caduto sulla piastra in vetroceramica, prima di pulirlo dovrete attendere che si sia raffreddata. Successivamente usate uno sgrassatore spray e tamponate la zona interessata con la carta assorbente o con una spugnetta per rimuovere tutto lo sporco. In conclusione per eliminare le tracce dei cattivi odori ricordatevi di usare dell’alcool denaturato oppure dell’aceto di mele. Inoltre fate attenzione nel trascinare le pentole da un fuoco all’altro, perché il rischio di lasciare graffi sul piano è elevato, quindi il mio consiglio è quello di sollevarle.

Piano cottura in vetroceramica - Leroy Merlin Piano cottura in vetroceramica - Leroy Merlin

Nella speranza che queste indicazioni vi siano state utili rimango in attesa di conoscere i vostri rimedi, anche casalinghi, per pulire le piastre in vetroceramica. Sapevate che le piastre in vetroceramica possono essere collocate anche in una penisola all’interno della cucina? Allora non potete perdere il seguente articolo dal titolo Cucina con penisola:guida alla scelta. Buona lettura!

Continua ad esplorare la Community!