Community

Home / Magazine della casa / Scegli la tenda perfetta per il tuo bagno
BlankUser
20/12/19-15:01 (modificato il 24/01/24-13:34)

Scegli la tenda perfetta per il tuo bagno

Alle tende del bagno non sempre si pensa come elemento di arredo. In effetti l’esigenza principale in un bagno con finestra è che sia rispettata la privacy, quindi la tenda ha il compito di proteggere da occhi indiscreti. Ma pensiamo invece a quanto sia importante la luce che filtra al mattino, quando ci alziamo e andiamo a lavarci la faccia; quanto ci piace il riflesso colorato della tenda nello specchio o il disegno delle ombre che crea sul muro. In realtà, senza che a volte ce ne accorgiamo, proprio la tenda ha un ruolo fondamentale nel rendere piacevole la stanza dedicata all’igiene e al nostro benessere. Vediamo allora come scegliere quella giusta.

Le tende a pacchetto sono perfette per ambienti come il bagno - Leroy Merlin

Essenziali, discrete, moderne

Se il tuo bagno non è eccessivamente grande e ti piace uno stile moderno, le tende che si applicano direttamente sulla finestra sono le più adatte perché occupano meno spazio, sia visivo che effettivo. Quelle a rullo sono le più moderne, perfetta a mio parere la Scandi azzurra, che ricorda il colore dell’acqua e non è troppo oscurante. Tra le tende a pacchetto, quelle in stoffa, steccate e filtranti, come la Elfi, permettono di giocare con la combinazione delle strisce, quando vengono raccolte, per dare maggiore o minore trasparenza, mentre la Saigon in bambù, ideale per un bagno in stile Natural, è adatta ad un maggiore oscuramento. Le veneziane, infine, attraverso l’inclinazione delle lamelle, consentono di modulare perfettamente il grado di protezione che desideri, scegliendo il colore e il materiale che più ti piace, tra quelle in legno, alluminio o pvc.

Tende a rullo e veneziane per un bagno giovane e sofisticato – Leroy Merlin

Montate a bacchetta

Un discorso a parte meritano le tendine a vetro, da applicare sul serramento con le bacchette. Questa tipologia infatti offre una gran quantità di soluzioni e di vantaggi. Innanzitutto, si adattano molto facilmente allo stile del tuo bagno, in base alla fantasia e al tipo di tessuto che scegli e al modo in cui le monti sulla bacchetta, lasciandole tese, e quindi più moderne, oppure più morbide e arricciate, se preferisci un tocco più glamour e romantico. La bacchetta inoltre ti dà la possibilità di appenderle in alto, ma anche a metà altezza: in questo modo garantisci la privacy, ma al tempo stesso puoi lasciare spaziare la vista su uno scorcio di cielo o di paesaggio. Un altro vantaggio è la possibilità, utilizzando un tessuto in nylon, di avere l’eleganza e la praticità di una tenda anche quando la finestra si trova nella doccia: si asciuga velocemente, non scolorisce e non si stropiccia!

Puoi mettere la tenda giusta, anche nella doccia - Leroy Merlin

Teli a bastone, arredo al massimo

Le tende a telo, a scorrimento su un bastone o delle guide montate sopra il serramento, sono quelle che maggiormente arredano la stanza; un’idea infatti potrebbe essere di combinare una tendina leggera sulla finestra per la privacy con uno o due teli ai lati , magari raccolti con un bel ferma tenda, che diano al bagno lo stile che desideri. Un colore acceso che metta allegria, un pizzo ecrù per una nota shabby chic, una fantasia vegetale, come la Deep Jungle, per un bagno green. Molto importante, per ottenere l’effetto giusto, è il grado di pesantezza del tessuto: il lino è più oscurante, molto elegante nei toni naturali o nelle stampe fantasia, ma adatto agli ambienti più luminosi; un cotone o un poliestere leggero invece riparano in modo discreto, creando sfumature e giochi di colore e di luce. Vuoi un tocco in più? Perché non coordinare la tenda della finestra con quella della doccia o con un telo da far scorrere intorno alla vasca?

La tenda arreda un bagno elegante - Leroy Merlin

Le possibilità per creare la combinazione giusta per la tua tenda sono davvero infinite. Se vuoi qualche altro suggerimento puoi anche guardare la g
Guida “Quali tipologie di tende scegliere per la casa”, però poi facci vedere il risultato, sarà di spunto per tutti, nella Community!

Leroy Merlin
Veneziana New York in alluminio, antracite, 40x130 cm
MADECO
Tenda a rullo Alutech Mad bianco 120x250 cm
INSPIRE
Tenda filtrante INSPIRE Abby grigio, fettuccia e passanti nascosti 200x280 cm
Continua ad esplorare la Community!