Community

Home
Magazine della casa
Realizzare una bacheca ispirata alle favole di Natale
Mammapuntoacapo
13/12/22-09:39 (modificato)

Realizzare una bacheca ispirata alle favole di Natale

Mancano davvero pochissimi giorni a Natale, le nostre case sono addobbate con alberi, luci, decorazioni e tutto si inebria degli odori tipici delle feste: biscotti appena sfornati, dolce zucchero a velo, cioccolata calda da gustare con la famiglia leggendo un bel libro o guardando un film natalizio. Perchè, diciamocelo, che Natale sarebbe senza le più belle favole della tradizione o senza un bel cult da guardare sotto una morbida coperta? Per rendere tutto ancora più magico non sarebbe fantastico addobbare la camera dei nostri bimbi con una bacheca decorativa che richiami proprio la loro favola natalizia preferita? In questo articolo vi racconto come io e le mie bambine abbiamo realizzato la nostra lasciandoci ispirare alla favola del Grinch. Ognuno di voi potrà ovviamente scegliere la storia di Natale che ama di più.

Bacheca natalizia - immagine dell'autrice

I Materiali:

Bacheca in sughero Cornice naturale 60x45 cm
Nastro bi-adesivo
Colla VINAVIL
Nastri natalizi
Decorazione per albero di natale bastoncini di zucchero
Decorazione per albero di natale in argilla
Decorazione per albero di natale lecca lecca candy
Cartoncino rosso e verde
Lichene verde
Decorazione per albero di natale - cappello di Babbo Natale
Catena luminosa LED
Stampe ispirate alla favola

Materiali - immagine dell'autrice

Preparare la base della bacheca e inserire le immagini

Come prima cosa dovete preparate la base della vostra bacheca. Se avete optato per un pannello già pronto, magari in sughero, vi basterà decorare i lati applicando sul bordo un nastro con la colla VINAVIL. In alternativa, potete anche scegliere di utilizzare una lastra di legno e trasformarla voi in una bacheca semplicemente andando a ricreare l’effetto cornice utilizzando nastri e decorazioni lungo il perimetro. Preparata la base della vostra bacheca siete pronti per cominciare a popolarla degli elementi che più vi piacciono. Io e le mie bambine siamo partite ritagliando proprio le sagome del Grinch e di Cindy Lou, i protagonisti della nostra favola. Questo passaggio è molto divertente perchè potete sbizzarrirvi scegliendo, stampando e ritagliando tutte le immagini che preferite.

Ritagliare le stampe - immagine dell'autrice

Personalizzare le immagini con le decorazioni

Una volta ritagliate e inserite le immagini, aggiungete altri elementi decorativi a piacere per dare ancora più personalità ai personaggi della vostra bacheca. Noi, per esempio, abbiamo ricreato il cappello per il Grich utilizzando le decorazioni per l’albero, e il fiocchetto per i capelli di Cindy Lou, realizzato con un semplice e grazioso nastrino. Immagini e decorazioni rendono la nostra bacheca già molto ricca e creativa, ma ci vuole un po’ di magia. Noi abbiamo scelto di creare la sagoma di un albero di Natale utilizzando un cartoncino. Se volete replicarlo anche voi vi basterà ritagliarla e attaccarla alla bacheca con l’aiuto della colla VINAVIL. Dopodiché, inserite nell’albero una catena luminosa servendovi del nastro bi-adesivo e poi, seguendo i bordi della sagoma, ricoprite il vostro albero con il lichene verde, sempre utilizzando la colla. Infine, fate passare il filo delle luci nella parte posteriore della bacheca e fissate la scatola che contiene le batterie con il nastro bi-adesivo.

Alberelli decorativi - immagine dell'autrice

Il tocco in più

La nostra bacheca è quasi pronta, ma, visto che non ci sono regole se non la fantasia, abbiamo scelto di aggiungere un tocco speciale in più! Sempre utilizzando il cartoncino, abbiamo ritagliato la sagoma di scatoline di diverse dimensioni. Per cosa? Per ricreare i doni sotto il nostro albero di lichene! Se volete seguire questa idea, assemblate le scatoline e decoratele con i nastrini in modo da farle diventare dei veri e propri pacchetti natalizi, poi applicateli sulla bacheca posizionandoli sotto l'albero con il nastro bi-adesivo.

Pacchetti regalo decorativi - immagine dell'autrice

Il risultato finale

Infine, realizzate un’ultima sagoma partendo dal cartoncino per creare una ghirlanda natalizia, ricopritela con la colla VINVAIL e attaccate anche qui il lichene verde, poi fate passare un nastro rosso tutto intorno e applicatela nella parte superiore della bacheca, proprio nel centro. Et voilà! La nostra bacheca ispirata alle favola del Grinch è pronta.

Mini ghirlanda - immagine dell'autrice

Che ne pensate? Quale favola avete scelto per la vostra bacheca? Ricordatevi: non esistono regole per realizzare questo progetto, solo tanta creatività e voglia di divertirsi. Dunque, potete immaginarla e personalizzarla come più vi piace aggiungendo magari altre decorazioni o foto di famiglia per poi appenderla nella camera dei vostri bambini, come ho fatto io, oppure nel soggiorno per accogliere famigliari e ospiti durante le feste. Se avete domande potete scrivere nei commenti, e adesso buona magia del Natale a tutti!

Continua ad esplorare la Community!