Community

Home / Magazine della casa / Realizzare un centrotavola di Natale per bambini
ValentinaGrispo
Community Starter 👋
12/12/22-16:55 (modificato)

Realizzare un centrotavola di Natale per bambini

L’albero illuminato, la tavola imbandita, le candele accese, il profumo di prelibatezze deliziose che arriva dalla cucina. E poi lui, il centrotavola, il vero protagonista della mise en place natalizia. Bello è bello, ma quando si avvicinano i bambini è tutto un “non toccarlo…non prendere le pigne…non rovinare i rami… nooo le bacche non si mangiano!”. Così ho pensato, e se per una volta il centrotavola fosse accessibile anche ai più piccoli? E se fosse addirittura per loro oggetto di gioco e intrattenimento? In questo articolo vi racconto come realizzare un un centrotavola kids friendly, una sorta di minimondo che funga sì da decorazione, ma che stimoli anche il gioco e simboleggi la stagione invernale con la neve, gli animali dell’Antartide e tutto il resto.

Centrotavola per bambini - immagine dell'autrice

I materiali
1 cassetta in legno
Pennarelli
Stickers
Tappeto effetto neve
Ramo di pino
Pigne
Decorazione per albero di natale orso polare
Decorazione per albero di natale pinguino
Asciugamano ospite
Elastici
Nastro rosso

Materiali - immagine dell'autrice

Decorare l’esterno della cassetta

Per realizzare il centrotavola kids-friendly, come prima cosa è necessario decorare l’esterno della cassetta di legno. Un passaggio che non va per forza fatto prima di posizionarlo nella tavola dei bimbi, infatti possono farlo direttamente loro successivamente, magari mentre gli adulti chiacchierano e fanno l’aperitivo intorno all’albero. Sarà come vederli impegnati in un laboratorio creativo: i pennarelli colorati serviranno a personalizzarla lasciando libertà di espressione ai bambini e con gli stickers potranno decorare la superficie come preferiscono.

Decorazione grafica della cassetta - immagine dell'autrice

Decorare l’interno della cassetta

Oltre all’esterno della cassetta di legno, va ovviamente decorato anche l’interno, dove basterà posizionare come base il tappeto effetto neve per poi adagiarvi gli animali e le decorazioni, facendo attenzione a formare diversi volumi, come fossero montagne innevate, inserendo magari il ramo di pino su un lato per dare un tocco di verde. Per arricchire al meglio la composizione del centrotavola potete mettere a disposizione dei bambini anche un cestino con vari addobbi, come ghiaccioli di neve, alberelli, pigne. Saranno poi loro a inserirli secondo la loro fantasia.

Decorazione interna della cassetta - immagine dell'autrice

L’effetto wow: creare un orsetto con un asciugamano ospite

L’effetto wow di questa composizione è dato dall’orsetto che andrete a creare voi con un piccolo asciugamano ospite del colore che preferite. Con questa creazione estemporanea guadagnerete mille punti agli occhi dei bambini che resteranno a bocca aperta! Arrotolate i lati dell'asciugamanino verso il centro e piegateli in due, basterà rivoltarlo per ottenere una sagoma. Infine, create con gli elastici prima la testa e poi le orecchie e con il nastrino un fiocco per vestirlo. Et voilà!

Orsetto ospite - immagine dell'autrice

Il tocco finale

Il centrotavola per bambini è pronto. Aggiungete una generosa spruzzata di neve spray per dare il tocco finale e rendere tutto più scenografico e magico, proprio come una nevicata a dicembre.

Risultato finale - immagine dell'autrice

Cosa ve ne pare? Vi piace questa idea? Io trovo che sia un’occasione davvero speciale sia per trascorrere del tempo con i bambini, preparandolo prima di essere messo in tavola, sia di stimolare il gioco e la creatività, se lasciati liberi di crearlo mentre sono tutti insieme riuniti il giorno di Natale. Un oggetto speciale, pensato da e per loro. Se avete domande potete scriverle qui nei commenti e mi raccomando, la parola d’ordine è divertimento!

Continua ad esplorare la Community!