Community

Home
Magazine della casa
Idee per realizzare un albero di Natale in sughero
Riccardo Velis
Architetto
17/10/23-14:46 (modificato il 06/11/23-18:49)

Idee per realizzare un albero di Natale in sughero

L'arrivo del Natale porta con sé una magia unica, e niente cattura lo spirito delle festività come la decorazione dell'albero di Natale. Quest'anno, se stai cercando un'idea creativa e sostenibile per realizzare il tuo albero, il sughero potrebbe essere la risposta. L'albero di Natale in sughero è un progetto artigianale affascinante, che combina la bellezza delle decorazioni natalizie con la sostenibilità di un materiale naturale e riciclabile.


Idee per creare e decorare un albero di Natale in sughero - Canva

Un classico Albero di Natale fatto con tappi di sughero

L'Albero di sughero tradizionale è una delle opzioni più classiche per creare un albero di Natale sostenibile e unico. Puoi iniziare scegliendo tra sughero naturale o sughero riciclato, tenendo presente che entrambi sono opzioni ecologiche, ma il sughero riciclato è particolarmente sostenibile poiché utilizza materiali già esistenti.

Il passo successivo consiste nel tagliare i tappi di sughero in diverse dimensioni, realizzando una serie di cerchi di diametri diversi, in modo da avere strati che si restringono verso l'alto, formando la tipica forma conica di un albero natalizio. Ora è il momento di assemblare gli strati dell'albero sovrapponendo i tappi di sughero e incollandoli insieme: usa una colla forte e resistente che aderisca bene al sughero. Assicurati di allineare gli strati in modo che l'albero risulti conico e stabile.

Una volta che la struttura di base è pronta, puoi lasciare libera la tua creatività. Aggiungi piccole palline colorate , stelline, fiocchi o qualsiasi altra decorazione natalizia che preferisci. Le luci a LED possono essere inserite tra gli strati di sughero per creare un effetto luminoso accattivante.

Albero di Natale con tappi di sugheri interi

Se non si vogliono lavorare eccessivamente i tappi di sughero si può scegliere di realizzare un albero di natale con queste componenti intere. Puoi optare per inserire come "tronco" una molla molto lunga e ancorare i diversi tappi con piccole molle da inserie nel tappo (dove hanno già buco) e ancorarlo alla molla principale. Anche se richiede un poco di manualità il risultato è soprendente. Non dimenticare di inserire una colorata stella di Natale come puntale.


Idea creativa per creare un albero di Natale con i tappi di sughero - Pinterest

Usa un cono di cartone come base

Creare un albero di Natale con i tappi di sughero utilizzando un cono di cartone come base è un'opportunità per immergersi nella magia delle festività in modo sostenibile e creativo. Immagina di riunire gli amici e la famiglia intorno a questo progetto, con la gioia e l'entusiasmo di trasformare materiali semplici in un'opera d'arte festiva unica.

Inizia con un cono di cartone robusto, pronto ad essere trasformato in una tela per la tua espressione artistica. Passo dopo passo, incolla i tappi di sughero in un delicato balletto intorno al cono, come se stessero danzando insieme in un dolce abbraccio natalizio. Non dimenticare di aggiungere un tocco di luccichio con le luci a LED, che conferiranno all'albero un bagliore festoso e accogliente.

Quando arriva il momento di aggiungere le decorazioni, lascia libero sfogo alla tua fantasia. Scegli con cura palline colorate e stelline scintillanti, immaginando come ognuna di esse contribuirà a dare vita al tuo albero e a rendere la tua casa ancora più accogliente durante le festività.


Usare i tappi di sughero per creare un albero di Natale incollandoli intorno ad un cono di cartone - Pinterest

Un villaggio di natale con i tappi di sughero

Se sei un amante dei tappi di sughero e hai acquisito una buona manialità nell'incollarli, puoi realizzare il tradizionale albero di antale e decorarlo con piccole casette, abeti di piccole dimensioni e neve artificiale. In questo modo quello che era un semplice alberello ecologico può diventare un centrotavola natalizio a tutti gli effetti.

Incollare tappi di sughero e dare spazio alla fantasia

Se non hai tempo di realizzare complesse strutture puoi semplicemente incollare i tappi di sughero uno sopra l'altro, su file. La prima avrà ad esepio 10 tappi, incollati tra loro lateralmente, la seconda sarà composto da 8 tappi incollati tra loro, a quelli sotto e quelli sopra. Ripeti quest'operazione fino a quando arriverai allo strato superiore composto da un solo tappo di sughero.

Quando la colla sarà ben asciutta puoi procedere con la decorazione: sei ti stai dedicando a questo lavoretto fai da te con i bambini puoi usare le tempere e pitturare di verde l'intera struttura con un pennello a punta larga.


Un colorato albero di Natale con tappi di sughero - Pinterest

Usare e riutilizzare i tappi di sughero mi dà sempre un grande senso di pace: questi piccoli oggetti che solo in apparenza sembrano aver compiuto la propria "missione di vita" quando si stappa una bottiglia di vino, trovano un secondo impiego diventando la base di una decorazione ecologica e sostenibile. Ti la hai già provata a realizzare? Raccontami la tua esperienza.

RAPID
Pistola per colla RAPID 72 W
Continua ad esplorare la Community!