Le piante ti piacciono talmente tanto che non vuoi rinunciare alla loro presenza nemmeno durante la stagione fredda? Le temperature degli appartamenti consentono di coltivarle dentro casa, sistemandole nella posizione più luminosa. Non sempre, tuttavia, la luce naturale che filtra dalle finestre è sufficiente a rendere le piante verdi e rigogliose come quando vengono coltivate all’esterno. A volte serve un rinforzo!La luce di casa non è sufficiente per le tue piantine? Illuminale con lampade - foto da indoorpassion
Molte sono le lampade per piante indoor che possono fare al caso tuo e delle tue piante di casa. Per fornire alle piante la luce giusta, puoi scegliere lampade di diverso tipo, in grado di emettere luce a intensità e qualità diverse, e, allo stesso tempo, in grado di generare calore: luce e calore sono due elementi molto importanti per la crescita delle piante. La luce migliore per far crescere le piante è quella con frequenza situata agli estremi dello spettro luminoso, ovvero quella rossa e quella blu. Queste sono le frequenze luminose assorbite principalmente dalla clorofilla presente nei tessuti verdi delle foglie, quindi più adatte a stimolare la funzione fotosintetica e il conseguente sviluppo vegetativo della pianta.
Luce artificiale per coltivare le piante da interno
Le comuni lampade al neon presentano alcuni svantaggi, tra cui l’elevato consumo energetico, la bassa durata e l’elevata emissione di calore, che rischia di danneggiare i tessuti fogliari soprattutto se si trovano troppo vicini alle lampade. Inoltre, queste comuni lampade emettono luce a lunghezza d’onda non sempre utile per le piante.
Le meno costose lampade fluorescenti possono essere scelte in base alla fase di sviluppo della pianta:
Le più indicate, che ti consiglio per la coltivazione indoor, sono le lampade a LED (Light Emitting Diode): costano un pochino di più rispetto alle normali lampade al neon, ma presentano numerosi vantaggi, tra cui il basso consumo di energia e la lunga durata. Inoltre non si scaldano, quindi non corri il rischio di bruciare le foglie se sono troppo vicine alla lampada!
Le lampade a LED emettono luce rossa e luce blu, modulata a piacimento: sono quelle più utili alla fotosintesi clorofilliana: proprio per questo sono le più efficienti per la coltivazione delle piante. Scegli i pannelli da appendere sopra le piante coltivate indoor. L’utilizzo di lampade a sospensione, da sistemare al di sopra dei vasi, permette di erogare uniformemente la luce su tutta la pianta ed essere regolata gradualmente, man mano che questa cresce e si sviluppa. Devono avere, quindi, una struttura leggera, solitamente in alluminio.
Luci a LED per la coltivazione indoor
Si ricorre all’utilizzo di lampade soprattutto se si vuole coltivare in appartamento specie esotiche o tropicali, non adatte al nostro clima. Inoltre, piante carnivore, piante grasse, piccoli ortaggi, fragole, e tanti altri tipi di pianta possono essere coltivate sfruttando la luce artificiale emessa dalle lampade.
Qualche consiglio:
Vedrai che le tue piante cresceranno belle e rigogliose!