Community

Home / Magazine della casa / Realizzare un calendario dell’avvento fai da te
Mammapuntoacapo
Community Starter 👋
11/21/22-18:06 (modificato)

Realizzare un calendario dell’avvento fai da te

Dicembre è vicino, un mese pieno di magia in cui inizia il conto alla rovescia per il giorno più atteso dell’anno, il Natale. Le strade si riempiono di luci, le vetrine dei negozi si addobbano a festa, nell’aria risuonano le canzoni natalizie più amate di sempre. E nelle nostre case? L’incanto del Natale non può di certo mancare, soprattutto se ci sono dei bambini! Quindi perché non realizzare insieme a loro un calendario dell’avvento fai da te per contare insieme ai nostri piccoli i giorni che ci separano alla notte più favolosa dell’anno? 24 caselline da riempire con dolciumi o piccoli regalini e che darà tutto un’altro sapore all’attesa del Natale in famiglia. Ma come si costruisce un calendario dell’avvento? Qua vi spiego passo passo come crearlo.

Calendario fai da te - immagine dell'autrice

I materiali

Costruire la struttura

Come prima cosa bisogna partire dalla struttura e quindi dai listelli di legno. Il primo dei due, da 9x30x1000mm, va tagliato in due parti: la prima da 60 cm e l’altra da 40 cm. Il secondo listello deve invece essere diviso in tre pezzi delle seguenti misure: 20, 30, 50 cm. Una volta che avrete i listelli delle giuste misure dovrete assemblarli.
Usate il listello più lungo e largo come tronco del vostro albero e attaccate con la colla millechiodi i rami partendo da 15 cm e mettendo il listello da 60 cm, poi lasciate altri 15 cm e mettete quello da 40 e cosi via fino ad arrivare a quello da 20 cm. Adesso che avete la struttura non vi resta che dipingerla con la tempera acrilica e la struttura del vostro albero è pronta.

Costruzione telaio - immagine dell'autrice

Realizzare le bustine

Ora è il momento di realizzare le caselline. Ritagliate la carta da pacco 25x8 cm e piegate in modo da formare una parte di 10 cm e una di 15 cm. Poi, piegate i lati di 1 cm per parte e incollateli tra loro in modo da formare una bustina. Una volta ripiegate le estremità in alto della chiusura a triangolo, incollatele e la vostra bustina sarà pronta. Ripetete per 24 volte in modo da avere 24 bustine.

Piega delle bustine - immagine dell'autrice

Decorare l’albero

Adesso che avete le bustine potete, è arrivato il momento più divertente di tutti: decorare l’albero! Ovviamente a guidare è solo la vostra creatività, potete farlo come più vi piace: disegnare renne, ritagliare alberelli di natale con la carta adesiva colorata, utilizzare pennelli e vernici ma anche dei semplici pennarelli. Insomma lasciate spazio alla fantasia e ricordate di scrivere i numeri da 1 a 24 sulle bustine.

Decorazione bustine - immagine dell'autrice

Il tocco in più: la stella

Sulla punta della vostra struttura in legno potete attaccare una bella stella di natale ritagliandola dalla carta adesiva vellutata rossa.

Disegno stella - immagine dell'autrice

E ora non vi resta che appendere le bustine (riempite con piccoli regalini) sui rami dell’albero con le mollettine bianche e il vostro calendario dell’avvento è pronto. Ti è piaciuto questo progetto? Se hai dei dubbi, Scrivimeli nei commenti. E se hai realizzato anche tu un calendario dell'avvento fai-da-te condividilo nella nostra Gallery casa e giardino.

Risultato finale - immagine dell'autrice

Continua ad esplorare la Community!