Community

Home / Magazine della casa / Realizzare una corona di Natale creativa
fedelefreaks
Community Starter 👋
25/11/22-16:04 (modificato)

Realizzare una corona di Natale creativa

Il momento più magico dell’anno è arrivato, e con esso il tempo di ritirare fuori lucine e decorazioni per rendere la nostra casa perfetta e più accogliente che mai in vista del Natale. Come ogni amante del fai da te sa, però, c’è ancora più soddisfazione nel creare degli addobbi unici e fatti a mano, perciò vi propongo una corona, semplice da realizzare ma di grande effetto, una piccola idea regalo perfetta anche da portare in dono ad amici e parenti. E se avete bambini, sarà bellissimo coinvolgerli in questo progetto: sono sicura che si divertiranno moltissimo tra stoffe e decorazioni!

Corone di Natale - immagine dell'autrice

I materiali

Tagliare i tessuti a misura

Per prima cosa, create un occhiello per la vostra corona con un nastrino o un pezzo di spago: vi servirà più tardi per poterla appendere. Dopodichè tagliate due strisce di tessuto con stampe natalizie, larghe non più di 6-7 cm e lunghe circa 1 metro. Ne userete una per ricoprire la base della ghirlanda e una per realizzare un bel fiocco per decorarla.

Fissaggio Occhiello - immagine dell'autrice

Applicare il tessuto intorno alla base della corona

Una volta creato l’occhiello della vostra corona e tagliati i tessuti a misura, fissate la prima striscia di tessuto intorno alla base con un po’ di colla a caldo e iniziate ad avvolgerla fino a ricoprirla per intero. Tagliate l'eventuale eccesso di tessuto e fissate tutto con la colla.

Fissaggio tessuto - immagine dell'autrice

Realizzare il fiocco della corona

Applicato il tessuto intorno alla base della vostra corona, tagliate anche quello che avete scelto per il fiocco in tre parti e chiudetene una ad anello (sempre usando la colla a caldo), mentre su una estremità delle altre due eseguite un taglio a V. Poi, prendete la parte ad anello e chiudetela nel mezzo con una strisciolina più sottile di tessuto per dargli la caratteristica forma “a fiocco”. Ora fissate gli altri due pezzi di tessuto sul retro con la colla.

Realizzazione del fiocco - immagine dell'autrice

Decorare la corona con creatività

La vostra corona natalizia è quasi pronta! Adesso posizionate il fiocco e scegliete la combinazione che preferite: vi consiglio di posizionarlo in basso. Quando sarete soddisfatti, fissate tutto con la colla a caldo. A questo punto non vi resta che scegliere le decorazioni natalizie che più vi piacciono: rametti di abete, pigne, bacche, lustrini o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra creatività. Anche in questo caso, una volta trovata la posizione che più vi piace per la vostra composizione, fissate con la colla. Io ho scelto di posizionare le decorazioni sulla parte alta della corona per creare un effetto bilanciato con il fiocco. Et voilà, la corona è pronta!

La corona di Natale è finita, ora potete appenderla per decorare casa in modo unico e originale! E ovviamente potete anche divertirvi a realizzarne tante versioni diverse, lasciate libero spazio alla fantasia e alla creatività. Potete anche sfruttare materiali di recupero come scampoli di tessuto, nastrini o aggiungere qualche fetta d’arancia essiccata per rendere la vostra corona profumatissima. Fatemi sapere come va e se avete domande scrivetele qui nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!