Community

Home
Magazine della casa
Come realizzare un vassoio con le cementine
Sabina Maffei Plozner
Creator digitale
16/12/19-14:52 (modificato)

Come realizzare un vassoio con le cementine

Una cosa che è successa a tutti, quando si fanno dei lavori di ristrutturazione in casa, è che rimanga una scorta di piastrelle. Bene tenerle - potrebbero tornare utili - ma anche pensare di trasformarle subito in qualcos’altro! Soprattutto se sono belle come queste: cementine dall'aria retró, tanto di moda adesso... Se vi dicessi che possiamo farne un vassoio?

Vassoio con le cementine Vassoio con le cementineVassoio con le cementine

Materiale

Tutti i materiali necessari Tutti i materiali necessariTutti i materiali necessariPreparazione

Tenete a disposizione foglio e matita su cui segnare le misure di ogni cosa.

Disponete su un piano le vostre 4 piastrelle in modo da formare un quadrato, come nel mio caso, o un rettangolo.

Disegnatelo su un foglio contando di lasciare tra le piastrelle una piccola fuga di 2/3 mm., sia al centro che lungo il bordo esterno.

Misurate come dovrà essere il pannello di MDF su cui andremo ad incollare le piastrelle e fatelo tagliare della misura giusta. Nel mio caso: 2 piastrelle (20+20 cm) + 2 listelli (0,8+0,8 cm) + le fughe. Abbiamo quindi tagliato un pannello quadrato di cm 42,5 x 42,5.

Bordi

Disegnate sul foglio anche come incastrerete i listelli di legno e stabilite che misure dovranno avere. Fate tagliare anche questi come serve. Nel mio caso ho tagliato due listelli lunghi 42,5 cm, cioè come il lato del pannello e due lunghi 40,7 cm, che andrò ad incastrare con i precedenti.

Listelli da mettere sui bordi Listelli da mettere sui bordiListelli da mettere sui bordi

Costruiamo il vassoio

Poggiamo il pannello su un piano, misuriamo la metà di entrambi i lati e disuniamola con il righello, così da vedere quale è il centro del vassoio. Stendiamoci sopra la colla, stendendola con la spatola e incolliamoci sopra le piastrelle, equidistanti dal centro, lasciando una fuga di ca. 2/3 mm tra loro.

Step colla Step collaStep colla

Lasciamo asciugare la colla (l'ideale è lasciare "riposare" il lavoro per circa 24 ore, ma potete sempre velocizzare i tempi di asciugatura utilizzando un phon ad aria fredda). Occupiamoci intanto dei bordi del nostro vassoio: se volete dipingere i listelli con del colore acrilico, fatelo ora. Lasciateli asciugare, oppure asciugateli con il phon come spiegato sopra.

Stendiamo quindi un po’ di colla sul pannello di MDF e incolliamoci sopra i listelli, mettendo un po' di colla anche negli angoli, così da fissarli bene tra loro. Utilizzate eventualmente un po’ di nastro adesivo di carta, del tipo da imbianchino per tenere fermo il lavoro mentre asciuga e usate anche dei chiodini per battiscopa, per unire meglio i 4 listelli tra loro.

Risultato finale Risultato finaleRisultato finale

Non pensate anche voi che questo vassoio sia perfetto per godersi una bella tisana o una cena sul divano davanti alla nostra serie preferita? Allora mettetevi subito all’opera per condividere con me e la Community la vostra #Vogliadifarecasa!

Continua ad esplorare la Community!